Basket
La Virtus riaggancia la vetta, Reggiana battuta 83-73!
La Virtus riaggancia la vetta battendo 83-73 Reggio Emilia nel ventottesimo turno del campionato LBA
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 83 – 73 (29-23, 28-18; 8-17, 18-15 )
- Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 8, Lundberg 8, Belinelli 12, Dobric n.e, Mascolo 5, Baiocchi n.e, Shengelia 15, Hackett 8, Mickey 6, Polonara 10, Zizic 11, Abass. All: L. Banchi
- Unahotels Reggio Emilia: Weber 14, Camara n.e, Cipolla n.e, Galloway 12, Faye 4, Smith 4, Uglietti 7, Atkins 2, Black 11, Vitali 8, Grant 4, Chillo 7. All: D. Priftis
La Virtus riaggancia la vetta, qui le statistiche complete
La cronaca
Quintetti iniziali:
- Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Abass, Polonara, Zizic
- Reggio Emilia: Galloway, Vitali, Weber, Chillo, Faye
Ritmi alti fin dal primo minuto alla Segafredo Arena, le Vu Nere provano a sfruttare la fisicità di Zizic sotto le plance ma la reggiana si attiva nel suo più classico corri e tira dal quale riesce ad imporre un 10-14 nei primi 5′ di gara. I coach danno il via alla girandola dei cambi, i bianconeri riescono ad alzare l’intensità difensiva dalla quale nasce la fiducia nell’altra metà del campo dove grazie alle conclusioni dai 6,75 il primo quarto finisce sul 29-23.
In avvio di secondo quarto Belinelli e compagni tengono premuto l’acceleratore, toccando prima il +9 dal quale Priftis decide di richiamare i suoi in panchina, il risultato però non cambia, Galloway prova a caricarsi la squadra sulle spalle ma il canestro da rimbalzo offensivo di Hackett vale il +14 quando mancano 5′ alla fine del primo tempo.
La Reggiana tenta di rosicchiare qualche punto alzando l’intensità dei colpi, i padroni di casa non si fanno intimorire e con i 5 in fila di Belinelli mantengono un solido +15. Le ottime medie al tiro portano la Virtus a condurre il match per 57-41 dopo i primi venti di gioco, 84% da 2pt e 50% da 3pt le percentuali virtussine.
Secondo tempo
Torna bene in campo la squadra di coach Banchi che cavalca il blocco azzurro, alta l’intensità difensiva e precisa la gestione degli attacchi. Punteggio sempre sull’abbondante doppia cifra di vantaggio per i padroni di casa, la confusione inizia però ad aleggiare sul parquet bolognese, la reggiana tocca il -13 e la panchina virtussina richiama l’attenzione con un timeout.
I ritmi imposti dagli ospiti spengono la macchina offensiva bianconera che subisce anche in difesa, i biancorossi ricuciono così sul -8. Banchi prova a mischiare le carte ma la tripla di Vitali sul finale di quarto vale il 65-58.
Al rientro in campo i bianconeri si affidano al gioco interno, in particolare cercando Shengelia che risponde subito presente con 6 punti, energia trasportata anche in difesa dove però la velocità dei piccoli reggiani li tiene a galla nel risultato. Reggio prova in tutti i modi a rifarsi definitivamente sotto, le percentuali non aiutano però la squadra di Priftis che sbaglia tanto giocando spesso in maniera frenetica, la Virtus fatica ma mantiene il proprio vantaggio in doppia cifra.
I minuti finali sono caratterizzati da possessi lunghi ma poco precisi, le Vu Nere gestiscono il vantaggio e portano a casa una vittoria fondamentale in ottica playoff, la virtus riaggancia la vetta, Reggiana battuta 83-73.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook