Seguici su

Basket

Italbasket: Federico Fucà assistente del CT Gianmarco Pozzecco

Pubblicato

il


Cambia lo staff tecnico di coach Gianmarco Pozzecco. Paolo Galbiati, avendo accettato il nuovo incarico con la Pallacanestro Varese, ha lasciato il posto di assistente che viene preso da Federico Fucà, attualmente vice allenatore a Reggio Emilia. Di seguito il comunicato rilasciato dalla FIP:

Cambia lo staff tecnico della Nazionale Maschile che guiderà gli Azzurri prima ai due impegni di qualificazione alla FIBA World Cup 2023 e poi all’EuroBasket 2022.

Federico Fucà sarà assistente del Commissario Tecnico Gianmarco Pozzecco insieme al Senior Assistant Carlo Recalcati e a Edoardo Casalone, Riccardo Fois e Giuseppe Poeta.

Fucà, attualmente vice allenatore a Reggio Emilia in Serie A, prende il posto di Paolo Galbiati.
A coach Galbiati, che ha partecipato anche alla spedizione olimpica di Tokyo dopo la vittoria nel Preolimpico di Belgrado, un ringraziamento per il lavoro svolto e i migliori auguri per il nuovo incarico con la Pallacanestro Varese.

Federico Fucà
È nato il 6 maggio 1977 a Bologna.
Ha iniziato ad allenare nel 1996 nel settore giovanile del San Mamolo Basket di Bologna.
Dal 1998 al 2001 è stato responsabile del settore giovanile e vice allenatore di Castel San Pietro Terme in DNB per poi passare al Gira dove dal 2001 al 2003 è l’allenatore della squadra Juniores e vice allenatore della prima squadra in DNA. Dal 2003 a febbraio 2007 è il capo allenatore al Gira Ozzano. Nell’estate 2007 passa all’Andrea Costa Imola, dove diventa capo allenatore dal 2011 al 2013.
Dal 2013, per due anni, è vice allenatore alla Virtus Roma in Serie A e nel 2015 è capo allenatore a Ferentino in A2. Nel 2017 è di nuovo in Serie A con Reggio Emilia, dove è tutt’ora vice allenatore.
Ha già collaborato col Settore Squadre Nazionali, partecipando da assistente all’Europeo Under 16 nel 2008 e agli Europei Under 20 nel 2016 e 2017.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *