Seguici su

Basket

Mercato LBA / Eurolega – I movimenti delle avversarie Virtus #7

Pubblicato

il

Siamo giunti ormai al settimo appuntamento riguardante i movimenti di mercato delle avversarie virtus per la stagione 2023/24. Iniziano a delinearsi anche i programmi delle varie preseason, con la squadra di Sergio Scariolo che sfiderà in amichevole tre squadre di LBA nella prima parte di preparazione per poi partecipare a metà settembre al torneo di Monaco di Baviera (il programma del precampionato bianconero). Ormai tutti i roster sono quasi al completo, compreso quello delle Vu Nere che attendo l’uscita di Ismael Bako e la conseguente entrata del veterano Bryant Dunston, mentre per Iffe Lundberg sembra sempre più probabile la permanenza sotto le due torri. Facciamo allora uno degli ultimi giri tra i nuovi acquisti delle varie squadre italiane ed europee. 

Episodio #6

Movimenti LBA 

Arriva in Italia uno dei profili più discussi dell’estate, dal ben servito arrivato dal Barcellona, al suo rifiuto di giocare a Belgrado, alla fine Nikola Mirotic ha scelto l’Olimpia Milano, un po’ per la piazza più tranquilla, ma anche per il fatto che ormai le squadre rimaste ad attenderlo erano veramente poche. Fuori discussione il valore dell’ala ex Chicago Bulls che porterà una dose di talento ancora più alta nel nostro campionato. Chi lo scorso anno ha giocato un campionato di altissimo livello è Semaj Christon che passa da Tortona (scadenza contratto) alla Germani Brescia, il suo talento offensivo non è discutibile ma sarà da capire la compatibilità con Della Valle. Un’altro scorer di altissimo livello è approdato nel nostro campionato, questa volta a Trento, che firma Prentiss Hubb proveniente da Ludwigsburg dove ha chiuso la scorsa Bundesliga con 16.4 punti e 5.8 assist a partita, sempre dalla Germania la squadra di coach Galbiati aggiunge alle rotazioni l’ala piccola Myles Stephens, classe ’97 nella scorsa stagione agli Hakro Merlins di Crailsheim, dove tra Bundesliga e FIBA Europe Cup ha prodotto 8 punti e 4,6 rimbalzi di media. A chiudere il roster dell’aquila la firma di Dereck Cook Jr, già visto in Italia con le maglie ti Trieste e Treviso, proprio nella ormai succursale di Brindisi, alla corte di coach Vitucci è arrivata l’ufficialità di D’angelo Harrison. Reggio Emilia piazza due nuove firme a roster, la prima arriva dalla G-League e risponde al nome di Langston Galloway, guardia classe ’91 che ha chiuso la scorsa stagione con 15 punti, 3.6 rimbalzi e 2.2 assist di media con il 44% da 3 punti, l’altra firma è quella di Momo Faye, lungo classe 2005 prodotto del settore giovanile reggiano che avrà così la sua prima occasione da professionista.  

Movimenti Eurolega 

Il movimento più atteso dell’estate è stato quello di cui sopra riguardante Nikola Mirotic all’Olimpia Milano, i blaugrana di Bercellona non hanno però atteso per rimpiazzare il montenegrino con la firma della scelta numero 2 al draft NBA del 2014: Jabari Parker. Il ventottenne nella scorsa stagione ai Boston Celtics non è mai sceso in campo e ha verosimilmente deciso di approdare in Europa per vivere un nuovo capitolo della sua carriera. Anche il Fenerbahce pesca direttamente dalla massima lega statunitense con la firma di Raul Neto, brasiliano classe ’92 che ha chiuso la scorsa stagione in maglia Cavs con 3.3 punti e 1.6 assist di media, nelle due stagioni precedenti a Washington però sono stati più di 1000 i punti realizzati dal playmaker di Belo Horizonte. In Francia è l’Asvel che continua la sua opera di puntellamento del roster con l’aggiunta dell’ex Milano Timothe Luwawu Cabarrot e il ritorno dopo l’esperienza in Spagna di Edwin Jackson. Mercato interno invece tra Panathinaikos e Alba Berlino, nella capitale tedesca approda infatti Matt Thomas in uscita dai verdi di Atene, a raggiungere il connazionale e grande amico Gabriele Procida è anche Matteo Spagnolo che approderà per la prima volta in Eurolega con i gialloblu berlinesi. La Stella Rossa ha invece ingaggiato due giocatori di grande esperienza per allungare ancor di più il proprio organico, le firme sono quelle di Adam Hanga in uscita dal Real e sempre dalla Spagna, ma sponda Barcellona il centro classe ’94 Mike Tobey.  

ACQUISTI E RINNOVI VIRTUS:                 

Isaia Cordinier

Bruno Mascolo 

Achille Polonara

Marco Belinelli 

Awudu Abass 

Devontae Cacok

Ognjen Dobric

Jaleen Smith

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *