Basket
La Virtus Segafredo cade in volata a Treviso: 89-88 il risultato finale
NUTRIBULLET TREVISO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 89 – 88 (26-27; 52-49; 68-67)
Nutribullet Treviso: Banks 21, Iroegbu 17, Pellizzari n.e., Zanelli 9 Jurkatamm 6, Vettori n.e., Sorokas 16, Faggian 4, Scandiuzzi 0, Jantunen n.e., Ellis 16, Invernizzi 0. All: Marcelo
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 7, Mannion 5., Belinelli 14, Pajola 2, Jaiteh 10, Shengelia 21, Lundberg 3, Hackett 8, Mickey 7, Camara 0, Ojeleye 11, Abass 0. All: Scariolo
Tiri liberi: TRE 16/18; VIR 25/32
Tiri da due: TRE 20/41; VIR 18/33
Tiri da tre: TRE 11/29; VIR 9/29
Rimbalzi: TRE 31; VIR 43
Falli: TRE 25; VIR 24
Brutta battuta d’arresto per la Virtus Segafredo Bologna che esce sconfitta dal PalaVerde al termine di una sfida decisa solo nei minuti finali. Di seguito la cronaca del match.
In avvio il protagonista principale è Hackett. Il play della Virtus si mette in proprio e, in poco tempo, piazza due triple consecutive che valgono il 6-0 bianconero. Treviso, però, riesce a non farsi sopraffare e con una serie di triple ritorna a contatto sul 15-13 con Zanelli, Banks e Iroegbu come principali terminali offensivi. Il primo quarto si chiude sul 27-26 in favore della Segafredo con un botta e risposta tra gli assi delle due compagini: Banks e Belinelli.
Ad inizio secondo quarto la Nutribullet continua ad avere buone percentuali al tiro, contrariamente a quelle di Bologna che cominciano a calare. I padroni di casa, sfruttando questo momento, trovano con Banks il primo vantaggio sul 34-31. La sfida, di fatto, rimane in perfetto equilibrio e vede le due formazioni sorpassarsi più volte. Nel finale di primo tempo c’è un tentativo di fuga della formazione veneta ma le Vu Nere, nonostante i numerosi errori, riescono a tamponare andando negli spogliatoi con tre punti da recuperare (52-49).
Al rientro in campo c’è subito un mini break trevigiano. Banks e compagni, giocando a ritmo alto, bucano con estrema facilità la difesa distratta della Virtus e, con un parziale di 8-2, volano sul 60-51. La Segafredo fatica e non poco a reagire e Scariolo, stranamente, tarda a fermare il gioco. Il time out, infatti, arriva ad appena tre minuti dal termine dopo il canestro del più dieci Treviso firmato da Adrian Banks. Il ritorno in campo di Cordinier risulta fondamentale per le Vu Nere che rifilano un immediato 9-0 che vale il meno uno a fine terzo quarto.
Il match, di fatto, si decide nell’ultimo periodo di gioco. La Segafredo, trascinata dalle giocate di Toko Shengelia, prova a prendere in mano il pallino del gioco ma Treviso non molla. Non è un caso, quindi, che si arrivi agli ultimi cinque minuti di gioco con le due formazioni in perfetta parità a quota 75. L’arrivo in volata viene deciso dalle giocate di Shengelia ed Ojeleye, capaci di trovare canestri pesanti nel momento decisivo del match e di annullare le triple di Iroegbu. Il mancato fallo di sfondamento fischiato ai danni di Shengelia regala a Banks il 2+1 che vale il vantaggio trevigiano. La Segafredo, però, butta via tutto con Belinelli che fallisce il tiro libero del pareggio, tirato dopo un fallo tecnico fischiato a Treviso, e sbaglia anche il canestro della possibile vittoria.
Questa sconfitta pesa e non poco in termini di classifica perché con la vittoria di Milano su Tortona la Segafredo scende al secondo posto in classifica. Il prossimo appuntamento è in programma domenica prossima quando alla Segafredo Arena arriverà Varese.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook