Basket
Kenny Gabriel, esperienza e leadership: la Fortitudo ha la sua Ala forte
Un curriculum importante, esperienza in competizioni internazionali, grande carisma e atletismo: ecco il nuovo 4 biancoblù.
Le ultime settimane, fronte mercato, hanno entusiasmato l’ambiente biancoblú. La dirigenza continua a completare un Roster sempre più competitivo per la categoria, alla guida del quale vi è il nuovo tecnico Devis Cagnardi. Dopo le ufficialità dei rinnovi, in ultimo quello attesissimo di DeShawn Freeman, e a poche ore di distanza dall’addio di Mark Ogden in direzione Valtur Brindisi, è stato ufficializzato dalla Fortitudo un nuovo acquisto: Kenny Gabriel. Un giocatore dalla grande esperienza e dal ricco palmarès, che ora completa, sulla carta, il quintetto (anche se si scopriranno le decisioni definitive dell’allenatore soltanto a stagione in corso).
Kenny Gabriel: la carta di identità della nuova Ala della Fortitudo
Kenny Gabriel è nato a Charlotte il 3 luglio 1989: ha da poco compiuto 35 anni. Grazie alla sua esperienza maturata anche in contesto europeo, è attualmente uno dei migliori innesti del mercato della A2. Gabriel infatti ha giocato a lungo nei massimi campionati europei e vanta partecipazioni in EuroCup ed Eurolega. Inoltre, grazie alla sua formazione nelle giovanili di squadre di college USA, tra cui la United Faith Christian Academy, a Charlotte, è diventato sin da giovanissimo un talento richiesto e ambito, anche oltreoceano.
Il curriculum e le esperienze europee
Con la maglia degli Auburn Tigers, Gabriel ha collezionato sin da subito ottime prestazioni, entrando con decisione nella scena del basket professionistico europeo. La sua esperienza in Israele con il Maccabi Ashdod segna l’inizio del suo percorso internazionale. Tra esperienze in Grecia, Turchia (dove ha partecipato, con la maglia del Pinar Karsiyaka, alle sue prime competizioni europee) e Russia, Gabriel si è guadagnato la chiamata del Panathinaikos.
Con i biancoverdi, ad Atene, l’ala ha conquistato, per due volte consecutive, il titolo del campionato greco. Terminata l’avventura con il Pana, è tornato in Turchia per unirsi al Türk Telekom, disputando una stagione da protagonista come dimostrato dai traguardi personali raggiunti come l’MVP dell’All Star Game.
Il ritorno in USA e l’approdo in Italia
Successivamente, Gabriel è tornato in patria, disputando la G-League seppur soltanto per una stagione. L’esperienza con la maglia del Mornar Bar in Montenegro è stata l’ultima fuori dall’Italia. Dalla penisola, in particolare dalla Pallacanestro Brescia, è arrivata infatti la chiamata nel 2021. Con la squadra lombarda ha vinto anche una Coppa Italia.
Nella passata stagione, Gabriel ha totalizzato una media di 8 punti e 3.7 rimbalzi in Serie A, continuando a dimostrare, attraverso solidissime prestazioni, di essere un giocatore concreto, determinato (e determinante), e capace di prendere in campo la scelta giusta al momento giusto.
Kenny Gabriel: leadership ed esperienza per la Fortitudo
Kenny Gabriel è un’ala forte, un 4 dalla carriera indiscutibilmente di alto livello. In campo, negli anni ha dimostrato grande visione di gioco ma soprattutto concretezza nei momenti più delicati dei match. La sua leadership, il carisma e la capacità di trascinare il gruppo nei momenti di difficoltà lo hanno reso una pedina fondamentale nelle gerarchie del suo precedente allenatore a Brescia. Caratteristiche che, unite ad un grande atletismo e ad una importante stazza fisica (206 cm e 99 kg, come riportato sul sito ufficiale della LBA), gli permettono di agguantare rimbalzi fondamentali, anche offensivi, per garantire ai compagni extra possessi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook