Seguici su

Basket

La Virtus Bologna vince Gara-1 all’overtime! Battuta la Reyer 103-89

Pubblicato

il

Foto Virtus Segafredo

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – UMANA REYER VENEZIA 103-89 (24-22; 52-37; 67-65, 86-86)

  • Virtus Bologna: Cordinier 9, Belinelli 26, Pajola 3, Dobric 2, Mascolo 4, Shengelia 11, Hackett 11, Mickey 8, Polonara 5, Zicic 8, Dunston 3, Abass 13. All: Banchi
  • Umana Reyer Venezia: Spissu 19, Heidegger 15, Casarin 2, De Nicolao 6, Janelidze 0, Kabengele 0, Parks 17, Brooks 0, Simms 6, Wiltjer 2, Tucker 2, Tessitori 20. All: Spahija
  • Qui le statistiche complete
  • Arbitri:  Lanzarini, Sahin, Noce

La Virtus Segafredo Bologna vince Gara-1 di Semifinale Play-Off, 103-89 il risultato finale. Le Vu Nere, prima di poter cantare vittoria, hanno dovuto lottare a lungo spegnendo i sogni di gloria della Reyer Venezia solo dopo un overtime. Fondamentale in casa bianconera è stato l’apporto di Marco Belinelli che, da vero capitano, si è preso la squadra sulle spalle portandola a conquistare il vantaggio nella serie.

Bene anche Abass, pimpante e propositivo in campo, e Cordinier che con una difesa da mastino ha saputo arginare il talento di Tucker. Tra quarantotto ore, domenica sera sempre a Bologna, le due formazioni si affronteranno nuovamente per Gara-2.

La Cronaca

  • Virtus: Belinelli, Pajola, Shengelia, Dunston, Cordinier
  • Venezia: Spissu, Casarin, Simms, Tucker, Tessitori

Primo tempo

Avvio bruciante quello della Virtus Segafredo Bologna, capace di scendere in campo con il giusto piglio e fare la differenza sia in attacco ma soprattutto in difesa. L’aggressività delle Vu Nere, di fatto, ha colto di sorpresa la Reyer che ha perso diversi palloni in pochi minuti. Questa situazione ha permesso alla Segafredo di correre, trovando canestri facili e la doppia cifra di vantaggio. Sul finire di primo quarto, però, c’è stato un inatteso contro-break della Reyer, spinta da uno scatenato Heidegger.

Si è, così, andati al primo break con Belinelli e compagni in vantaggio di appena due punti. Il ritmo alto con cui le due squadre hanno scelto di giocare il match ha giovato alla Virtus, che in un primo momento ha contenuto la rimonta orogranata. La seconda fiammata bianconera, arrivata nel finale di primo tempo, unita ad un black out di Venezia, è servita però a scavare un solco importante nel punteggio. Dopo venti minuti di gioco il punteggio segnava Virtus 52-37 Venezia.

Secondo Tempo

Al rientro in campo c’è stato un calo vistoso della Segafredo. Le Vu Nere, infatti, non hanno più trovato la via del canestro andando a commettere una serie di errori che hanno rimesso in partita l’avversario. Il 18-0 di parziale Reyer, firmato dal trio Tessitori-Heidegger-Spissu, ha riportato Venezia a meno uno. L’ingresso in campo di gente fresca ha riportato l’inerzia del match verso la Segafredo in avvio di questo periodo.

Tra continui botta e risposta si è entrati negli ultimi cinque minuti di partita con i bianconeri in vantaggio di appena tre punti (75-72). Come già accaduto nel match di andata di stagione regolare, la sfida si è decisa all’overtime. La Segafredo, infatti, ha sbagliato il tiro della vittoria con Cordinier ritrovandosi, così, a dover giocare altri cinque minuti per provare a portare a casa la sfida.

A chiudere la partita, dopo quarantacinque minuti di battaglia, ci ha pensato Belinelli. Il capitano delle Vu Nere, segnando con continuità dall’arco dei tre punti, ha ridato voce alla Segafredo Arena e portato la propria squadra a vincere il match. Venezia, infatti, ha dovuto guardare inerme le prodezze del numero 3 bianconero, ancora una volta decisivo nel momento cruciale del match.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *