Seguici su

Basket

Luca Banchi torna in Eurolega, siederà sulla panchina dell’Efes Istanbul

Pubblicato

il

Banchi Efes
©Anadolu Efes Istanbul

Luca Banchi è il nuovo allenatore dell’Anadolu Efes Istanbul. Ad un mese e qualche giorno dalle proprie dimissioni da capo allenatore della Virtus Segafredo Bologna il coach grossetano torna in Eurolega. Questa volta al comando del roster di Larkin e compagni, che hanno l’ambizione di tornare ai playoff dopo le ultime stagioni difficili.

La squadra di Istanbul si trova al momento al nono posto in classifica in Eurolega con un record di 10 vittorie e 9 sconfitte ma è reduce da due sconfitte rimediate con AS Monaco e i cugini del Fenerbahce.

Il comunicato dell’Efes

Luca Banchi, che ha iniziato ad allenare come vice allenatore a Vigna di Valle nel 1985, ha avuto la sua prima esperienza da capo allenatore a Livorno nel biennio 1997-1999. Ha poi ricoperto il ruolo di allenatore rispettivamente delle squadre Trieste, Trapani, Aurora Basket, Montepaschi Siena, Emporio Armani Milano, Auxulium Torino, Brose Bamberg, AEK, Lokomotiv Kuban, Pesaro, Strasburgo e Virtus Segafredo Bologna.

 Banchi è anche l’allenatore della Nazionale lettone dal 2021.

Banchi, che finora ha giocato 24 partite come capo della Nazionale lettone, ha ottenuto un successo significativo vincendo 21 volte.

Il coach ha guidato la Nazionale lettone ai Mondiali per la prima volta nella sua storia. La Lettonia, che ha attirato l’attenzione battendo la Francia nel Gruppo H della Coppa del Mondo 2023, ha concluso il suo girone al secondo posto dopo il Canada ed è passata al secondo turno. Ha battuto Spagna e Brasile al secondo turno ed è passata ai quarti di finale. La Lettonia, che ha perso contro la Germania nei quarti di finale, ha ottenuto il quinto posto battendo la Lituania e l’Italia nelle partite di classifica.

La squadra lettone, guidata da Luca Banchi, mantiene comunque la leadership nelle qualificazioni a EuroBasket 2025, davanti a Spagna e Belgio, con quattro vittorie in quattro partite.

Luca Banchi, che ha vinto il campionato FIBA ​​Intercontinental Cup con l’AEK nel 2019, ha dominato il campionato italiano con l’Emporio Armani Milano nel 2013 e nel 2014. La scorsa stagione, l’allenatore italiano si è goduto la SuprCoppa Italiana con la Virtus Segafredo Bologna.

Tomislav Mijatović, che fa parte della nostra famiglia da 15 anni, continuerà a essere nel nostro club come vice allenatore.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *