Basket
La Virtus spreca delle occasioni e cade a Valencia: 79-71 il risultato finale
VALENCIA BASKET – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 79 – 71 (26-21, 37-47; 60-54)
Valencia Basket: Puerto 3, Reuvers 0, Pradilla 4, Lopez-Arostegui 9, Jones 17, Ferrando n.e., Inglis 4, Jovic 9, Toure 5, Hermannsson 4, Robertson 12, Davies 12. All: Mumbru
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 7, Lundberg 13, Belinelli 11, Pajola 3, Smith n.e, Dobric 2, Cacok 8, Shengelia 15, Hackett 7, Polonara 0, Dunston 5, Abass n.e.. All: L. Banchi
Trasferta amara per la Virtus Segafredo Bologna che torna da Valencia battuta per 79-71, le Vu Nere, tra alti e bassi, sono riuscite a giocarsi la vittoria in volata mancando, però, di lucidità nel momento decisivo. A pesare in casa bianconera sono i troppi palloni persi, diciannove di cui molti nel quarto e decisivo periodo di gioco, e delle percentuali al tiro discontinue. Alla fine, quindi, ha meritato il Valencia che ha sfruttato nel migliore dei modi i black out delle Vu Nere. Di tempo per pensare alla sconfitta non ce n’è perché la formazione allenata da coach Banchi avrà appena quarantotto ore per ricaricare le pile e preparare al meglio la delicata trasferta di campionato contro Pistoia, in programma sabato 23 alle ore 20.
LA CRONACA.
Primo quarto equilibrato quello tra Virtus Segafredo e Valencia Basket. La formazione di casa, sfruttando qualche disattenzione difensiva delle Vu Nere ed un Jones piuttosto ispirato, ha mantenuto a lungo il vantaggio. Le Vu Nere, pur non tirando con buone percentuali al tiro, sono riuscite comunque a restare in scia chiudendo la prima frazione di gioco a soli cinque punti di distacco dall’avversario. Nel secondo quarto è Iffe Lundberg, ben supportato da Pajola, a caricarsi l’attacco bianconero sulle spalle. Il giocatore danese, entrato dalla panchina piuttosto caldo, ha messo a segno diverse triple che hanno permesso alla Virtus di ritrovare il vantaggio. Nel finale di primo tempo, invece, sono saliti di intensità Belinelli e Shengelia che, oltre a segnare in attacco, si sono sacrificati in difesa mettendo in grande difficoltà l’avversario. All’intervallo lungo si è andati con le Vu Nere in vantaggio 47-37.
Al rientro in campo c’è stata la reazione del Valencia. La formazione di casa, come accaduto nel primo quarto, ha sfruttato il momento di black out offensivo delle Vu Nere per ricucire lo strappo, completando la rimonta a due minuti dalla fine del terzo quarto. I soli sette punti segnati dalla Segafredo, accompagnati da diverse palle perse sanguinose, hanno riacceso la fiamma del Valencia, capace di sfruttare un Robertson pericoloso dall’arco dei tre punti per chiudere il terzo quarto in vantaggio 60-54. Nel quarto ed ultimo periodo di gioco la Segafredo ha anche l’occasione di ritrovare il vantaggio ma due contropiedi si chiudono con due palloni persi piuttosto banali. Si è dovuto attendere il quarto tentativo per vedersi concretizzare il vantaggio di Bologna che ha trovato con Cacok un comodo appoggio da sotto canestro. I troppi errori commessi nel finale dalla Virtus sono costati carissimo perché hanno ridato ancora ossigeno all’avversario, capace di trovare un Brandon Davies mortifero nel momento decisivo del match. La partita è terminata con la vittoria del Valencia per 79-71.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook