Basket
Le parole di coach Sacripanti alla vigilia della partita Trento-Virtus
Ultimo match del 2018 per la Virtus Bologna che si prepara ad affrontare la Dolomiti Energia Trentino. Partita non semplice per gli uomini di Sacripanti perché Trento, dopo essere stata per diverse giornate il fanalino di coda della classifica, ha effettuato prestazioni di alto livello che le hanno permesso di risalire fino al nono posto, esattamente dietro alla Virtus. Proprio per questo motivo, la squadra di Buscaglia cercherà di battere i bianconeri per raggiungerli in classifica, e poter sperare in una clamorosa qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. La Virtus sa perfettamente che la vittoria è obbligatoria ma, ancora una volta, dovrà combattere contro le assenze di Martin e Aradori.
Queste le parole di coach Sacripanti nella conferenza pre-partita:
“Contro Reggio Emilia abbiamo fatto una gara di grande livello e, nonostante le condizioni non ottimali di alcuni giocatori, abbiamo fatto una grande prestazione davanti a un grande pubblico. Non nascondo che siamo in grande emergenza; siamo senza Martin e Aradori e, ieri, sia Pajola che Cournooh si sono fermati per una distorsione alla caviglia. Giochiamo contro una squadra che ha ripreso fiducia con tre vittorie consecutive e con un giocatore, Craft, che quando la squadra è in difficoltà la prende per mano e fa punti. Penso, però, che sia importante la nostra bravura nel giocare una partita ruvida. Sappiamo di dover affrontare una partita difficile contro una squadra tosta“.
Pajola e Cournooh sono in dubbio?
“No, ieri ci hanno fatto spaventare a causa di una distorsione alla caviglia, ma oggi si sono allenati. Qvale non si è allenato per i soliti problemi, ma decideremo domani se sarà della partita o meno. Baldi Rossi ha sempre questo fastidio al piede ma, oggi si è allenato con la squadra e farà parte della squadra. Penso che, nonostante le assenze e gli acciacchi, possiamo fare una grande partita“.
Partita decisiva per le Final Eight?
“Non guardiamo alla classifica, ma alla partita. Ho visto con Reggio Emilia una squadra che vuole fare bene e, credo, che sia importante“.
La squadra sta reagendo al cammino irregolare dovuto agli infortuni o sta soffrendo la situazione?
“La squadra a Reggio ha mostrato grande voglia. La stanchezza non deve esistere, le difficoltà diventano opportunità. Abbiamo Cournooh in quintetto e Kravic che può giocare diversi minuti; l’aspetto mentale sarà importante. Con Brindisi siamo partiti male, poi ci siamo ripresi ma è venuto a mancare qualcosa mentalmente nel momento decisivo. Sappiamo che funziona così, possono essere giornate più o meno positive. Non bisogna pensare agli infortuni e Cappelletti, autore di una buona prestazione contro Reggio Emilia, potrà fare ancora meglio.”
Porterai qualche giovane?
“Si è allenato con noi Venturoli, domani sarà con la squadra a Trento e vedremo come evolverà la situazione di Qvale“.
Stai pensando di chiedere qualche innesto alla società?
“In ballo ora non c’è nulla. Bisogna capire se occorre o meno intervenire sul mercato; stiamo lavorando su Aradori e sembra che tutto stia andando bene. Martin oltre a fare riabilitazione fa qualche esercizio con il pallone. Speriamo che possano essere entrambi presenti per la partita con Brescia”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook