Seguici su

Basket

La Virtus Segafredo vince il primo match europeo: battuto il Lietkabelis 76-61

Pubblicato

il

LIETKABELIS PANEVEZYS – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 61-76 (24-19; 35-36; 38-53)

Lietkabelis Panevezys: Vinales 20, Normantas 10, Maric 8, Vaiciunas n.e, Lipkevicius 2, Poska n.e, Maldunas 5, Venskus 8, Barnies 3, Masiulis 4, Valinskas P. 0, Gintvainis 1. All: Canak

Virtus Segafredo: Tessitori 9, Deri n.e, Abass 19, Pajola 0, Alibegovic 12, Markovic 1, Ricci 12, Adams 8, Hunter 5, Weems 11, Nikolic 0, Gamble 0. All. Djordjevic

Arbitri: Panther, Zamojski, Halliko

Tiri liberi: PA 10/13 (76.9%); BO 15/18 (83,3%)

Rimbalzi: PA 20; BO 31

Tiri da 2: PA 12/31 (38.7%); BO 19/31 (61.3%)

Tiri da 3: PA 9/28 (32.1%); BO 8/19 (42.1%)

Comincia con una vittoria il cammino in EuroCup della Virtus Segafredo che, dopo un inizio complicato, è riuscita  a prendere il largo e portare a casa un successo importantissimo per il cammino europeo.

Inizio di partita anomalo per le due squadre che, dopo appena cinquanta secondi di gioco e sul punteggio di 2-0 in favore del Lietkabelis, si ritrovano costrette a riprendere il riscaldamento a causa di problemi con il cronometro dei ventiquattro secondi. Dopo diversi minuti di attesa, però, ecco che si torna a giocare e le Vu nere riescono subito a sbloccarsi con una tripla dall’angolo di Ricci. A creare i maggiori problemi alla difesa bianconera, però, è Marin Maric che sfrutta i suoi centimetri in mezzo all’area per trovare canestri facili. Dopo quattro minuti di gioco, i padroni di casa obbligano coach Djordjevic a fermare la partita perchè la sua squadra, apparsa un po’ in difficoltà, si ritrova sotto di otto lunghezze (11-3). Per cercare di uscire dal momento difficile il coach delle Vu nere fa entrare in campo Alibegovic, Abass e Tessitori ed ecco che, in pochissimi minuti, la Virtus riesce a riavvicinarsi. Qualche palla persa di troppo, però, consente al Lietkabelis di correre nella metà campo offensiva e fare male alla difesa bianconera che fatica ad arginare il talento offensivo degli avversari. Il primo quarto si chiude con la tripla di Alibegovic che manda le due squadre al primo break sul punteggio di 24-19 in favore dei padroni di casa.

Il secondo quarto si apre con la schiacciata di Hunter che riporta la Virtus ad un solo possesso di distanza. La formazione lituana, però, continua a trovare la via del canestro e riesce a gestire nel migliore dei modi il piccolo vantaggio accumulato nel primo periodo. Il punto di svolta della partita sembra arrivare al quindicesimo minuto di gioco; è proprio in questo momento, infatti, che la Segafredo trova il primo vantaggio del match grazie alla tripla del solito Ricci, fino a quel momento miglior realizzatore della squadra con otto punti a referto. A fermare i tentativi di fuga delle Vu nere, però, ci pensano prima Maric e poi Vinales che continuano a punire ogni minima disattenzione difensiva dell’avversario. Il primo tempo si chiude con un errore clamoroso di Vince Hunter che grazia la difesa avversaria mandando sul ferro un tiro molto semplice da segnare. Si va, quindi, alla pausa lunga con le Vu nere in vantaggio 36-35.

L’inizio di terzo quarto non sorride alle due squadre: nè la Virtus nè il Lietkabelis riescono a costruire azioni offensive e vedono aumentare notevolmente il numero delle palle perse. Il punteggio rimane a lungo inchiodato sul 38-35 in favore della Virtus ma nessuno dei due coach decide di fermare la partita per riordinare un po’ le idee della propria squadra. La situazione si sblocca nel momento in cui sale in cattedra Awudu Abass. Il numero 3 bianconero, infatti, manda a segno cinque dei sette punti in fila delle Vu nere, permettendo alla sua squadra di scappare via sul 45-37 e obbligando coach Canak a fermare il match. L’inerzia della partita, però, sembra essere passata nelle mani della Virtus che, invece di rallentare, preme il piede sull’acceleratore e trova altri canestri importanti per allungare ulteriormente nel punteggio. Le Vu nere, complice anche il 16-2 di parziale, vanno all’ultimo break con quindici punti di vantaggio (53-38).

Nell’ultimo quarto continua lo show di Abass che manda dentro ogni pallone che gli passa tra le mani. Grazie alla super prestazione dell’ala italiana numero 3, la Virtus Segafredo scappa via e, con otto minuti da giocare, si ritrova ad amministrare un vantaggio di ventidue punti (60-38). Negli ultimi minuti di gioco la formazione lituana cerca in tutti i modi di tornare in partita ma, oramai, la Virtus è irraggiungibile. Il match si chiude con la netta vittoria della Virtus Segafredo che batte il Lietkabelis 76-61 e conquista i primi due punti del girone. Da segnalare le ottime prestazioni degli italiani della Virtus Segafredo che può contare su due lunghi come Alibegovic e Tessitori in grado di fare la differenza sotto canestro e su Abass e Ricci, sempre molto precisi nel tiro dalla lunga distanza.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *