Seguici su

Basket

Italbasket, Pozzecco: «Testa libera per un risultato storico»

La conferenza stampa di Gianmarco Pozzecco prima dell’esordio dell’Italia al Preolimpico contro il Bahrain domani alle 23:30

Pubblicato

il

Italbasket
Gianmarco Pozzecco carica i suoi Azzurri (©Italbasket)

Si comincia, inizia il percorso verso Parigi dell’Italbasket. Dopo le amichevoli con Georgia e Spagna, entrambe positive, si inizia a fare sul serio. Certamente la strada non sarà delle più semplici, dato che bisognerà arrivare in fondo a un tunnel strettissimo. In ogni caso, gli Azzurri hanno tutti il coltello tra i denti e sono certamente pronti a giocarsi tutte le carte a disposizione per provare a qualificarsi per la seconda volta consecutiva ai Giochi.

Domani dalle 23:30 italiane (diretta su DAZN, Sky Sport e Now) si scenderà sul parquet. Il primo avversario sarà il Bahrain, formazione al 67esimo posto nel ranking FIBA, squadra mai affrontata dalla nazionale di coach Pozzecco. Proprio l’allenatore dell’Italia ha presentato il match di domani.

Il pre-partita di Gianmarco Pozzecco

«Nel nostro gruppo ci sono poche regole, in primis, la tolleranza. Aiutandoci a vicenda si superano le difficoltà e i limiti. La squadra è molto diversa rispetto a quella dello scorso anno, ma il fatto doversi togliere qualcosa a livello individuale per metterlo a disposizione del gruppo è un concetto che è trapelato subito. I miei ragazzi si divertono, hanno la testa libera quando giocano ma allo stesso tempo rispettano l’impegno che comporta vestire questa maglia. Tutte le squadre che incontreremo sono parte di un percorso che affronteremo con una consapevolezza, quella che ciò che abbiamo costruito servirà per affrontare, in futuro, gli ostacoli che portano verso un risultato storico che proveremo a meritarci» ha detto Pozzecco alla vigilia del primo impegno dei suoi.

La formula

Al Torneo Pre Olimpico di San Juan parteciperanno 6 squadre divise in 2 gironi da 3 formazioni ciascuno che si sfideranno in un gironcino all’italiana con gare di sola andata: la prima classificata di ogni gruppo incrocerà la seconda dell’altro girone. Le squadre che avanzeranno giocheranno la finalissima e la vincitrice si qualificherà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Gli Azzurri sono nel gruppo B con il Bahrain e Portorico, mentre nel Gruppo A ci sono Lituania, Messico e Costa d’Avorio. Martedì 2 luglio (ore 23.30 italiane) ci sarà l’esordio Azzurro contro il Bahrain. Giovedì 4 luglio (il 5 luglio in Italia, alle ore 2.30) la sfida coi padroni di casa portoricani. Le semifinali sono previste sabato 6 luglio con inizio alle 22.00 e alle 1.00 italiane  mentre la finale è in programma per domenica 7 luglio (l’8 luglio in Italia alle ore 00.00).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv