Basket
La Tramec Cento fa suo il derby: battuta Faenza 76-55
TRAMEC CENTO-REKICO FAENZA 76-55 (25-5; 15-24; 19-10; 17-16)
Tramec Cento: Idrissou 0. Manzi 0, Fallucca n.e, Ranuzzi 20, Morici 16, Venturoli 5, Rossi 10, Paesano 2, Leonzio 9, Vitale 4, Moreno 10. All: Mecacci
Rekico Faenza: Anumba 6, Rubbini 0, Oboe 6, Samori n.e, Zampa n.e, Calabrese 3, Tiberti 13, Bruni 5, Klyuchnyk 3, Sgobba 2, Petrini ne, Petrucci 17. All: Friso
Tiri liberi: CEN 19/26 (73%); FAE 9/16 (56%)
Rimbalzi: CEN 47; FAE 36
Falli: CEN 13; FAE 26
Tiri da 2: CEN 21/37 (57%); FAE 17/48 (35%)
Tiri da 3: CEN 5/19 (26%); FAE 4/15 (26%)
Settimana impegnativa per la Benedetto XIV Cento che questa sera, al PalaSavena di San Lazzaro, affronta la Rekico Faenza in un derby che si prospetta infuocato. Nonostante qualche acciacco e l’assenza di una pedina importante come Matteo Fallucca, la Tramec cercherà di portare a casa un successo per consolidare il primo posto in classifica.
La Benedetto XIV inizia il match con Leonzio, Morici, Rossi, Moreno e Ranuzzi. Risponde Faenza con Anumba, Petrini, Sgobba, Klyuchnyk e Bruni. La Tramec comincia molto forte soprattutto in difesa dove Faenza, complice la grande pressione biancorossa, butta via diversi palloni. Funziona bene anche l’attacco biancorosso perchè Cento, dopo appena tre minuti di gioco, cerca di scappare via portandosi sul 9-3. Coach Friso prova con un time out ad interrompere il momento favorevole alla Benedetto XIV ma, una volta tornati in campo, Faenza continua a perdere palloni. Tutto ciò consente alla formazione di coach Mecacci di raggiungere la doppia cifra di vantaggio (15-3). La tripla di Morici del 25-5 chiude un primo quarto letteralmente dominato dalla Tramec Cento.
La seconda frazione si apre con un 7-0 in favore di Faenza che sfrutta il momento di difficoltà al tiro della Tramec Cento per riportarsi a meno tredici. Coach Mecacci, non contento dell’atteggiamento della squadra, chiama subito time out. La situazione, però, non cambia perchè Faenza sembra essere entrata in campo con un atteggiamento diverso da quello del primo quarto. La formazione neroverde riesce, infatti, a ricucire lo svantaggio fino al meno sei. Mecacci chiama ancora una volta time out e, questa volta, le cose sembrano migliorare. I canestri in fila di Moreno, Vitale e Ranuzzi, consentono alla Benedetto XIV di andare all’intervallo lungo con un bottino di undici punti (40-29).
Il secondo tempo prende il via ma le squadre sembrano rimaste negli spogliatoi. L’attacco centese, infatti, segna solo dalla lunetta mentre Faenza torna a litigare con il ferro del PalaSavena. A metà del quarto, però, le difficoltà al tiro di Faenza permettono alla Benedetto XIV di tentare una nuova fuga. Il canestro di Morici del 54-34, infatti, obbliga coach Friso a fermare la partita. Cento, però, non cala d’intensità e va all’ultimo break in vantaggio 59-39.
L’ultimo quarto si gioca per onore di firma. Faenza cerca di ridurre il passivo che, fino a quel momento, si aggirava attorno ai venti punti ma Cento, pur commettendo qualche errore, continua a giocare al massimo delle proprie possibilità. Il match si chiude con la vittoria della Benedetto XIV che batte Faenza 76-55 e conferma il primo posto nel girone.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook