Basket
Brescia trema ma non molla, Burnell stoppa Tortona e porta la Germani in semifinale!
La cronaca del primo quarto di finale della Final Eight di Coppa Italia giocato tra Germani Brescia e Derthona Tortona

GERMANI BRESCIA – BERTRAM DERTHONA TORTONA 86-79 (24-21, 18-12; 20-27, 24-19)
Brescia: Bilan 8, Ferrero, Dowe 4, Della Valle 20, Ndour 7, Burnell 17, Tonelli, Ivanovic 20, Mobio 2, Rivers 5, Cournooh 3, Pollini. All: Poeta.
Tortona: Zerini, Vital 17, Kuhse 10, Gorham 12, Candi 13, Farias, Denegri, Baldasso 11, Kamagate, Biligha 4, Severini, Weems 12. All: De Raffaele.
Un primo quarto di finale dai grandi capovolgimenti di fronte alla Inalpi Arena dove la testa di serie Brescia ingabbia Tortona in un primo tempo assolutamente dominato. Tra attacco e difesa la squadra di Poeta controlla il match e sembra far uscire pian piano i piemontesi dalla gara, nel finale di primo tempo arriva però una scossa energetica per Baldasso e compagni che vanno negli spogliatoi sul-9. Il terzo quarto è tutto a trazione bianconera con Baldasso sugli scudi che porta i suoi al vantaggio dopo un lungo inseguimento. L’inerzia sembra essere passata nelle mani dei piemontesi che non trovano però la forza e la lucidità di portarsi saldamente in vantaggio. Brescia in maniera silenziosa ma efficace si riporta così in vantaggio ad un minuto dalla fine. Burnell è l’MVP assoluto del match con le sue giocate porta la Germani in semifinale di Coppa Italia.
Cronaca
Parte subito forte Tortona, che piazza un parziale da 11-2 guidata dalle giocate di Weems e Candi, Poeta obbligato al primo timeout. Smorzata la tensione iniziale la Germani esce dal guscio con la tripla di Della Valle e le invenzioni di Ivanovic, capaci di riportare la propria squadra sul 16-12 sempre in favore dei piemontesi. Nonostante i tentativi della Bertram di dominare il punteggio è Brescia a chiudere in vantaggio grazie alle tre conclusioni dai 6,75 firmate Della Valle, il primo quarto si chiude sul 24-21 Brescia.
Rientra ancora in crescita la Germani che lotta in difesa infastidendo il gioco di Derthona, ma è in attacco che vola la squadra di Poeta che si porta dopo 14′ di gioco sul punteggio di 33-23. Entra in un buco nero la squadra di De Raffaele che non trova la via del canestro per diversi minuti, la Germani d’altro prova a fuggire ma non impone il proprio dominio per la fuga lasciando la gara aperta. La tripla finale di Tommaso Baldasso permette ai piemontesi di chiudere il primo tempo sul risultato di 42-33, attenuando così il passivo.
Secondo Tempo
Tortona rientra sul filo dell’energia ritrovata in chiusura di primo tempo, ritrova fluidità dai 6,75 riavvicinandosi così ai bresciani. La squadra di Poeta però non ci sta a sprecare quanto di buono fatto nel primo tempo e risponde tornando sul +9, nuovamente attentato dalla tripla di Candi sulla sirena dei 24, (53-47 dopo 25′ di gioco). Brescia non trova la via del canestro, Bilan viene estromesso dal match con tante attenzioni difensive e la Bertram trova fluidità anche sulla metà campo offensiva arrivando fino al -2. E’ gara vera alla Inalpi Arena con le due compagini che si portano agli ultimi 10′ di gioco sul 62-60 Brescia.
Arriva immediato l’aggancio firmato Weems e il successivo sorpasso di Baldasso non si fa comunque attendere con i piemontesi che prendono in mano definitivamente l’inerzia del match. Bilan sbaglia tanto dalla lunetta in un momento cruciale del match, ma a ritrovare il pareggio ci pensa Ivanovic dai 6,75. Finale acceso con il punteggio sempre ripristinato sulla parità, la tensione porta anche a diversi errori ma a 2′ dalla fine nessuna delle due squadre trova l’allungo decisivo. Burnell mette un’altra tripla fondamentale riportando i suoi in vantaggio alla soglia del minuto finale, a ruota Ivanovic la fa ancora più grossa, +4 e timeout De Raffaele. Burnell è ancora fenomenale, stoppa in difesa subisce fallo e realizza un 2/2 dalla lunetta che regala la vittoria alla sua Brescia. Finisce 86-79 e Brescia è la prima semifinalista della Coppa Italia 2025.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
