Basket
La Benedetto XIV Cento vince contro Napoli con forza ed energia: 79-74 il risultato finale
TRAMEC CENTO – NAPOLI BASKET 79-74 (13-16; 28-33;58-56)
Napoli Basket: Marini 15, Mayo 5, Lombardi 14, Monaldi 2, Parks 26, Zerini 10, Tolino n.e, Sandri 0, Uglietti 2, Klacar n.e All: Sacripanti
Tramec Cento: Gasparin 7, Cotton 16, Sherrod 19, Moreno 11, Petrovic 8, Leonzio 6, Jurkatamm 2, Fallucca 3, Ranuzzi 5, Roncarati n.e, Rayner n.e, Berti 2. All: Mecacci
Arbitri: Chersicia, Wassermann, Lupelli
Tiri liberi: CE 5/6; NA 11/12.
Rimbalzi: CE 31; NA 31.
Falli: CE 15; NA 13.
Tiri da 2: CE 22/33; NA 24/35.
Tiri da 3: CE 3/13; NA 5/28.
San Valentino insolito per la Benedetto XIV Cento che, alla Milwaukee Dinelli Area, affronta la corazzata Napoli con la voglia di stupire. La formazione di coach Mecacci, infatti, contrariamente alla sfida di andata, gioca questa partita al completo e, pur sapendo che sulla carta è favorita Napoli, parte comunque in tromba nella speranza di fare il colpaccio.
Inizio molto aggressivo da parte di entrambe le squadre che provano a far valere la fisicità dei rispettivi centri per trovare canestri facili nel pitturato. Non a caso, i primi punti della Tramec sono proprio di Brandon Sherrod che, pur essendo marcato da un giocatore molto alto e tosto come Lombardi, riesce a segnare quattro punti. Napoli, però, dopo un avvio non semplice a causa dei tanti errori da tre punti, riesce a sbloccarsi dimostrando di essere una squadra di assoluto livello. Con l’ingresso in campo di Mayo, infatti, la formazione partenopea cambia passo e, sfruttando le palle perse di Cento, apparsa in difficoltà contro la difesa a zona dell’avversario, raggiunge il 14-9 obbligando coach Mecacci a fermare la partita. Il mini break chiamato dal coach biancorosso sembra aver funzionato perchè la Benedetto XIV riesce a chiudere la prima frazione con buone giocate che le consentono di andare alla prima pausa sotto 16-13.
Il secondo quarto non comincia nel migliore dei modi. Cento, infatti, deve rinunciare momentaneamente a Jurkatamm (problema alla caviglia) e subisce le scorribande di Pierpaolo Marini che manda in crisi la difesa biancorossa. Un altro giocatore che Cento fatica ad arginare è Zerini che, una volta uscito dal campo Marini, prende in mano le redini della squadra tenendo a bada la Tramec che, comunque, si dimostra capace di limitare il passivo. L’ultimo tiro del primo tempo lo prende Yankiel Moreno che attacca a tutta velocità il ferro e dà alla sua squadra la possibilità di andare alla pausa lunga con soli cinque punti da recuperare.
Il canestro in chiusura di primo tempo di Yankiel Moreno dà il via alla rimonta della Tramec che, spinta proprio dal numero 24 biancorosso, riesce a segnare con facilità riportandosi anche sul meno uno. Oltre a Moreno, però, bisogna dire che tutti giocatori di Cento sono entrati in campo con il giusto piglio e, soprattutto, con le idee ben chiare. Al venticinquesimo minuto di gioco, la formazione di coach Mecacci riesce ad andare in vantaggio ma Napoli non molla e, pur continuando a tirare male da tre punti, riesce a tenere botta. Ad aver fatto la differenza nella terza frazione di gioco è sicuramente la percentuale nel tiro da tre punti della Benedetto XIV Cento che, dopo le difficoltà avute nel primo tempo, riesce a trovare la quadra. La terza frazione si chiude con un’altra bomba dei biancorossi che chiudono la terza frazione in vantaggio 58-56 e ben trenta punti mandati a segno.
La differenza di energia messa in campo dalle due squadre è notevole e questo fa sicuramente piacere a coach Mecacci che vede la propria squadra iniziare l’ultimo quarto con un 7-0 di parziale che sembra mandare in completa crisi Napoli, finita a meno nove. La partita, però, è tutt’altro che finita perchè Napoli, in poco più di un minuto di gioco, segna due triple che riportano la formazione campana a meno tre. Il ritmo di partita è altissimo ma nessuna delle due squadre riesce a piazzare il colpo decisivo. Non a caso, si entra negli ultimi novanta secondi di partita con Cento in vantaggio 75-74. La tensione in campo è altissima ma la Benedetto XIV è molto brava a non perdere la calma. La formazione campana, al contrario, spreca due grandissime occasioni con Mayo e questi errori rischiano di costare carissimo. Il due su due dalla lunetta di Danilo Petrovic regala a Cento il momentaneo più cinque; Napoli ha pochissimo tempo a disposizione per recuperare ma Moreno e compagni sono lucidissimi e non danno modo all’avversario di riaprire il match. La partita si chiude con la vittoria della Tramec che batte Napoli 79-74.
La Benedetto XIV, dunque, porta a casa una importantissima vittoria che è frutto di una grandissima prestazione di squadra. Cento, infatti, dopo aver tenuto botta nel primo tempo, ha alzato l’intensità di gioco nel terzo periodo, momento in cui Napoli non ha potuto letteralmente fare nulla contro un avversario in formissima che ha mandato a segno qualsiasi tiro preso dell’arco dei tre punti. MVP del match è Tekele Cotton, autore di 16 punti, 4 rimbalzi e due palloni recuperati.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook