Basket
La Virtus Segafredo torna a vincere in Eurolega! Battuto l’Alba Berlino 85-76
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – ALBA BERLINO 85 – 76 (19-15; 40-29; 63-52)
Virtus Segafredo: Cordinier 4, Mannion n.e, Belinelli n.e, Pajola 2, Bako 10, Jaiteh 13, Lundberg 2, Shengelia 9, Hackett 13, Mickey 5, Weems 16, Teodosic 11. All: Scariolo
Alba Berlino: Lo 4, Procida 5, Smith 14, Delow 3, Schneider n.e., Olinde 11, Koumadje 11, Thiemann 4, Sikma 16, Lammers 2, Blatt 0, Zoosman 6. All: Gonzales
Tiri liberi: VIR 14/20; BER 16/22
Tiri da due: VIR 25/41; BER 21/37
Tiri da tre: VIR 7/18; BER 6/22
Rimbalzi: VIR 24; BER 32
Falli: VIR 23; BER 19
Arbitri: Pukl, Foufis, Clivaz
La Virtus Bologna torna a vincere sul campo europeo e si rilancia per la corsa ai play-off. Di seguito la cronaca del match.
Primo quarto caratterizzato da un grande equilibrio. La Segafredo, entrata in campo con il piglio giusto, sfrutta subito il buon momento di Weems e Jaiteh per resistere ai colpi dell’Alba. La formazione tedesca, infatti, prova ad imporre il proprio gioco con Sikma e Koumadje, bravi a farsi trovare pronti nel pitturato. La seconda parte del quarto sorride alle Vu Nere che, oltre a portare l’Alba a perdere diversi palloni, riescono a trovare continuità in attacco grazie al duo Teodosic-Bako. Sono proprio loro due, infatti, a permettere alla Segafredo di andare al primo break in vantaggio 19-15.
Nel secondo quarto prosegue il botta e risposta tra le due squadre. Per la Segafredo continua ad essere un fattore Milos Teodosic che, oltre a servire assist ai compagni di squadra, manda a segno qualche canestro importante che porta la Virtus sul 29-24. Il time out televisivo non rompe il ritmo di Weems e compagni che, sfruttando un primo vero momento di difficoltà di Berlino, scappano via chiudendo il primo tempo sul più undici (40-29).
Il terzo quarto, iniziato in ritardo per problemi al tabellone dei punti, vede la Virtus accrescere il proprio vantaggio. La tripla di Shengelia accende la Segafredo Arena ma, ancora una volta, l’Alba Berlino stringe i denti e, con pazienza, si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio. Hackett prova a spingere sull’acceleratore ma Smith e Olinde tengono a galla la formazione tedesca. Il quarto si chiude con l’errore di Cordinier che manda le due formazioni all’ultimo break sul 63-52 per la Virtus.
Nell’ultimo periodo di gioco l’Alba Berlino prova a rifarsi sotto. Il ritorno in campo di Koumadje, infatti, crea qualche problema alla difesa bianconera che si fa cogliere impreparata in qualche situazione. Questo dà modo alla squadra tedesca di tornare a soli sei punti di distanza e coach Scariolo ferma subito il match con un time out. Nel momento decisivo del match, però, salgono in cattedra Teodosic e Shengelia. Sono proprio loro, con il gioco in pick’n roll, a bucare la difesa tedesca che non riesce ad arginare questa giocata della Segafredo. La tripla di Teodosic, arrivata dopo qualche errore maldestro della Segafredo, regala la vittoria alle Vu Nere che possono così tornare ad esultare per una vittoria in Eurolega. Il tempo per festeggiare e recuperare le energie, però, non è molto perché venerdì sera si giocherà sempre alla Segafredo Arena la sfida contro il Maccabi Tel Aviv.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook