Basket
Virtus femminile – Buona la seconda, Brixia battuta 77-53
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 77–53 RMB BRIXIA BASKET (21-14; 44-28 ;61-48)
Virtus Segafredo Bologna: Del Pero 3, Pasa 10, Peters 8, Cox 11, Rupert 16, Barberis, Dojkic 15, Andrè 6, Zandalasini 6, Orsili, Consolini 2. All. Vincent .
RMB Brixia Basket: Landi, Zanardi 24, Tomasoni, Pinardi, Louka 10, Scalvini ne, Rainis 2, Boothe 2, Garrick 8, Skoric 2, Tassinari 5. All. Cesaro.
Arbitri: Bertuccioli, Bartolini, Lanciotti.
Tiri liberi: BO 5/10 (50%); BR 3/3 (100%).
Rimbalzi: BO 51; BR 32.
Falli: BO 9; BR 16.
Tiri da 2: BO 21/41 (51%); BR 13/44 (29%).
Tiri da 3: BO 10/26 (38%); BR 8/22 (36%).
QUINTETTI INIZIALI
Virtus Segafredo Bologna: Dojkic,, Zandalasini, Pasa, Andrè, Cox.
RMB Brixia Basket: Zanardi, Boothe, Garrick, Skoric, Tassinari.
Non sbaglia alla Baltur Arena di Cento la Virtus Segafredo Bologna femminile, che batte l’RMB Brixia Basket in un match controllato dall’inizio alla fine dalle Vu nere, brave a non perdere la calma nei momenti in cui il pallone non entrava. Assoluta MVP Ivana Dojkic, che tra assist e punti a referto ha fatto il buono ed il cattivo tempo della partita.
Sono di Dojkic i primi punti dell’incontro, con Zandalasini che è brava a far muovere la retina dall’arco nell’azione successiva ed imitata prontamente ancora una volta dalla compagna croata: due minuti di gioco, la Virtus è sull’8-0. Zanardi, Boothe e l’ex Tassinari in un amen ammortizzano lo svantaggio, ma è ancora Dojkic a distinguersi tra le canottiere nere sul parquet, mettendo a segno altri tre punti con un canestro più fallo. La tripla di Zanardi è seguita da quella di Cox, ma è ancora la numero 7 ospite ad avere ragione in penetrazione. Canestro e rubata di Rupert, Dojkic appoggia facilmente in contropiede il suo ottavo punto in 8’. Sono ancora della francese gli ultimi punti del quarto, che si conclude 21-14 in favore Virtus.
Botta e risposta tra Rupert e Zanardi, con 5 punti a testa in avvio di quarto, poi Pasa è brava ad infilarsi nella difesa biancoazzurra e a guadagnarsi il libero aggiuntivo. Ancora la numero 6 bianconera punisce dall’arco, spedendo la Segafredo sul 33-19, col punto esclamativo messo da Zandalasini sempre da tre punti. Le ospiti sono completamente in palla, sostenute solo da una brava Zanardi che si prende tiri e responsabilità (12 punti per lei dopo 20’): gli ultimi giri di lancette prima della sirena di metà partita vedono Rainis e compagne rialzare la testa nei confronti delle Vu nere, ma è Dojkic a ricacciare indietro nel punteggio le bresciana, mettendo a segno il suo tredicesimo punto. Al cambio campo, il tabellone recita 44-28 in favore della Segafredo.
Alla ripresa il Brixia prova a riavvicinarsi, ma la Virtus continua a segnare mantenendo alte le percentuali dall’arco soprattutto grazie ad una Cox particolarmente precisa da tutte le posizioni, che si concede anche il lusso di stoppare Louka. Non molla Brescia, che resta aggrappato con le unghie e con i denti alla partita, evitando il tracollo mentale che il distacco virtussino avrebbe potuto comportare. 2 punti di Zanardi sulla sirena, 61-48 sul quale si chiude il terzo parziale.
Avvio di ultimo quarto litigioso col ferro per entrambe le squadre, con la Virtus che riesce ad allungare sulle ospiti grazie a Rupert, Consolini e Dojkic. L’ex Ragusa si regala anche una stoppata che favorisce la marcatura di Peters per il 71-48 a metà quarto che chiude anticipatamente la partita. La tripla di Rupert ad una manciata di secondo alla sirena vale il 77-53 conclusivo dell’incontro.
Palma di migliore in campo per Dojkic, precisa al tiro e coinvolgente nei confronti delle compagne. Dall’altro lato del campo, partita da protagonista per Zanardi, giocatrice più pericolosa delle ospiti con 24 punti finali per lei. Partita in doppia cifra anche per Rupert (16 punti, in netta ripresa rispetto ad un avvio di stagione faticoso ed affaticato dopo l’esperienza oltreoceano), Cox e Pasa.
Mancano solo tre giorni alla ridiscesa in campo delle Vu nere, che affronteranno in Ungheria la Serco UNI Gyor nella seconda giornata di EuroLeague Women alle ore 18. Il prossimo appuntamento di campionato Lbf per la Segafredo femminile sarà invece sabato 14 ottobre, quando Zandalasini e compagne si recheranno a Battipaglia per l’incontro delle ore 20:00.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook