Basket
Italbasket oltre l’ostacolo battuta dalla Francia: 84-75 ma senza arrendersi mai
Le medaglie d’oro nell’atletica ci hanno insegnato che è possibile ribaltare un pronostico e raggiungere risultati straordinari, la squadra di Meo Sacchetti lo ha già dimostrato quest’estate di saper andare oltre i propri limiti, perché non farlo di nuovo? Martedì 3 agosto 2021, ore 10.20 italiane, 17.20 giapponesi, Francia-Italia vale la semifinale olimpica.
FRANCIA – ITALIA 84-75 (20-25; 23-17; 21-12; 20-21)
Sarà fondamentale giocare con aggressività per arginare la qualità superiore dei francesi. Gli azzurri partono con lo stesso starting-five visto con la Nigeria per partire con il piede giusto. La gara però è più bloccata del previsto, i primi punti sono di Gobert dopo quasi due minuti. Dopo i primi possessi di assestamento prende piede una grande Italia dalle alte percentuali da fuori e dalla media Tonut e Fontecchio su tutti) mentre i blues si affidano ad un Gobert che, come da copione, giganteggia sotto le plance. 10-14 per gli azzurri a 4’20” dal termine del primo quarto. Gara equilibrata, pareggio francese sul 16-16 firmato Fournier, si arriva con lo stesso copione fino alla fine del periodo, la tripla di Vitali con pochi secondi sul cronometro dl permette il +5 azzurro. Dopo i primi 10′ si è sul 20-25.
Confermare quanto di buono fatto in avvio e non far scappare i transalpini devono essere i diktat del secondo quarto. Lo capiscono gli azzurri, lo capisce Gallinari che segna il +6 azzurro con una delle sue giocate, 24-30 a 8′ dall’intervallo. L’Italia è a tutta, la Francia restituisce l’impressione di essere formazione che ancora deve scendere in campo con tutte le sue armi. Il rientro dal timeout segna il momento del pareggio ad opera del veterano Nba Batum (30-30 a poco più di 6′ dal termine del secondo periodo). Il soprasso è nell’aria ed infatti lo firma Fall al possesso successivo con tanto di fallo e tiro libero aggiuntivo realizzato (33-30). Il Gallo tiene a galla i compagni, lo cercano e si affidano a lui in attacco. A lui ed all’altro italiano che milita in america, Mannion; paiono gli unici a reggere il confronto in questo frammento di partita. La due stoppate di Batum a Fontecchio saranno particolarmente amare da digerire. Gli Azzurri comunque, pur con molte difficoltà, non cedono affatto: 37-34 Francia a 2’49” dalla pausa. Pescano il jolly da 3 Gallinari prima per il -2 (39-37) e poi Polonara per il +1 (40-39) a 1′ dalla fine del quarto. Nuovo vantaggio francese negli ultimi possessi, all’intervallo il tabellone dice 43-42.
Si riparte dagli stessi equilibri che hanno caratterizzato la prima metà di gara, Francia che rimane in vantaggio senza scavare gap significativi, Italia che insegue rimanendo aggrappata al punteggio. Tanti errori da entrambe le parti. 47-46 dopo i primi 2’30”. L’asse De Colo-Gobert vale il +5 francese (51-46), migliorato a +7 da Batum. Parziale di 6-0 e massimo vantaggio blues. Massimo vantaggio migliorato nell’azione successiva, +10 (56-46) a 5’20” dalla penultima sirena. Si ferma lì il parziale francese grazie ai liberi di Fontecchio che tentano di suonare la sveglia azzurra, purtroppo si tratta soltanto di un tentativo. La bomba di Batum è un macigno momentaneo sul punteggio e fa volare i francesi a +14 (62-48) a 3 minuti dal termine del terzo quarto. Essere riusciti a segnare quasi esclusivamente a cronometro fermo indica chiaramente le difficoltà azzurre in attacco che con grinta non permettono ai francesi di chiudere la gara anzitempo. 64-54 a 10′ dal termine.
Ultimi 10 minuti di partita, fondamentali per l’Italia affinché non siano gli ultimi 10 dell’intera Olimpiade. La partenza è ottima con Gallinari e Fontecchio, -6 Italia nel primo minuto (64-58). E’ caldissimo Fontecchio, tripla del -3 (66-63), partita riaperta. Altra tripla di Fontecchio, fallo e tre liberi. 3/3, impatto a meno di 6′ dal termine, incredibile dopo il -14 del terzo periodo. Palloni rubati in difesa e canestri fondamentali, gli azzurri stanno gettando il cuore ben oltre l’ostacoli, gli ostacoli transalpini, che ora sembrano meno alti. 71-70 Francia a 3’10” dalla fine. 73-73 firmato Gallinari ma la Francia a più bocche da fuoco, nuovo +3 per la squadra di Collet. Forse non basta lo spirito di squadra a fermare un Gobert che sotto canestro sottolinea ulteriormente i suoi numeri Nba, ma viene davvero difficile rimproverare qualcosa a questa Italbasket. Timeout quando mancano 51 secondi alla fine, 78-75 in favore dei francesi. Ancora Gobert, +5 Francia che suona come condanna definitiva per gli azzurri. 84-75 è il punteggio finale, francesi in semifinale e seri candidati alla medaglia più prestigiosa. Ai ragazzi di Meo Sacchetti, infine, va detto grazie. Un grande grazie per aver superato i propri limiti, averci mostrato fino a dove si può spingere un gruppo unito, aver riportato l’Italia alle Olimpiadi dopo 17 anni, aver sognato ed averci fatto sognare per un mese. Tra le soddisfazioni sportive italiane dell’estate 2021 c’è anche l’Italbasket.
Tabellini:
Italia: Spissu ne, Mannion 5, Tonut 4, Gallinari 21, Melli 2, Fontecchio 23, Tessitori ne, Ricci, Moraschini, Vitali 3, Polonara 15, Pajola 2. All.Sacchetti
Francia: Ntilikina, Luwawu-Cabarrot 5, Huertel 10, Batum 15, Yabusele, Fournier 21, De Colo 4, Poirier, Albicy, Gobert 22, Cornelie ne, Fall 7. All.Collet.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook