Seguici su

Basket

Matt(r)eiplast: terzo successo consecutivo per Bologna che si conferma squadra di vertice – 3 Feb

Pubblicato

il


Dopo la solida gara disputata tra le mura amiche, le ragazze di coach Giroldi si spostano in Umbria, ospiti di Orvieto che attualmente occupa la settima piazza del campionato. Le umbre arrivano alla sfida della “Palestra Comunale” di via Marconi con una sconfitta nell’ultima giornata a causa di Civitanova Marche; le bolognesi d’altro canto sono reduci da due vittorie consecutive (Roma e La Spezia) ed hanno intrapreso nuovamente un ruolino di marcia da grande squadra.

Nel primo quarto ci pensa Storer ad aprire le danze, grazie ad un tiro in sospensione, al quale risponde Rupnik piazzando cinque punti in trenta secondi, prima dei canestri di Meroni e Tassinari a ristabilire la momentanea parità. Rimette avanti il naso Orvieto con la tripla di Porcu ed i preziosi punti di Rupnik, trovando però la resistenza felsinea nei canestri di capitan Dall’Aglio e di Tassinari, mantenendo così l’equilibrio perfetto, spezzato sul finire del periodo dal buzzer beater dai sette metri di Lombardo.

Il secondo periodo si sviluppa con le medesime dinamiche del primo, con continui botta e risposta tra le due formazioni che non vogliono cedere di un millimetro. Dopo due minuti Bologna segue staccata di otto punti, un divario che viene ridotto immediatamente dai canestri della cestista originaria di Galliera, dal tiro dalla lunga distanza di Nannucci e dai cinque punti di D’Alie, utili ad azzerare il gap con le avversarie, fino a giungere all’intervallo lungo con solo due punti di svantaggio.

Al rientro dagli spogliatoi la Progresso mette la quinta, facendo registrare un parziale di 5-15 in sei minuti di gioco, rimediando completamente allo svantaggio di inizio quarto e staccando Orvieto, la quale però bussa forte alla porta petroniana con i due punti di Porcu e le due triple di Coffau che però non si fa trovare e riallunga di sei punti con i canestri di D’Alie e Cordisco.

Nell’ultimo periodo grandina alla corte di coach Romano, con Tassinari e Nannucci che scambiano il canestro per una vasca da bagno ed insaccano nove punti nei primi tre minuti del quarto. Provano ad opporsi le padrone di casa con i quattro punti di Chrysanthidou, ma Meroni, D’Alie e Storer spezzano definitivamente le velleità avversarie con nove punti complessivo per il +20 Bologna a fine gara.

Prosegue così la marcia della Progresso verso la prima posizione del campionato, grazie alla terza vittoria consecutiva e che consegna alle ragazze del patron Civolani il secondo posto in coabitazione con Valdarno e Palermo, in attesa della partita delle toscane che sfideranno domani Roma in casa.

 

Parziali

1° quarto: 17-14

2° quarto: 19-20

3° quarto: 13-21

4° quarto: 4-18

Finale: 53-73

 

Marcatrici

 

Ceprini Costruzioni Orvieto

Rupnik 15, Porcu 11, Chrysanthidou 9, Coffau 7, Bambini 4, Lombardo 3, Mandré 2, Granieri Fiorini 2

Progresso Matteiplast Bologna

Tassinari 22, D’Alie 10, Meroni 10, Storer 9, Nannucci 9, Dall’Aglio 7, Cordisco 6

 

Classifica aggiornata al 3/2

1° Empoli 30

2° S.G. Valdarno 28

3° Palermo 28

4° Bologna 28

5° Civitanova M. 20

6° La Spezia 18

7° Faenza 18

8° Campobasso 16

9° Orvieto 16

10° Savona 14

11° Roma 10

12° Umbertide 10

13° Cagliari 6

14° Forlì 4

 

15° Alghero 2

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *