Seguici su

Basket

Mercato Fortitudo – Vicino il ritorno di Sabatini? E spunta l’idea Mian

Prosegue il mercato dei biancoblu: l’ex Piacenza potrebbe tornare sotto le Due Torri. Intanto, si attendono novità da Panni e Freeman.

Pubblicato

il

Mercato Fortitudo - Vicino il ritorno di Sabatini?
Gherardo Sabatini (©UCC Assigeco Piacenza)

La nuova Fortitudo ha già una solida base e diversi pilastri da cui ripartire la prossima stagione. Ma, al 5 luglio non sono ancora stati annunciati ufficialmente nuovi innesti. Dopo l’arrivo e la presentazione di Coach Devis Cagnardi di qualche giorno fa, pronto a cominciare una nuova avventura dopo Cantù, la Effe piomba ora sul mercato, consapevole di doversi rinforzare per tentare l’assalto alla Serie A nella prossima stagione. Tra i nomi più accreditati, nelle ultime ore, si fanno sempre più insistenti quelli di Gherardo Sabatini e di Fabio Mian.

Mercato Fortitudo – Vicino il ritorno di Sabatini?

Il ritorno del Playmaker bolognese Gherardo Sabatini, figlio di Claudio, sarebbe un’ipotesi particolarmente suggestiva. L’ex giocatore della Assigeco Piacenza è un obiettivo concreto che potrebbe essere anche più vicino del previsto. In sostituzione di Fantinelli, formerebbe una coppia di reparto perfettamente interscambiabile, sia in termini di produzione offensiva che di QI cestistico.

Nell’ultima stagione, il giocatore Classe 1994 è andato in doppia cifra di media in termini di punti, arrivando a quota 5.2 negli Assist serviti ai compagni. Sebbene risulterebbe un duo probabilmente tra i migliori del campionato di A2, resta ancora da sciogliere il nodo sulla richiesta del minutaggio da parte del giocatore. L’ex Assigeco dovrebbe infatti accettare di partire il più delle volte dalla panchina, od in caso di titolarità di adattarsi ad un altro ruolo.

Il giocatore, comunque, attualmente è impegnato ai campionati europei universitari con la squadra dell’Università di Bologna in Ungheria, di cui è capitano. Pertanto, difficilmente la trattativa potrà andare in porto prima di fine luglio.

I Playmaker: in 4 per un ruolo

In cabina di regia c’è sovraffollamento. Tra Giordano e Giuri, oltre a Fantinelli e il potenziale arrivo di Sabatini, sono decisamente in troppi per un solo ruolo. Il capitano è stato recentemente confermato, quindi uno tra i due ex Treviglio dovrà necessariamente salutare. L’arrivo di Sabatini conferirebbe poi un ruolo importante in fase di costruzione alle seconde linee dei biancoblù, ma allo stesso tempo sarà necessario valutare se non sia meglio cercare un ottimo difensore, capace di adattarsi al meglio allo stile di gioco di Coach Cagnardi.

Le probabili criticità

La fase difensiva, che come ha detto Cagnardi sarà il fulcro del suo stile di gioco, rischierebbe tuttavia di venire sacrificata in molte occasioni. La Fortitudo sarebbe costretta ad affidarsi all’impegno delle Ali e delle Guardie, magari chiedendo doppio sforzo a Bolpin come fatto la scorsa stagione. Inoltre, la questione Leadership, tra un bolognese doc, ex fortitudino, e il Fante, ormai biancoblù da 5 anni, potrebbe creare più di qualche difficoltà di gestione dello spogliatoio.

Mercato Fortitudo – Spunta l’idea Mian

Per quanto riguarda gli altri ruoli, il reparto Ali è attualmente scoperto. Si attendono quindi novità da parte di Panni, richiesto da Cento, a cui la Fortitudo ha intenzione di proporre un rinnovo. Nel caso di esito negativo, la dirigenza della Effe dovrebbe cercare un sostituto adatto: uno dei nomi più blasonati sarebbe quello di Fabio Mian, ex Nazionale, nella scorsa stagione ai Trapani Shark. Fronte lunghi, invece, si attende la decisione di Freeman per capire se bisognerà andare sul mercato a cercare uno o due stranieri. Anche se la Effe, così come il Centro statunitense, sembrano pronti a continuare insieme, almeno per un’altra stagione.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *