Basket
La prima finale contro Milano nel 1979
Nel 1979 la Virtus affronta la prima finale contro Milano. Le V nere trionfano nettamente e conquistano l’ottavo scudetto
Nel 1979 la prima finale playoff contro Milano. Bologna aveva avuto un percorso non limpidissimo nei turni precedenti. Successi 2-1 contro Siena nei quarti e contro Rieti in semifinale, ma nella finale non ci fu storia. Il Billy era soprannominato la banda bassotti per la non elevata altezza dei suoi giocatori. Milanesi guidati in panchina da Peterson, fino a pochi mesi prima carismatica guida delle V nere. I milanesi avevano fatto saltare il fattore campo sia contro Roma che contro Varese.
La prima finale contro Milano inizia bene
Raccontiamola quell’ultima serie. La Sinudyne vince gara 1 a Bologna 94-81 (Villalta 23, Bertolotti 21). Per gara due si presenta al Palazzone di San Siro a Milano, in una giornata molto particolare. A pochi metri di distanza Milan e Bologna, alla penultima di campionato si giocano rispettivamente scudetto e salvezza. Poco dopo Billy e Sinudyne si giocano il titolo tricolore. I bolognesi accorrono in massa e molti di loro ricordano l’esodo di 15 anni prima.
Calcio e Basket come nel 1964
Infatti il primo marzo 1964 Bologna e Virtus vennero a vincere contro Milan e Simmenthal (allora la pallacanestro si giocava al Palalido) in sfide molto importanti per il primato finale. Quel 6 maggio le uniche emozioni calcistiche sono date dai tifosi che occupano uno spazio inagibile dello stadio, provocando un grande ritardo sull’orario di inizio della gara. Lo 0-0 finale assegnò lo scudetto ai milanesi e mantenne in vita i rossoblù, che si sarebbero salvati poi la settimana successiva.
La gara decisiva
Molto intensa invece la partita di basket. La Virtus affronta il Billy di Kupec, di D’Antoni, dei fratelli Boselli, dell’ex bianconero Ferracini, di futuri virtussini come Sylvester, Gallinari e Battisti. I bolognesi, oltre al fuoriclasse Cosic, hanno il funzionale americano Wells e un collaudato gruppo di italiani: Caglieris, Villalta, Bertolotti, Valenti, Martini, Generali, oltre a Goti e Govoni. Nel primo tempo 50-49 per il Billy con 44 punti su 50 di Silvester e Kupec per Milano e 14 punti di Cosic, migliore della Virtus.
La prima finale contro Milano è un trionfo
Nel secondo tempo i bianconeri partono con un parziale di 16-0 e volano via. Serie di canestri di Villalta e Bertolotti (rispettivamente alla fine 32 e 28 punti) imbeccati da un Cosic che non esegue più un tiro perché non ce n’è più bisogno. Nonostante un breve ritorno dei milanesi a meno 8, l’orchestra diretta da Cosic e Caglieris che trovano sempre liberi i due realizzatori, ben supportati anche da Wells autore di 18 punti, porta i bianconeri a trionfare per 113-92. La Virtus conquista la prima finale contro Milano e l’ottavo scudetto in un palazzone di San Siro straripante di bandiere bianconere e rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook