Seguici su

Basket

Moreno show, Cento è salva! Battuta Agrigento 79-68

Conquista la salvezza Cento, vincendo nettamente su Agrigento grazie ad un super Moreno, in attesa della sfida di domenica contro Chiusi.

Pubblicato

il

Yankiel Moreno e Dwayne Cohill
© Massimiliano Salvi

SELLA CENTO – MONCADA ENERGY AGRIGENTO 79 – 68 (25-15; 44-36; 59-51)

Le statistiche della partita

QUINTETTI INIZIALI

  • Sella Cento: Palumbo, Mussini, Toscano, Archie, Bruttini.
  • Moncada Energy Agrigento: Meluzzi, Ambrosin, Chiarastella, Morici, Polakovich.

La cronaca di Cento-Agrigento

Match point salvezza Cento. Tanto vale per i biancorossi la sfida contro Agrigento che, con una vittoria, certificherebbero la matematica permanenza in questo campionato. Traguardo quasi raggiunto per Toscano e compagni, opposti ai siciliani alla disperata ricerca di punti per agguantare la permanenza in A2. Otto i punti disponibili dei quali sei obbligatori per continuare a sperare per la squadra di Pilot, sperando inoltre nella “grazia” sui campi delle dirette concorrenti. Gara da non sottovalutare, che richiederà per acciuffare la vittoria «voglia, grinta e determinazione» come affermato anche da coach Mecacci alla vigilia del match.

Primo quarto

Fase di studio tra i due schieramenti, rapidamente trascinati sul 4-6 da Bruttini per la Sella e da Meluzzi e Polakovich per Agrigento. A stretto contatto, i biancorossi trovano la chiave per scardinare la difesa siciliana: Archie, Palumbo e Mussini si alzano dall’arco, realizzano ed aprono lo strappo. Conquistato il vantaggio, i padroni di casa premono sull’acceleratore e, con una grande pressione offensiva, costringono Pilot a chiamare minuto. Si sblocca la Moncada a segno solamente a spizzichi e bocconi, la Sella ringrazia e, grazie a Moreno e Musso dall’arco, scappa sul +10.

Secondo quarto

Conquistata la doppia cifra, Cento rientra dal mini break allargando ulteriormente la spaccatura grazie alle triple di Delfino ed alle stoccate di Mussini e Moreno. Direttore d’orchestra, l’ala argentina trascina i suoi fino al +17, ma un parziale di 0-5 ne vanifica parzialmente l’operato. Chiama a rapporto i suoi Mecacci per tenere la barra a dritta, ma Agrigento ne ha di più e chiude ancora di più lo strappo con Cohill e Chiarastella. Polveri bagnate per la Sella, ad accendere la scintilla giusta ci pensa il capitano: due liberi conquistati ed un layup nel traffico sono ossigeno puro e cambiano il vento in campo. Vive di fiammate la sfida della Baltur Arena e l’ultima è firmata Ambrosin e Morici che, con i loro quattro punti, accorciano sugli avversari.

Terzo quarto

Fissato il punteggio sul 44-36 alle porte della pausa lunga, al ritorno dagli spogliatoi gli uomini di Pilot hanno tutt’un altro piglio. Inaugura il quarto Polakovich, la Sella si aggrappa alle iniziative di Moreno e Musso, ma la Moncada ne ha di più e si rifà sotto in maniera veemente. Gli ospiti incidono un parziale di 2-7, accorciando ulteriormente e certificando il momento di difficoltà della Sella. Momento complicato per i biancorossi, a tirarli fuori dai guai ci pensando le triple di Delfino e Musso, che issano di nuovo Cento sul +10. Riaperta la spaccatura, i padroni di casa pasticciano allo scadere e Cohill pesca due liberi, tenendo sotto la doppia cifra il distacco dagli emiliani.

Quarto quarto

Proseguono i problemi realizzativi della Sella, a secco al rientro sul parquet e costretta a concedere quattro punti ai siciliani. Peterson è un fattore nel pitturato e, fra rimbalzi e canestri, mantiene a contatto padroni di casa ed ospiti. La replica dei padroni di casa non si fa attendere e, sospinti da dieci punti del duo Mussini-Moreno, volano a tre possessi pieni di distacco. Scorre inesorabile il cronometro, a due minuti dal termine Ladurner fa scollinare i suoi nuovamente oltre la doppia cifra e mette una seria ipoteca alla vittoria. Mantengono in vita la Moncada Energy Meluzzi e Cohill, senza fare i conti però con Moreno che conquista tre giri in lunetta, certificando a cronometro fermo la vittoria dei suoi.

Finisce così alla Baltur Arena: Cento batte Agrigento 79-68.

In vantaggio fin dal primo quarto la Sella, nonostante qualche passaggio a vuoto, lo mantiene e conquista l’aritmetica salvezza. Al termine di quaranta minuti di fuoco i biancorossi sono riusciti a domare le fiammate ospiti di Meluzzi, Cohill e Polakovich, autori di prestazioni maiuscole. La grande prova dei siciliani è stata vanificata dalla grande prestazione corale di Cento, su tutti quelle di Mussini e Moreno, autori rispettivamente di 17 e 20 punti.

Il prossimo appuntamento per la Sella sarà domenica 2 giugno alle 18 al PalaPania, ospite dell’Umana Chiusi per l’ottavo turno del girone salvezza.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *