Basket
Non riesce la doppietta a Cento: Ravenna si impone nettamente 91-70
ORASI RAVENNA – TRAMEC CENTO 91 – 68 (28-16; 46-35; 76-49)
OraSi Ravenna: Rebec 13, Cinciarini 21, Chiumenti 2, Guidi, Denegri 9, Vavoli, Venuto 6, Maspero 2, Oxilia 8, Simioni 19, Buscaroli, Givens 11. All. Massimo Cancellieri.
Tramec Cento: Jurkatamm 8, Peric 9, Fallucca 6, Roncarati ne, Ranuzzi 5, Berti 6, Leonzio 14, Petrovic 9, Gasparin 7, Moreno 4, Cotton ne. All. Matteo Mecacci.
Tiri liberi: RA 15/19 (79%); CE 14/21 (67%).
Rimbalzi: RA 20; CE 27.
Falli: RA 24; CE 25.
Tiri da 2: RA 23/33 (70%); CE 15/26 (58%).
Tiri da 3: RA 10/23 (43%); CE 8/19 (42%).
QUINTETTI INIZIALI
OraSi Ravenna: Denegri, Rebec, Oxilia, Givens, Simioni.
Tramec Cento: Moreno, Fallucca, Gasparin, Petrovic, Peric.
Chiamata alla conferma dopo il successo dello scorso fine settimana, Cento sarà ospite quest’oggi di una delle squadre più in forma di questo finale di campionato: l’Orasì Ravenna.
Nonostante l’assenza forzata di Cotton, l’avvio sorride alla Tramec, subito avanti con la tripla di Petrovic dall’angolo. La gioia degli ospiti, però, dura un nonnulla: i romagnoli chiudono le maglie difensive e in avanti, muovendo bene il pallone con Denegri e Rebec, trovano otto punti consecutivi. Costretto al time out Mecacci, in uscita dal minuto i suoi trovano la fondamentale tripla di Fallucca, arricchita dal libero di Peric. Cento tenta di ricucire, ma dopo l’uscita di Peric per problemi di falli, Simioni spadroneggia nel pitturato e con cinque punti consecutivi apre ulteriormente la forbice del divario. Raggiunto il bonus, l’Orasì vede la Tramec conquistarsi numerose chances dalla lunetta con Leonzio e Berti, ma grazie alle triple di un ispiratissimo Rebec (suo il +10 a 2:40) ed all’apporto di Cinciarini, il primo periodo va in archivio sul 28-16.
La ripresa del gioco non cambia la sostanza del match: l’alta intensità offensiva ravennate non lascia scampo alla difesa biancorossa che, in avanti, impensierisce Ravenna a tratti. Il botta e risposta ad inizio secondo quarto porta, dopo un paio di brutti possessi, la panchina ospite a parlarci su. La chiacchierata tra il coach ed i suoi giocatori sortisce l’effetto sperato e, con Peric, Moreno e la tripla di Leonzio, la Tramec si rifà sotto. Nel miglior momento dei centesi, è Cancellieri a chiamare il timeout: sei punti di Peric sono un boccone amaro da mandare giù per l’Orasì, ma le cannonate da distanza siderale di Givens e Cinciarini ne annullano l’effetto e chiudono il sipario sulla prima metà di gara.
Undici le lunghezze di vantaggio per i romagnoli all’entrata della pausa lunga che, subito dopo la chiusura, lievitano sensibilmente. Apnea totale per Cento, incapace di trovare la via del canestro al rientro sul parquet, cinicamente ne approfitta Ravenna che con un maxi parziale di 13-0 fa sprofondare la Tramec in fondo al baratro delle venti lunghezze. Minuto obbligato per la panchina centese, capace di spezzare il proprio digiuno con Gasparin dopo oltre cinque minuti, cui viene chiusa la porta in faccia nuovamente da un altro 6-0 degli uomini di Cancellieri. A ridosso del terzo giro di boa, si alza di livello il botta e risposta sul parquet: Venuto e Cinciarini da una parte, Gasparin, Leonzio e Jurkatamm dall’altra trovano triple consecutive importanti, con la guardia ex Fortitudo a far scorrere i titoli di coda sul terzo periodo dalla lunetta.
Ampiamente oltre le venti lunghezze di vantaggio, all’alba dell’ultimo periodo di gara è Cinciarini a sbloccare il tabellone luminoso dalla linea della carità. Pronta la replica di Ranuzzi fino al ferro e di Fallucca dalla linea dei tre punti, vanificata da una nuova tripla sempre del “Cincia”, per il nuovo +27. Sono numerosi i liberi conquistati dai biancorossi, rifiniti dai colpi di Leonzio e Moreno ma, oltre al largo tesoretto accumulato nelle frazioni precedenti, Denegri e Maspero annullano i tentativi di aggancio degli ospiti che chiudono sotto di ventuno alla quarta sirena.
Finisce così: Ravenna batte Cento 91-70.
Pesano troppo le assenze di Cotton e Sherrod nell’orchestra biancorossa, ritrovatasi sin da subito a rincorrere per i colpi di Rebec e Simioni. Toccate le venti lunghezze di svantaggio nel secondo periodo, la Tramec non è riuscita ad opporsi al dominio dell’Orasì ed a ribaltare il risultato, nonostante i 14 punti di Leonzio. A condurre gli uomini di Cancellieri alla vittoria, un super Cinciarini, autore di 21 punti complessivi e 3 assist che gli sono valsi la palma di MVP del match.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook