Basket
La Sella e il mal di Latina: a Cento i pontini vincono nuovamente 80-88
Alla Sella non bastano i 31 punti di Mussini, vanificati dalla prestazione di Alipiev. Ora i biancorossi sono attesi mercoledì da Agrigento.
SELLA CENTO – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 80 – 88 (20-20; 42-40; 65-65)
QUINTETTI INIZIALI
- Sella Cento: Palumbo, Mussini, Delfino, Archie, Bruttini.
- Benacquista Assicurazioni Latina: Romeo, Mayfield, Alipiev, Moretti, Parrillo.
La cronaca di Cento-Latina
Se “chi ben comincia è a metà dell’opera”, l’appuntamento di oggi tra Cento e Latina assume ancora più importanza per i biancorossi. Sfida da testacoda quella di scena alla Baltur Arena, con i padroni di casa orfani di Mitchell e gli ospiti di Viglianisi. Nonostante le assenze, l’occasione è ghiotta per gli emiliani per rinsaldare la leadership nel girone all’alba di un tour de force non semplice (come ribadito da coach Mecacci alla vigilia della gara). Per quanto riguarda i pontini, invece, dovranno dare tutto per risalire dal fondo della classifica e sperare ancora nella salvezza.
Primo quarto
La prima parola del match è della Benacquista, che sblocca il match con due liberi di Alipiev. Le lunghe leve del cestista bulgaro sono una spina nel fianco per i centesi, ben figuranti però in attacco. Nonostante l’iniziale svantaggio, la Sella vola fino a toccare il +9, sospinta dai canestri di un infuocato Archie. La fiammata dello statunitense viene alimentata da Mussini, autore di cinque punti utili per tenere alla larga gli ospiti.
Gli uomini di Sacco non stanno a guardare e ricuciono lo strappo, trascinati dalle realizzazioni di Alipiev e Mayfield. Moretti è un cliente scomodo per Bruttini e, accorciato il divario, Latina opera il sorpasso sempre grazie all’esterno bulgaro. Sopra di tre lunghezze con diciotto secondi sul cronometro, Cento ribalta il campo e trova una tripla sulla sirena con Toscano per il pareggio.
Secondo quarto
Decisa ad invertire il trend del finale di primo quarto, la Benacquista rientra dal mini break mettendo a ferro e fuoco la difesa di casa e volando sul doppio possesso di vantaggio. Chiama a rapporto i suoi coach Mecacci e, al rientro dal timeout, Mussini batte due colpi per acciuffare gli avversari. Schieramenti a contatto, un antisportivo di Latina da il la alla fuga centese, sospinti sul +5 da una fiammata del play ex Udine.
Continua il tira e molla tra pontini ed emiliani, con Romeo autore di due triple per restare a contatto e Palumbo ad allungare nuovamente. Riportato in equilibrio il match, Borra e Mayfield strappano la leadership alla Sella, ma Mussini sulla sirena trova una tripla a distanza siderale e chiude la prima metà di gara sul 42-40.
Terzo quarto
A rimorchio di misura, Latina rientra dagli spogliatoi con il sangue agli occhi, poggiandosi su Moretti come perno offensivo. L’esterno dei pontini mette in difficoltà i biancorossi, facendoli scivolare fino al -8 con la complicità di Alipiev e Romeo. Costretti nuovamente a rincorrere, Toscano e compagni lanciano l’assalto arrivando sino al singolo possesso di distacco grazie a Palumbo e Mussini. A fil di sirena, in quella che è la “zona Benedetto”, i biancorossi lanciano in campo aperto Moreno che non sbaglia, appoggiando al vetro il pallone del 65-65.
Quarto quarto
Tutto in bilico in apertura di ultimo periodo, ma Cento scollega la spina, Latina ringrazia ed incide un mortifero 0-9 con Alipiev, Parrillo e Mayfield. La sfuriata ospite spedisce i padroni di casa in fondo al baratro, dal quale cercano di issarsi con le stoccate di Mussini. Il play di casa, coadiuvato da Bruttini, accorcia fino al -3, ma sfruttando il bonus i pontini rispondono prontamente dalla lunetta. Sul ribaltamento di fronte, Mussini prova a tirare nuovamente fuori il coniglio dal cilindro, fallendo però dalla lunga distanza. Occasione che non fallisce, invece, Parrillo: assistito da Mayfield, l’esterno ospite si alza dall’arco e insacca la tripla che, a meno di un minuto dalla fine, chiude l’incontro.
Finisce così alla Baltur Arena: Latina batte Cento 80-88.
Grande vittoria per la Benacquista, nuovamente corsara alla Baltur Arena e trascinata da un mostruoso Alipiev, autore di una doppia doppia da 32 punti e 12 rimbalzi. Non sono bastati ai biancorossi 31 punti di un Mussini mai domo, annichiliti dal dominio a rimbalzo della compagine di coach Sacco. Negativo il computo dei rimbalzi, ma non solo: gli uomini di Mecacci hanno tanto da recriminare, soprattutto sotto canestro dove hanno sbagliato diversi canestri semplici che avrebbero, con ogni probabilità, portato ad un altro esito.
Il prossimo appuntamento per la Sella sarà mercoledì 8 maggio alle 20:30 al PalaMoncada, dove sarà ospite di Agrigento per il secondo turno della fase salvezza.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook