Seguici su

Basket

La Virtus vince ancora in campionato! Battuta Reggio Emilia 79-65

Pubblicato

il


VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 79-65 (18-21; 39-41; 62-57)

Virtus Segafredo: Cordinier 13, Mannion 2, Belinelli 7, Pajola 9, Bako 2, Jaiteh 5, Shengelia 5, Hackett 4, Mickey 18, Camara 3 Weems 9. All.Scacriolo

Reggio Emilia: Robertson 6, Funderburk 0, Anim 7, Reuvers 5, Hopkins 16, Cipolla n.e, Strautins 4, Vitali 5, Stefanini n.e, Cinciarini 5, Olisevicius 11, Diouf 5. All: Menetti

Tiri liberi BO 14/20; RE 8/13

Tiri da due BO 24/42; RE 16/24

Tiri da tre BO 5/14; RE 8/21

Rimbalzi BO 31; RE 21

Falli BO 20; RE 22

Arbitri: Lanzarini, Paglialunga, Valleriani

La Virtus Segafredo Bologna resta imbattuta in campionato. Le Vu Nere, infatti, battono anche Reggio Emilia consolidando il primo posto in classifica. Di seguito la cronaca del match.

Nel primo quarto, giocato a ritmo piuttosto basso, domina l’equilibrio. La Virtus, distratta in difesa, lascia a Reggio Emilia molto spazio e tutto ciò si traduce in sedici punti subiti in appena sei minuti di gioco. Scariolo, non contento della prestazione della sua squadra, sul 16-11 per l’avversario chiama il primo time out del match e dà inizio alla girandola dei cambi. La Segafredo, però, continua a subire canestri facili ritrovandosi a fine primo quarto in svantaggio per 21-18.

La situazione sembra cambiare in avvio di secondo periodo. E’ proprio in questo momento, infatti, che Belinelli e compagni, alzando l’intensità in difesa, recuperano diversi palloni riuscendo a correre in contropiede. La rimonta viene così completata ma, nel momento migliore per la Virtus, l’UNAHOTELS segna con costanza dall’arco dei 6.75 e, complice anche qualche fischio arbitrale dubbioso, riesce a restare in partita. I tanti errori dalla lunetta condizionano il finale di primo tempo della Segafredo che, pur essendo stata in vantaggio per qualche minuto, va negli spogliatoi con due punti da recuperare.

Al rientro in campo si accende Isaia Cordinier. Il numero 00, ben supportato da Weems, si carica sulle spalle l’attacco bianconero che, come già visto nel primo tempo, punisce le disattenzioni della difesa reggiana. I problemi in difesa, però, vanno avanti perché la squadra di coach Menetti trova con troppa facilità la via del canestro. Il ritorno in campo del trio composto da Pajola, Bako e Shengelia ridà vigore alla Virtus che, nel finale del terzo quarto, prova un nuovo allungo. L’UNAHOTELS si affida ancora al tiro da tre punti ma, questa volta, la squadra di coach Scariolo è brava a restare lucida. Si va, quindi, all’ultimo break con Bologna in vantaggio 62-57.

Il quarto periodo vede un ultimo, disperato, tentativo di rimonta di Reggio Emilia. La squadra di coach Menetti prova a sfondare la difesa bianconera che, però, regge bene l’urto. Nonostante gli errori al tiro, infatti, Belinelli e compagni riescono a gestire prima ed ampliare, poi, il vantaggio che tocca i nove punti a quattro minuti dal termine. La partita, di fatto, si chiude qui. Nei minuti finali lo scarto tra le due squadre lascia la Virtus in una situazione di sicurezza e, al suono della sirena finale, le Vu Nere possono esultare con i propri tifosi.

Con la vittoria di oggi si allunga a sei la striscia di successi consecutivi della squadra di coach Scariolo che, vista la sconfitta di Tortona a Brindisi, salgono al primo posto in solitaria della classifica. La Segafredo adesso ha poco tempo per recuperare le energie perché mercoledì sera scenderà in campo al Forum di Assago per affrontare l’Olimpia Milano nel derby italiano di Eurolega.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *