Basket
La presentazione del campionato di Serie A UnipolSai 2023/24
Archiviata la SuperCoppa che ha visto trionfare la Virtus Segafredo Bologna, è ora tempo di campionato. La stagione 2023/24 della Serie A Unipolsai verrà inaugurata questo sabato 30 settembre a Trento, dove si sfideranno l’Aquila Basket e la Vanoli Cremona. Nella giornata odierna, visto l’imminente inizio della stagione, si è tenuto, presso il Paladozza di Bologna, l’evento di presentazione del campionato che vedrà le 16 squadre iscritte lottare per il tricolore.
Il sindaco Matteo Lepore dando il benvenuto a Baskecity, ha presentato il nuovo museo della pallacanestro che sorgerà tra qualche mese proprio presso il Paladozza.
Il presidente di Lega Umberto Gandini: “I dati sono nuovamente in ripresa dopo il Covid, abbiamo ottenuto risultati inaspettati, gli interessati alla serie A di Basket sono cresciuti del 51%, ma sopratutto c’è un forte ricambio generazionale con un trend positivo anche nella popolazione dei vari palazzi. Secondo siti affermati, il nostro è tornato tra i tre campionati maggiori in Europa.”
“Due settimane fa abbiamo accettato l’invito di Meta aprendo un canale whatsapp, un canale informativo sul quale abbiamo già avuto 50mila richieste di accesso.”
Novità sul regolamento:
La terna arbitrale potrà verificare mediante l’istant-replay, durante tutta la gara, se il tiro risulta entro i 24 secondi.
I coach avranno due chiamate al challenge, ma la seconda si sbloccherà solo se il primo è risultato positivo.
Copertura televisiva
Alessandro Araimo, Warner Bros. Discovery: “Iniziamo il sesto anno con LegaBasket, che al tempo era un momento complicato, giunti ora ad un bellissimo percorso. L’obiettivo è quello di aumentare la visibilità di questo sport, raccontare le storie dietro l’evento sportivo, andando aldilà dei fan più sfegatati. Lo scorso anno abbiamo visto ascolti crescere del 9%, raddoppiando le persone venute a contato con il basket, accrescendo la platea a contatto con la pallacanestro. Abbiamo raggiunto il 3% di share per una singola partita, dato che non si raggiungeva dal 2016. Per la finale della SuperCoppa abbiamo raggiunto l’1,35% di share. Tutte le domeniche manderemo in onda Basketzone come trasmissione pomeridiana su Dmax.”
Marco Pistoni, Dazn: “Per noi è un onore partecipare a questa presentazione, siamo entusiasti ed orgogliosi di far parte della famiglia del basket, la collaborazione con Lega e tutti i club potremo crescere e offrire il miglior prodotto possibile agli abbonati. Seguiremo anche Eurolega, Eurocup ed abbiamo raggiunto un accordo anche per la Champions League.”
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook