Seguici su

Basket

La Sella cala il bis: alla Baltur Arena Cento batte la Fortitudo 61-57

Pubblicato

il

Massimiliano Salvi


SELLA CENTO – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA 61 – 57 (18-14; 36-27; 46-40)

 

 

Le statistiche della partita

 

 

QUINTETTI INIZIALI

 

 

Sella Cento: Palumbo, Mitchell, Archie, Delfino, Bruttini

Flats Service Fortitudo Bologna: Panni, Fantinelli, Conti, Ogden, Morgillo.

 

 

Sfida fondamentale per la stagione della Benedetto, impegnata nel derby contro la capolista Fortitudo. Proveniente dalla vittoria di carattere sul campo di Nardò, il probante impegno contro i biancoblù è per Toscano e compagni di importanza capitale sia per ritrovare il feeling con la vittoria fra le mura amiche, sia per sollevarsi dai bassifondi della classifica ed evitare di scivolare nella lotta playout.

Fase di studio fra i due schieramenti in avvio di gara, sbloccata da Cento dopo oltre un minuto con Bruttini ed una tripla di Palumbo. In debito di centimetri e chili, le seconde linee degli ospiti riescono ad impattare il punteggio con Panni e Conti, ma due passaggi a vuoto difensivi preoccupano Caja, convinto a chiamare timeout. La chiacchierata in panchina rinvigorisce gli ospiti, a segno a ripetizione con Ogden per ricucire lo strappo, ma una tripla di Mitchell e gli acuti di Toscano e Delfino ne vanificano gli sforzi offensivi.

Sono quattro le lunghezze a dividere Cento e Bologna ad inizio secondo quarto, divorate in un amen dal solito Ogden e Fantinelli, che impattano il match sul 19 pari. Chiuso il gap con gli avversari, la Fortitudo agguanta il primo vantaggio dell’incontro grazie a Morgillo (19-21 a 6:52), vedendolo però scivolare via dalla proprie mani sotto i centri di Mitchell. Lo statunitense biancorosso apre un sanguinoso parziale per la Flats Service, chiuso sul 13-0 da un sottomano di Freeman. Riconquista la doppia cifra di vantaggio la Sella grazie ad una tripla di Mitchell, ma l’avvolgente manovra bolognese viene finalizzata da Freeman sul possesso successivo, mandando in archivio la prima metà di gara sul 36-27.

Importante tesoretto quello accantonato dalla Sella nel primo tempo, gonfiato al rientro dalla pausa lunga dalle triple di Mitchell e Palumbo. Nonostante la fiammata biancorossa, la Fortitudo non molla, provocando l’esclusione anzitempo di Toscano per falli e conquistando un fallo tecnico. Bolpin dalla lunetta è glaciale e fa tre su tre, dando il la ai canestri di Freeman e Panni che permettono agli uomini di Caja di girare alla terza curva dell’incontro sul 46-40.

Risale la china Bologna, a segno anche in avvio di quarto periodo con Ogden, non facendo però i conti la Sella: Bruttini apre il parziale, Archie lo segue a ruota, ma è di Delfino la ciliegina sulla torta con una tripla che obbliga Caja al timeout. Le parole dell’head coach ospite sono la medicina perfetta per la Fortitudo, insieme ad Ogden, terminale perfetto per la sua manovra offensiva. Fatica a trovare la via del canestro la Benedetto, ne approfittano i biancoblù per accorciare sul singolo possesso grazie a Freeman, vedendo erigere di fronte alle proprie bocche da fuoco esili muri da parte dei biancorossi. Pasticcia nel finale la Sella, concedendo una preziosissima occasione a Bologna per impattare l’incontro con un’infrazione di campo, ma i biancoblù non ne approfittano e concedono un viaggio in lunetta a Delfino, permettendogli di allungare sul +4. Con cinque secondi sul cronometro, è Fantinelli a scagliare in aria una preghiera dall’arco, ma il tiro del play ospite è fuori misura ed è preda di Moreno che mette in banca la palla e sancisce così la vittoria biancorossa.

Finisce così alla Baltur Arena: Cento batte Fortitudo 61-57.

Secondo successo consecutivo per la Sella, che aggiunge agli scalpi conquistati in stagione anche quello della Flats Service. Dura a morire, i 19 punti di Ogden e i 12 di Freeman hanno tenuto a galla la nave biancoblù, affondata dai colpi di Mitchell, Archie e Delfino, autori rispettivamente di 15, 13 e 11 punti. 

Il prossimo appuntamento per la Sella sarà domenica 28 gennaio alle 20, nuovamente sotto i riflettori della Baltur Arena nel delicato scontro contro l’Agribertocchi Orzinuovi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *