Basket
La Fortitudo piange Abele Ferrarini: «Uomo di rara bontà e disponibilità»
Il Professore Abele Ferrarini è scomparso a 83 anni. Figura storica della Fortitudo, lascia un vuoto nel mondo della pallacanestro.
Altro pesante lutto in casa biancoblu. La Fortitudo ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui si unisce al cordoglio per la scomparsa di Abele Ferrarini, soprannominato Il Professore. Storico fisioterapista della Fortitudo e della Nazionale Italiana, Avrebbe compiuto 84 anni il prossimo agosto. In seguito alla morte della moglie aveva lavorato a Capo D’Orlando, insieme all’amico Gianluca Basile con cui vinse gli Scudetti del 2000 e 2005 da addetto ai lavori. Con la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile per il mondo della pallacanestro.
Il comunicato della Fortitudo
“Un altro, pesante lutto sconvolge il mondo della Fortitudo. Ci ha lasciati Abele Ferrarini, il Professore, storico fisioterapista della Effe e anche della Nazionale azzurra. L’unico, insieme a Gianluca Basile, ad aver vinto da addetto ai lavori entrambi gli scudetti biancoblu nel 2000 e nel 2005. Uomo di rara bontà e disponibilità, Abele ha sempre saputo abbinare alla sua elevatissima professionalità un’umanità davvero spiccata, unanimemente riconosciuta da chiunque si sia relazionato con lui.
Fortitudo Pallacanestro partecipa al cordoglio per la scomparsa di Abele Ferrarini, stringendosi in un forte e sincero abbraccio ai suoi familiari, condividendone il dolore e lo sconforto”.
La scomparsa ed il saluto di Basile
Abele Ferrarini aveva 83 anni. Fisioterapista, Abele era approdato in Fortitudo all’inizio degli anni Novanta e aveva attraversato tutta la parabola con Giorgio Seràgnoli come proprietario. Quando l’Aquila aveva gran parte dei giocatori della Nazionale, Ferrarini li seguì e l’approdo in Azzurro fu automatico. «Per me è stato come un padre» ha detto Basile commosso sulla scomparsa dell’amico.
Con la sua scomparsa, Ferrarini lascia un vuoto incolmabile nel mondo biancoblu. Abele si era poi trasferito in Sicilia una decina di anni fa, per approdare alla corte dell’Orlandina Basket, trasferendosi a Capo d’Orlando insieme proprio a Gianluca Basile. Un uomo amato e rispettato, che mancherà a tutti coloro che lo hanno conosciuto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook