Basket
La Fortitudo si regala Luca Vencato: un play fisico e uomo-squadra per Caja
Il nuovo innesto in cabina di regia porta in biancoblu esperienza, fisicità e ottime abilità difensive. Il playmaker sarà disponibile già da domenica, per l’ultima partita dell’anno contro Pesaro.
Dopo alcuni giorni di indiscrezioni, è finalmente arrivata l’ufficialità da parte della società: Luca Vencato è un rinforzo importante per la Fortitudo Flats Service Bologna, in un periodo delicato di stagione in cui l’infermeria va lentamente svuotandosi e le quattro vittorie nelle ultime cinque hanno restituito l’entusiasmo alla piazza biancoblu. Il playmaker bresciano ex Orzinuovi, classe 1995, sarà disponibile già per l’ultima sfida del 2024 contro Pesaro, in programma domenica 29 dicembre alla Vitrifrigo Arena. Il suo innesto è legato alla inevitabile sostituzione di Gherardo Sabatini, gravemente infortunato e out presumibilmente per tutta la stagione.
Chi è Luca Vencato
Vencato porta alla Fortitudo fisicità, esperienza e capacità di lettura del gioco sia in fase di impostazione che nel reparto difensivo. Caratteristiche che lo rendono un eccellente sostituto di Fantinelli in cabina di regia, oltre che un ottimo uomo-squadra per fare da collante tra le rotazioni. Cresciuto nel settore giovanile dell’Assigeco Casalpusterlengo, ha esordito tra i senior nella stagione 2011/12, dimostrando sin da subito una costante crescita e maturando esperienza e abilità difensive.
Nel corso della carriera, Vencato ha indossato le maglie di diverse squadre in Serie A2, consolidando il suo ruolo di playmaker affidabile. A Mantova, dove ha militato per tre stagioni, ha registrato una media complessiva di 8 punti e 4 assist a partita. Nel 2019 il passaggio a Ferrara, dove ha trascorso tre anni con numeri solidi: 7 punti e 4,5 assist di media. Più recentemente, ha vestito la maglia di Torino nella stagione 2023/24, distinguendosi con 10,5 punti e 6 assist di media a partita. Nella prima parte dell’attuale campionato, invece, ha giocato con Orzinuovi, totalizzando 7,3 punti, 4,5 rimbalzi e 6,9 assist in 16 presenze.
Un play esperto per coach Caja
L’arrivo di Vencato rappresenta un tassello strategico per il tecnico Attilio Caja, che potrà contare su un giocatore abituato a prendersi responsabilità in campo in entrambi i lati del parquet. La capacità di orchestrare il gioco e l’attenzione ai dettagli tattici fanno del play un elemento ideale per integrarsi rapidamente nel sistema della nuova Effe, reduce da due vittorie consecutive, l’ultima delle quali in casa contro Forlì.
La ricerca del giocatore, come anticipato, è stata inevitabilmente accelerata anche dall’emergenza causata dall’infortunio di Sabatini, che resterà lontano dal parquet molto probabilmente per il resto della stagione. Il playmaker bresciano inoltre sarà immediatamente disponibile e dovrebbe scendere in campo già domenica contro Pesaro, sfida fondamentale per chiudere l’anno con un risultato positivo e fare tre su tre dopo la debàcle di Piacenza.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook