Basket
Mantova fa la lepre e scappa, Cento la raggiunge ma alla fine la spuntano gli ospiti: 60-74 il risultato finale
TRAMEC CENTO – STAFF MANTOVA 60 – 74 (15-15; 26-38; 48-48)
Tramec Cento: Jurkatamm 6, Peric 10, Fallucca, Roncarati ne, Ranuzzi 6, Berti 8, Leonzio 9, Petrovic 8, Gasparin 5, Moreno 8. All. Matteo Mecacci.
Staff Mantova: Infante 2, Mirkovski ne, Ceron 6, Veideman 18, Lo ne, Ferrara 4, Ghersetti 5, Maspero 11, Cortese 21, Bonacini 7, Weaver ne, Ziviani ne. All. Gennaro Di Carlo.
Arbitri: Jacopo Pazzaglia, Fabio Binotto, Stefano Del Greco.
Tiri liberi: CE 10/15; MA 12/16.
Rimbalzi: CE 38; MA 30.
Falli: CE 20; MA 17.
Tiri da 2: CE 16/33; MA 19/36.
Tiri da 3: CE 6/21; MA 8/25.
QUINTETTI INIZIALI
Tramec Cento: Moreno, Fallucca, Gasparin, Petrovic, Peric.
Staff Mantova: Maspero, Veideman, Ceron, Ferrara, Ghersetti.
Il lavoro è la miglior medicina e così, dopo la sconfitta di domenica all’esordio della fase a orologio, Cento torna di scena tra le mura amiche per la seconda giornata della post season. Ospite dei biancorossi la Staff Mantova: impostasi nettamente su Ravenna lo scorso fine settimana, la formazione lombarda è a soli due punti dalla capolista Trapani e nel mirino della Tramec. Gli uomini di Di Carlo, orfani di Weaver per un problema all’inguine, tenteranno quest’oggi di dare un dispiacere ai centesi, puntando allo stesso tempo l’aggancio alla vetta
Si presentano al meglio i padroni di casa alla Milwaukee Dinelli Arena, sbloccando il tabellone luminoso con la tripla di Fallucca. In cabina di regia accorcia Maspero, ma Petrovic prima e Peric poi regalano i due possessi di vantaggio a Cento. Di Carlo decide di parlarci su, ottenendo un sussulto dai suoi: Veideman concretizza un gioco da tre punti, seguito dai tre punti di Ceron che sanciscono il -3 ospite. Tre punti a separare le due formazioni, divorati alle porte della prima pausa da Ceron, Infante e Veideman che, con un parziale di 2-6, svoltano alla prima curva dell’incontro sul 15 pari.
Con l’incontro perfettamente in equilibrio, è Cortese a strappare per Mantova, supportato da Maspero, a segno con la prima tripla dell’incontro per gli ospiti (1/6 da tre). Sartorialmente ricuciono i padroni di casa, trascinati dagli sforzi di Jurkatamm e Moreno, costretti però a incassare la prima spallata della Staff con Veideman e Bonacini, valevole il +4. Mecacci chiama il time out, ma il ritmo della Staff non si spezza e, al ritorno in campo, gli ospiti volano con la propria guardia estone e Cortese per il +9 dall’angolo. La panchina biancorossa si gioca il secondo mini break per non affondare definitivamente, senza riuscire ad ottenere la svolta auspicata. Bloccatasi in attacco, la Tramec pesca dal mazzo solamente quattro punti ai liberi con Ranuzzi, non abbastanza per chiudere il crepaccio aperto da Mantova. Mantova che, da par suo, raggiunge la doppia cifra di vantaggio con Ferrara a poco meno di tre minuti dall’intervallo, incrementando il proprio bottino grazie alla bomba di Ghersetti ed al viaggio in lunetta di Cortese.
Sopra di dodici alla pausa lunga, gli ospiti riprendono i lavori al rientro sul parquet e con Veideman e Ceron toccano il +16. Toccato il massimo vantaggio, le ali mantovane si sciolgono come cera sotto i colpi di Petrovic, Leonzio e Peric, fino al -8 sancito dalla linea dei 6,75 da Moreno. La fiammata biancorossa costringe Di Carlo al minuto, senza riuscire però a risolverne il rebus. La Tramec, invece, ne approfitta per aggiustare il tiro e, favorita dall’inerzia a suo favore, assesta una sterzata decisa con Moreno e Berti, impattando la sfida con la tripla allo scadere di Jurkatamm.
E’ pareggio alla terza curva dell’incontro, subito annullato dalla tripla di Bonacini al termine del mini break. Il batti e ribatti sul parquet tra i due schieramenti porta alla nuova parità sul 55-55 grazie a Berti e Cortese, costringendo Cento e Mantova a ricominciare tutto da capo. E’ però proprio Mantova a mettere il muso avanti, a segno in back to back con il “figliol prodigo” Cortese, autore di due triple mortifere per il +6 a metà parziale. In vantaggio di due possessi pieni, la Staff non è appagata e, sempre grazie al proprio numero 16, ipoteca l’incontro con due ulteriori tiri dall’arco. Il break è d’ufficio per Cento, incapace di arginare la fisicità e l’energia lombarda, segnando alla spicciolata con i soli Leonzio e Petrovic. Forte della doppia cifra di vantaggio, Mantova si limita al minimo sindacale e con Veideman e Maspero chiude l’incontro.
Finisce così alla Milwaukee Dinelli Arena: Mantova batte Cento 60-74.
Riacciuffata la gara nell’ultimo periodo, non riesce l’impresa alla Tramec, caduta sotto i colpi di Veideman, Maspero e Cortese. Con il solo Peric in doppia cifra (10 punti), gli uomini di Mecacci non hanno saputo porre freno alle realizzazioni ospiti, su tutti l’ex Riccardo Cortese, migliore della contesa con 21 punti, 6 rimbalzi e 2 assist.
Prossimo appuntamento per Cento questa domenica al Pala Banca, in casa dell’Assigeco Piacenza per centrare il primo successo della propria post season.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook