Basket
La Virtus trova energie da tutti e fa quattordici, finisce 68-83 a Berlino!
ALBA BERLINO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 68 – 83 (9-26, 18-22; 24-14, 17-20)
Alba Berlino: Brown 12, Procida 1, Spagnolo 13, Wetzell 7, Delow 3, Mattisseck 5, Schneider, Thomas 8, Koumadje 6, Rapieque n.e, Thiemann 13, Bean. All: I.Gonzalez
Virtus Segafredo: Cordinier 3, Lundberg 11, Belinelli 9, Pajola 6, Mascolo, Lomazs 2, Shengelia 12, Hackett 10, Polonara 2, Zizic 7, Dunston 12, Abass 9. All: L. Banchi
Tiri liberi: ALB 14/21 ; VIR 9/14
Tiri da due: ALB 12/26 ; VIR 19/41
Tiri da tre: ALB 10/25 ; VIR 12/27
Rimbalzi: ALB 31 ; VIR 39
Falli: ALB 16 ; VIR 19
La cronaca
Alba Berlino: Spagnolo, Brown, Bean, Wetzell, Thiemann
Virtus: Hackett, Belinelli, Cordinier, Shengelia, Dunston
Avvio con il giusto spirito per le Vu Nere che piazzano prontamente un parziale di 0-5, al quale risponde Spagnolo con cinque personali a riequilibrare il risultato. Non può attendere il timeout televisivo il coach berlinese che richiamai i suoi popola tripla di Belinelli che vale il 5-14, dominante in avvio il solito Toko, presentissimo su entrambe le metà campo. L’approcciodei bianconeri è perfetto, in difesa forza quattro palle perse mentre in attacco trova l’apporto di tutti i presenti in campo, arrivando così sul +16. Ultimo minuto del quarto confusionario, non perde però la bussola la formazione felsinea che chiude i primi 10’ di gioco sul 9-26.
Cambiano gli interpreti in campo ma le Vu Nere proseguono allo stesso modo la loro marcia andando a trovare anche due soluzioni in post basso della new entry Zizic che delizia con un gancio vecchio stile che porta i suoi sul +20. Si iscrive anche Abass allo spettacolo bianconero con due conclusioni dai 6,75 e tanta difesa di qualità anche sul post basso, si allarga il divario e arriva il momento anche del nuovo arrivo Lomazs. Termina un primo tempo gestito da grande squadra dai bianconeri che vanno al riposo lungo sul 27-48, merito di tutti i dodici ruotati da coach Banchi.
Rientra male dagli spogliatoi la Virtus che subisce il tentativo di risposta dell’Alba capace di mettere assieme un 7-0 iniziale, al quale risponde Dunston con due triple dagli angoli in continua risposta berlinese e una schiacciata, Brown non ci sta e firma il – 15. Attacchi meno fluidi per le Vu Nere che mettono in serie alcune palle perse dando la possibilità ai gialloblù di portarsi vicino allo svantaggio in singola cifra, situazione che si verifica con il 2+1 messo a segno da Spagnolo. Le risposte arrivano dai cinque punti in fila di Lundberg che da ossigeno ai suoi spesso intimiditi dalla presenza di Koumadje sotto canestro: si chiude sul 51-63 una terza frazione deficitaria delle Vu Nere.
Subito due cose importanti in attacco e difesa di Abass che portano la Virtus sul più rassicurante 53-69 a scacciare indietro la pressione berlinese. Il secondo quintetto bianconero riprende in mano il controllo del match portandosi sul +19, con l’avvicinarsi degli ultimi 5’ di gara calano percentuali e lucidità per entrambe le compagini, ferme sul 56-73. Ancora due giocate importanti di Koumadje che dalla possibilità a Brown di realizzare il -13 a quattro minuti dalla fine. Ci pensa ancora Iffe in attacco che sbaglia dall’angolo ma segue il rimbalzo appoggiando in reverse il +15 che diventa +18 dopo il rimbalzone di Dunston in difesa e la tripla di Hackett dall’altra parte. Risuona l’amarsi ancora sulle tribune della Mercedes – Benz Arena durante tutto l’ultimo minuto di gara e la Virtus Segafredo Bologna fa quattordici in stagione regolare con il risultato finale di 68 – 83.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook