Basket
La Virtus vince Gara-3! Le Vu Nere conquistano il primo successo nella serie battendo Milano 69-61
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – OLIMPIA MILANO 69 – 61 (15-17; 34-29; 52-42)
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 3, Mannion n.e, Belinelli 10, Pajola 6, Jaiteh 4, Shengelia 4, Hackett 13, Mickey 10, Camara 1, Ojeleye 6, Teodosic 12, Abass 0. All: Scariolo
EA7 Olimpia Milano: Tonut 0, Melli 9, Baron 15, Napier 7, Ricci 5, Biligha 2, Hall 6, Baldasso 6, Shields 8, Hines 0, Datome 1, Voigtmann 2. All: Messina
Tiri liberi: VIR 9/14; MIL 7/11
Tiri da due: VIR 21/30; MIL 12/28
Tiri da tre: VIR 6/27; MIL 10/37
Rimbalzi: VIR 37; MIL 36
Falli: VIR 17; MIL 18
Arbitri: Mazzoni, Sahin, Borgioni
La Virtus Segafredo Bologna trova il primo successo in questa Finale Scudetto andando a vincere Gara-3 per 69-61. Dopo una prima fase combattuta, le Vu Nere hanno preso il largo nel secondo tempo resistendo ai tentativi di rimonta dell’Olimpia. Di seguito la cronaca del match.
Avvio di partita tutt’altro che semplice per la Virtus Segafredo che soffre sotto canestro – troppi i rimbalzi offensivi concessi all’Olimpia- e viaggia a corrente alternata in attacco. Nonostante ciò, le Vu Nere riescono a restare a contatto sfruttando al meglio le giocate di Belinelli, Shengelia e Teodosic. Il quarto si chiude con Milano in vantaggio 17-15.
Nel secondo periodo si rimane in perfetto equilibrio. Le due formazioni faticano a trovare la via del canestro ed il gioco è spesso interrotto dalla terna arbitrale, attenta nel sanzionare anche il minimo contatto di gioco. La situazione sembra sbloccarsi al 15’, quando la Segafredo riesce a piazzare un mini break che vale il momentaneo 26-20 bianconero. Il time out di Messina, piuttosto nervoso in panchina, è immediato ma, dopo un mini parziale di Milano, la Segafredo risponde andando negli spogliatoi in vantaggio 34-29.
Al rientro in campo è sempre la Virtus Bologna a condurre nel punteggio. Contrariamente a quanto accaduto nelle due gare del Forum, la Segafredo rientra in campo con la giusta intensità provando la prima vera fuga del match. A 5’40’’ dalla fine del terzo quarto, infatti, la squadra allenata da coach Scariolo si ritrova a condurre per 44-33. L’Olimpia prova ad affidarsi a Napier ma le Vu Nere stringono i denti e vanno all’ultimo break con dieci punti di margine (52-42).
La partita è tutt’altro che finita e la squadra allenata da coach Messina prova un ultimo forcing. L’Olimpia, infatti, si riavvicina minuto dopo minuto e, sul momentaneo meno sette, è Sergio Scariolo a fermare il gioco con un time out. La grinta e la leadership di Hackett e Teodosic, però, sono puro ossigeno per la Virtus che, spinta dal proprio pubblico, segna cinque punti consecutivi che la riportano in doppia cifra di vantaggio (65-53). Nel finale c’è spazio anche per le seconde linee sia di Bologna che di Milano. Al suono della sirena che sancisce il termine del match è la Virtus a sorridere perché fa sua Gara-3 portandosi sull’1-2. Le due squadre si affronteranno di nuovo venerdì sera, ore 20.30, quando alla Segafredo Arena si giocherà Gara-4.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook