Seguici su

Basket

La Sella si scioglie sotto i colpi di Cinciarini, Forlì batte Cento 78-61

Pubblicato

il

SELLA CENTO – UNIEURO FORLI’ 61 – 78 (16-29; 36-46; 47-56)

 

Sella Cento: Mussini 17, Bruttini 6, Sabin 11, Kuuba 2, Palumbo 4, Bucciol ne, Toscano 6, Magni ne, Archie 13, Moreno, Benvenuti 2. All. Matteo Mecacci.

Unieuro Forlì: Allen 12, Cinciarini 17, Valentini, Zampini 10, Tassone 5, Johnson 7, Pascolo 10, Zilli 4, Pollone 11, Munari, Zilio, Radonjic 2. All. Antimo Martino.

 

Arbitri: Marco Vita, Nicolò Bertuccioli, Luca Bartolini.

 

Tiri liberi: CE 10/12 (83%); FO 11/13 (85%).

Rimbalzi: CE 36; FO 39.

Falli: CE 16; FO 18.

Tiri da 2: CE 9/26 (35%); FO 20/38 (53%).

Tiri da 3: CE 11/30 (37%); FO 9/27 (33%).

 

QUINTETTI INIZIALI

Sella Cento: Mussini, Palumbo, Toscano, Archie, Benvenuti.

Unieuro Forlì: Valentini, Allen, Pollone, Johnson, Zilli.

 

Parte con il botto il campionato della Sella Cento, impegnata nel primo turno della stagione 2023/2024 con l’Unieuro Forlì. Dopo aver sfiorato un’altra finale nell’ultima edizione della Supercoppa, i romagnoli arrivano alla corte dei biancorossi per iniziare con il piede giusto la loro rincorsa ai playoff. Non vuole essere da meno anche la formazione allenata da Matteo Mecacci che, dopo la sconfitta contro Rieti ai quarti di finale di Supercoppa, vuole riscattarsi mettendo in cascina i due punti fra le mura amiche.

Ritmi forsennati sul parquet sin dai primi possessi, con Pollone a vanificare dall’arco l’iniziale vantaggio casalingo, poi ristabilito e certificato da tre triple consecutive del duo Mussini-Archie. Corrono veloci i secondi e la Sella cambia inserendo Kuuba e Sabin al posto di Toscano e Mussini, mentre Forlì nonostante lo svantaggio decide di proseguire con i cinque di inizio gara. La mossa di Martino paga e, possesso dopo possesso, gli ospiti ricuciono con due triple di Johnson e Pollone, su cui pone l’accento Allen per il nuovo vantaggio Unieuro. Un vantaggio che, nonostante i tentativi di Cento di accorciare, si dilata sempre più grazie alle triple di Cinciarini, arrivando a toccare la doppia cifra a quaranta secondi dal secondo quarto.

Saldamente in possesso delle redini dell’incontro, Forlì conduce al mini break di tredici lunghezze, portate a diciassette nell’immediato rientro in campo. Il dominio romagnolo non viene spezzato nemmeno dai centri di Mussini, cui prontamente rispondono Tassone e Pascolo. Per sovvertire l’inerzia dell’incontro Mecacci decide di ributtare nella mischia Sabin, scelta che porta i biancorossi a segnare nuovamente dopo due minuti di gioco ed a otto punti in fila dello statunitense. Timeout per la panchina ospite al fine di spegnere la fiammata della Sella, divampata però con una bomba in transizione da parte di Mussini, firmatario del -10. Il nuovo divario viene insidiato dalle iniziative di Zilli e Cinciarini, ma regge l’urto e viene portato alla pausa lunga dai canestri di Bruttini.

Chiusa la prima metà di gara, l’inizio della seconda è una doccia fredda per la Sella, che viene perforata nuovamente dalle realizzazioni di Pascolo e Johnson. Scivolata ancor di più in fondo al crepaccio, a tendere una fune a Cento è Archie, mortifero dall’arco con due triple consecutive. Decide di parlarne Martino, ma l’arcigna difesa biancorossa rende la vita difficile a Forlì e solo un’invenzione di Allen permette agli ospiti di tornare a segnare. Sotto i riflettori si segna con il contagocce: Toscano “regala” ai suoi tre punti fondamentali, il numero 0 ospite finalizza ancora in due occasione e spedisce i due schieramenti al parziale conclusivo sul 47-56.

Ultimi 10’ di gara che si aprono come si erano chiusi i precedenti, ovvero con un canestro di Allen che, dopo diversi passaggi a vuoto di Cento, convincono Mecacci a chiamare minuto. La chiacchierata in panchina non riesce a risolvere però il rebus Zampini, motore offensivo della Unieuro e, nonostante i tre punti di Toscano, il play ex Sella e Cinciarini allontanano nuovamente i padroni di casa. Botta e risposta continui in campo, ma a prevalere è Forlì grazie ad una fiammata di Zampini, autore di otto punti in un battito di ciglia, ricacciando in fondo al crepaccio i biancorossi. Scorrono i titoli di coda sull’incontro mentre gli ospiti affondano gli artigli nella giugulare della Sella, con Pollone e Cinciarini a rincarare la dose dall’arco.

Finisce così alla Baltur Arena: Forlì batte Cento 78-61.

Cade fra le mura amiche la Sella, complice un parziale iniziale di 16-29 che spacca sin da subito l’incontro in favore degli uomini di Martino. Non bastano agli uomini di Mecacci i 17 punti di Mussini e la doppia doppia di Archie (13 punti e 10 rimbalzi), vanificati dal gioco corale romagnolo con ben cinque giocatori in doppia cifra, su tutti Daniele Cinciarini, autore di 17 punti. Fattore sicuramente non trascurabile nella pesante sconfitta casalinga di Cento il computo delle palle perse, ben 15 totali rispetto alle 6 della Unieuro, un elemento su cui dovrà lavorare l’allenatore in vista del prossimo impegno ufficiale.

Il prossimo appuntamento per la Sella sarà domenica 8 ottobre alle 18, quando i biancorossi si recheranno nella tana della Tezenis Verona alla ricerca dei primi due punti in campionato.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *