Seguici su

Basket

Italbasket – Georgia, Pozzecco: «Questo gruppo ha basi solide»

Gli Azzurri in campo oggi, ore 19, per giocare a Trento un’amichevole di lusso. L’avversario sarà la Georgia di Toko Shengelia

Pubblicato

il

Italbasket- Pozzecco-Georgia
Foto Italbasket

E’ tutto pronto a Il T Quotidiano Arena dove questa sera, ore 19, lItalbasket di coach Pozzecco affronterà la Georgia. Questa amichevole, la prima ed unica in Italia nell’estate 2024 visto che la seconda si giocherà il 25 giugno a Madrid contro la Spagna di coach Scariolo, arriva in un momento cruciale della preparazione visto che il Preolimpico si avvicina – dal 2 al 7 di luglio gli Azzurri saranno impegnati in Portorico.

Un Avversario di Spessore

Sul proprio cammino, Melli e compagni trovano la Georgia di Shengelia e Mamukelashvili. Si tratta di una formazione solida ed ostica da affrontare perchè dispone di giocatori ricchi di talento. Questo primo banco di prova, quindi, sarà un test importante che permetterà a coach Pozzecco ed al suo staff di capire chi sarà l’ultimo giocatore ad essere “tagliato”.

Pochi giorni fa, infatti, sono stati autorizzati a lasciare il raduno Momo Diouf, Sasha Grant e Michele Vitali lasciano allo staff tecnico Azzurro ancora tredici giocatori: Spissu, Mannion, Abass, Tonut Gallinari, Melli, Ricci, Bortolani, Casarin, Caruso, Polonara, Pajola e Petrucelli.

La Parola al Coach

Alla vigilia del match, presso Palazzo Benvenuti di Trento, ha parlato il capo allenatore azzurro, Gianmarco Pozzecco:

«Non abbiamo molto tempo per preparare il Torneo Preolimpico ma il gruppo ha basi solide e questo ci aiuta molto. Spero che i ragazzi mettano da parte la fatica accumulata durante la stagione, resettando tutto e divertendosi quando sono in campo. Vengo spesso criticato per le mie scelte, una di queste è stata quella del mio staff tecnico. Quest’anno al mio fianco ho Peppe Poeta, allenatore di Brescia, Edoardo Casalone assistente di un club di Eurolega, Riccardo Fois assistente di una franchigia NBA come i Sacramento Kings e Federico Fucà che rappresenta al meglio Reggio Emilia per la sua sapienza e conoscenza della pallacanestro. E’ uno Staff che si prende cura di me e i miei giocatori, in più abbiamo Matteo Panichi, il miglior preparatore fisico d’Europa».

Spazio Anche a Gigi Datome e Nik Melli

Durante la conferenza stampa pre-partita hanno preso parola anche Gigi Datome, capodelegazione della Nazionale Maschile, e Nik Melli, vogliosi di fare bene in questa estate Azzurra: «Porto il saluto del presidente Petrucci che non è potuto essere qui oggi – ha raccontato Gigi Datome -Qui a Trento ormai siamo di casa, ringrazio l’Aquila Basket, l’APT e il Comune per la solita splendida accoglienza. Non è facile preparare una manifestazione importante come il preolimpico in così poco tempo ma siamo un gruppo che lavora insieme da qualche anno e ripartiamo dal nostro entusiasmo. Domani ci aspetta un palazzetto pieno e un avversario forte, come sempre sarà una festa». Così, invece, Nik Melli: «E’ motivo di orgoglio essere capitano della Nazionale ma anche un piacere. Questo è un gruppo che lavora insieme da tre anni, ci conosciamo tutti, sono molto contento della qualità del gruppo che abbiamo creato stagione dopo stagione».

Inizio del match previsto per le 19.00 con diretta su Sky Sport. I biglietti sono ancora in vendita a questo link.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv