Basket
“Memorial Porelli”: questa sera la Virtus sfida Pistoia – 21 set
Questa sera la Virtus sarà impegnata nel “Memorial Gigi e Paola Porelli” a Castel San Pietro. Al Palasport Roberto Ferrari, l’avversario di turno è Pistoia, squadra allenata da Vincenzo Esposito. Per la prima volta in questo precampionato le V nere affronteranno una squadra che milita in Serie A. La palla a due è prevista per le 20.30 e l’ingresso sarà gratuito. Ma, prima ci saranno due amichevoli delle giovanili. Alle 16 sarà la volta dell’Under 15 di Virtus Unipol Banca, che se la vedrà con l’Under 16 di Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010. Alle 18 saranno in campo le rappresentative Under 14 di Virtus Unipol Banca e Pistoia Basket 2000.
PRECEDENTI – Il Memorial, giunto alla quarta edizione, ha visto la Virtus trionfare una sola volta, con Varese nel 2014. Nelle altre due occasioni sono arrivate due sconfitte con Cantù, alla prima edizione, e con Cremona lo scorso anno. L’ “Associazione Gigi e Paola Porelli” nacque proprio alla vigilia della prima edizione del memorial. Associazione e memorial per onorare la memoria di due figure importantissime nella storia bianconera. Ed è Alberto Bucci a ricordare così l’Avvocato: “Non dimenticherò mai il giorno in cui l’Avvocato mi chiamò a guidare la Virtus. Passò un intero pomeriggio a spiegarmi i valori di una società-simbolo, e cosa significava esserne parte. Porelli è l’uomo che ha creato la voglia di andare a palazzo, facendo della Virtus uno status symbol. La gente faceva la fila per assicurarsi gli abbonamenti durante la prelazione, che ogni anno durava tre soli giorni, dall’11 al 13 luglio. Ha preso una società ed una squadra in difficoltà, attraversando anche momenti difficili, ed ha saputo portarla ai massimi livelli. Per questo resta un esempio da seguire, e noi dobbiamo coltivarne per sempre la memoria”.
GLI AVVERSARI – Della squadra che tanto bene ha fatto lo scorso anno sono rimasti solo Ronald Moore, Eric Lombardi e Michele Antonutti. Quest’anno, sarà proprio quest’ultimo a ricoprire il ruolo di capitano. Persi tre elementi importanti come Kirk, Czyz e Blackshear (passato a Forlì, nel girone della Fortitudo), Pistoia ha ricostruito il roster. Dal mercato sono arrivati quattro quinti del nuovo starting five. Quattro se si ritiene Thornton un neo acquisto. Il giocatore aveva rescisso il contratto con Pistoia lo scorso anno, causa infortunio. Adesso torna alla corte di Esposito ad un anno distanza.
L’ultimo acquisto, in ordine di tempo, è stato quello di Corey Hawkins. La guardia, classe ’91, ha disputato l’ultima annata in D-Leaugue. Così come dalla D-Leaugue arriva anche l’ala piccola Terren Petway. Il ruolo di ‘5’ titolare sarà ricoperto da Nathan Boothe, mentre il suo cambio sarà Daniele Magro. A dare il cambio a Moore, in cabina di regia, sarà Cournooh. L’ex Brindisi è stato il primo acquisto, dopo la conferma di Thornton.
Quintetto: Moore, Hawkins, Petteway, Thornton, Boothe.
foto:Virtus
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook