Seguici su

Basket

La Fortitudo fa valere il “fattore Paladozza”: 1-0 con Montichiari – 28 mag

Pubblicato

il


Si affrontano le due squadre con il roster più lungo del girone B, forse quelle che sono arrivate meglio a questo punto del campionato. Montichiari,  che in stagione ha anche vinto la Coppa Italia di Serie B, arriva a questa gara imbattuta nei playoff, così come la Fortitudo. In un clima degno di ben altre categorie e con il Paladozza a fare da sesto uomo, la squadra di Boniciolli fa sua gara 1, grazie anche a un grande terzo quarto.

LA PARTITA (18-17; 40-36; 64-50; 83-71)– Le due squadre partono subito forte, con un’intensità incredibile. La cattiveria agonistica di Sorrentino lo porta subito a commettere due falli, ma il numero 15 poi segna anche il canestro del 4-4. Gli ospiti approfittano delle palle perse della Fortitudo e in contropiede fanno 4-8. Montichiari prova a scappar via con Perego e Cazzaniga (8-12) ma Samoggia e Lamma riportano subito la gara in parità. Il clima di un Paladozza già rovente, si surriscalda ancor di più con alcune scelte discutibili degli arbitri, poi le due squadre chiudono il primo quarto sul 18-17. Il secondo quarto si apre subito con una tripla di Carraretto, poi Lamma prende sfondamento sull’altra metà campo e permette ai suoi di avere un altro possesso offensivo, possesso dal quale non scaturiscono punti. Alla tripla del numero 21 biancoblu risponde Stojkov sempre dalla lunga (21-20), ma è ancora Iannilli a ricacciare indietro i tentativi di rimonta degli ospiti con un due su due ai liberi. Montichiari a questo punto si mette a zona, 2-3, ma Italiano con 5 punti, di cui 3 arrivati con canestro e fallo, e Lamma riportano due triple tra le due squadre (30-24). Un altro fallo e canestro del numero 31 biancoblu e una tripla di Lamma che risponde a quella di Stojkov, portano la gara sul 38-32. La Fortitudo con un buon break arriva a toccare il più 8 e va all’intervallo lungo sul 40-36 a causa di un tap-in al volo di Scanzi dopo una tripla sbagliata da Cazzolato. Il terzo quarto si apre come si era aperto il secondo, con una tripla della Effe questa volta firmata da Candi. La Fortitudo arriva anche in doppia cifra di vantaggio complice un parziale di 8-0 firmato tutto da Carraretto che porta l’incontro sul 51-40, con in mezzo anche il tecnico al Stojkov. Con un altro parziale questa volta di 8-0, prodotto da due triple di Candi e Italiano e da un canestro di Montano, gli uomini di Boniciolli toccano il 59-42. Il parziale lo interrompe un canestro di Perego, ma non ferma l’emorragia di punti subiti da Montichiari, e la Fortitudo arriva a toccare il 64-46. Un mini parziale di 0-6 consente agli ospiti di chiudere il terzo quarto sul 64-50, poi la Fortitudo torna a segnare e lo fa nell’ultimo quarto, dopo 2’, ancora con una tripla di Candi (67-52). Gli uomini di Boniciolli dopo soli 3’ di gioco sono già in bonus con 5 falli fatti di squadra, poi gli arbitri pensano bene di fischiarne un altro. Inventano un fallo di Lamma su  Cazzolato, con quest’ultimo che fa due su due in lunetta (71-58). Iannilli continua a dominare con Cazzaniga che non riesce a tenerlo giocando da 5 e che, il più delle volte è costretto al fallo sul lungo biancoblu. A 3’ dalla fine il tabellone recita 75-66, poi il punto esclamativo lo mette Carraretto con la tripla del 79-66 che spegne definitivamente i tentativi di rimonta degli ospiti. Vince la Fortitudo 83-71.

LA CHIAVE – Il duello Iannilli-Cazzaniga è stata una delle chiavi di lettura della gara. Il giocatore di montichiari non è mai riuscito a tenere il lungo della Effe e il più delle volte è stato costretto a commettere fallo. Iannilli ha letteralmente dominato sotto i tabelloni, il resto l’han fatto il break del terzo quarto e l’atmosfera del Paladozza.

MVP – Marco Carraretto. Nei momenti decisivi c’è sempre, comprese le due triple che tagliano ler gambe a Montichiari e spengono ogni tentativo di rimonta. Questa sera eleggere un Mvp è stata ardua impresa, meritavano la palam sia Iannilli che Italiano, ma per quella tripla che ha messo il punto esclamativo sulla vitoria la scelta cade su di lui.

TABELLINIETERNEDILE FORTITUDO: Candi 9, Valentini, Lamma 11, Iannilli 13, Samoggia 4, Montano 4, Sorrentino 2, Raucci 5, Carraretto 19, Italiano 16.

MONTICHIARI: De Ruvo 2, Stojkov 7, Cazzaniga 10, Marconato 4, Perego 10, Genovese 4, Infanti 4, Cazzolato 16, Scanzi 11, Bonfiglio 3.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *