Seguici su

Basket

Le pagelle del giorno dopo: Latina – Fortitudo 63 a 77

Pubblicato

il

Crediti Foto Marco Melotti-Leric Taboboca

La Fortitudo riparte da Latina. Vittoria convincente degli uomini di Caja, mai in difficoltà contro l’ultima formazione del girone Verde. Senza Fantinelli né Aradori, prestazione sufficiente di molti uomini di rotazione: ottima risposta dopo la debacle della finale di Coppa.

Flats Service Fortitudo Bologna: 

Alessandro Panni 15 punti (0/0, 4/9) – Aveva il compito di sostituire il Capitano e riesce nel suo obiettivo con egregia maestria. Gioca tanto e si mette a disposizione dei compagni, guida la squadra in fase offensiva e aggiunge qualità chiudendo gli spazi ai Play avversari. Fornisce inoltre 4 assist ai compagni nel primo tempo e completa il tutto con 4 rimbalzi e 4 triple, queste tutte nella ripresa e consecutive, per spaccare un due la partita. Voto 7. 

Alberto Conti 13 punti (3/5, 2/4) – Prova positiva finalmente, dopo le ultime pessime uscite, la migliore della sua stagione. Parte in quintetto per necessità e segna immediatamente due triple che permettono alla Effe di ingranare subito. Grande protagonista anche a rimbalzo, dove svetta sopra gli avversari con grinta e voglia di mettersi in gioco. Chiude in doppia cifra con ottime percentuali, ed il coraggio mostrato e la voglia di non arrendersi mai aggiungono un voto ad un giocatore che, dopo gli ultimi voti, psicologicamente poteva abbattersi. E invece ha lottato e si è guadagnato meritati minuti. Voto 7.

Deshawn Freeman 12 punti (5/7, 0/0) – Sotto le plance fa più o meno quello che vuole, e da incerottato ed acciaccato dopo l’infortunio di Roma contro Forlì questa prestazione appare come una ottima risposta in vista della volata finale di stagione. Doppia doppia da 10 rimbalzi e 12 punti con percentuali dal pitturato quasi perfette: nonostante bendaggi e tanti rimpianti risponde sul campo con consapevolezza ed esperienza. Voto 7.5. 

Riccardo Bolpin 10 punti (2/6, 2/4) – Annulla quasi completamente Mayfield in difesa ed in attacco è completo e preciso. Serve i compagni (7 assist) con l’obiettivo di coprire l’assenza di Fantinelli. Aggiunge grinta sul perimetro e palle recuperate, tornando per una sera il Bolpin della prima parte di Stagione Regolare. Voto 7. 

Mark Ogden 10 punti (1/3, 1/3) – All’apparenza una prestazione sottotono, ma nella realtà una prova compatta, completa, senza troppi rischi. Non si carica di responsabilità come nelle recenti uscite, ma accetta di scegliersi accuratamente i tiri e concederne di più ai compagni, in forma più brillante. A livello di statistiche generali, però, il suo è un apporto completo a servizio della squadra, con 4 assist e 5 rimbalzi a sostegno dei compagni piuttosto che sul risultato individuale. Voto 6.5. 

Celis Taflaj 10 punti (5/6, 0/1) – Grandissima prestazione dal punto di vista realizzativo. Con calma e pazienza sceglie la via migliore per la transizione e a inizio della seconda frazione segna 6 punti di fila per trascinare la Fortitudo ad una fuga. Record di punti stagionali ma soprattutto ottima reazione, con diversi mismatch vinti e soluzioni individuali di ottimo pregio. Voto 6.5. 

Alessandro Morgillo 4 punti (2/2, 0/0) – Perfetto al tiro, ma non è molto concreto in difesa e sbaglia spesso. Due palle perse, ma anche tanta voglia di mettersi in gioco e rendersi utile per l’obiettivo comune. In attacco aggredisce il ferro con caparbietà e i suoi errori non influiscono troppo sul risultato finale. Voto 6.

Nicola Giordano 3 punti (0/0, 1/2) – Gioca dieci minuti e si rende utile alla squadra anche con una tripla di ottima fattura. Le due palle perse però sono un malus pesante per le gerarchie di Caja, che non accetta ben volentieri errori di distrazione e sufficienza. Ancora inesperto, appare però meno desideroso di mettersi in mostra rispetto a inizio campionato. Ai Playoff il suo apporto potrebbe essere decisivo per dare energie, velocità e forze fresche alla squadra. Voto 6.

Luigi Sergio 0 punti (0/0, 0/1) – Pochissimi minuti che servono però ad aiutare la causa biancoblú con 2 rimbalzi e 2 assist. Non va a segno nonostante tenti una tripla, ma realizza un compito meno appariscente: aiutare i compagni a mantenere la calma nei momenti di difficoltà in assenza di Ogden. Svolge bene il suo ruolo, come d’altronde già detto in stagione. 

Vitalii Kuznetsov 0 (0/0, 0/0) – Senza voto.

Nicolò Braccio 0 (0/0, 0/0) – Senza voto. 

Coach Caja – Lancia per forza di cose in quintetto giocatori che in stagione non hanno visto a lungo il campo. Dopo il crollo di Forlì, le aspettative su alcuni uomini di rotazione erano basse, ma questi rispondono determinati e concentrati. Adatta la squadra alle nuove esigenze, accetta i compromessi e la vince con una organizzazione offensiva pragmatica e intelligente, in attesa del rientro degli assenti e del recupero assoluto degli acciaccati. Voto 7. 

Benacquista Assicurazioni Latina: 

Samuele Moretti 17 punti (4/8, 0/0)

Gabriele Romeo 12 punti (2/4, 2/5)

Borislav georgiev Mladenov 9 punti (3/3, 1/1)

Demario Mayfield 8 punti (1/5, 2/6)

Salvatore Parrillo 7 punti (0/1, 2/5)

Ivan Alipiev 4 punti (2/4, 0/7)

Lorenzo Zangheri 3 punti (0/0, 1/3)

Jacopo Rapetti 2 punti (0/1, 0/0)

Kenneth Viglianisi 1 punti (0/1, 0/1)

Jacopo Borra 0 (0/0, 0/0)

 

Felix Amo 0 (0/0, 0/0)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *