Basket
Italbasket-Georgia: gli Azzurri vincono l’amichevole per 79-68!
L’Italbasket di coach Pozzecco vince l’amichevole di lusso, battendo la Georgia e dando i primi segnali incoraggianti. Prossimo appuntamento martedì 25 giugno, a Madrid, contro la Spagna
Italia – Georgia 79-68 (17-23; 37-30; 58-51)
Si è giocata oggi a Il T Quotidiano Arena di Trento l’amichevole di lusso tra l’Italbasket e la Georgia. Gli Azzurri di coach Gianmarco Pozzecco hanno portato a casa la vittoria che gli ha permesso di festeggiare assieme al numeroso pubblico arrivato a Palazzo. In casa Italia spicca la prestazione del giocatore della Virtus Bologna, Achille Polonara, che si è fatto trovare pronto quando è stato chiamato in causa. Bene anche Pajola, già decisivo nella metà campo difensiva, Abass ed anche Melli e Gallinari che ricopriranno il ruolo di leader in questa estate azzurra.
La Cronaca
Avvio contratto quello dell’Italia che, solo dopo aver subito un 8-0 di parziale, ha cominciato a carburare. Gli Azzurri, dopo un time out di Pozzecco, si sono accesi trovando buone iniziative da Melli e dai due virtussini Polonara e Pajola. Si è così andati al primo break con la Georgia in vantaggio di appena sei punti.
Nel secondo quarto, invece, a partire forte è stata proprio l’Italia, guidata da un grintoso Nico Mannion. Dopo diversi minuti di botta e risposta, l’Italbasket ha trovato buone soluzioni sia in difesa che in attacco, arrivando così all’intervallo lungo con un soddisfacente bottino di sette punti (37-30).
Al rientro in campo, complice una reazione della Georgia, gli Azzurri hanno deciso di affidarsi al duo di esperienza composto da Melli e Gallinari. Sono stati loro due, infatti, a ridare vita all’Italbasket che, dopo aver visto tornare l’avversario a due soli punti di distanza, è riuscita ad allungare di nuovo fino al nuovo più sette al 30′ di gioco.
Il colpo finale la formazione di coach Pozzecco lo ha dato nell’ultimo quarto di gioco, quando già in avvio gli Azzurri sono volati in doppia cifra di vantaggio. Da quel momento in poi si è andati con un lento calando dell’intensità e questo ha permesso all’Italia di chiudere il match con una netta vittoria.
I prossimi appuntamenti
Con questo match si è chiusa l’avventura in Trentino dell’Italbasket che, in queste prime settimane, ha lavorato molto in palestra per trovare il giusto feeling. Da una lista iniziale di trenta nomi si è arrivati ad averne tredici ma ci sarà da fare ancora un taglio, perchè in Portorico potranno andare solamente dodici giocatori. Prima di fare la scelta definitiva, lo staff tecnico azzurro potrà riflettere ancora qualche giorno visto che martedì 25 giugno, a Madrid, ci sarà la seconda ed ultima amichevole dell’Italia che affronterà la Spagna di coach Sergio Scariolo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook