Seguici su

Basket

Olimpia-Virtus: Bologna paga doppio, Banchi e Belinelli squalificati?

Le decisioni arbitrali nel finale di Gara-3 tra Olimpia e Virtus

Pubblicato

il

Olimpia-Virtus Banchi Belinelli
Foto: Virtus Pallacanestro

Finisce tra le polemiche generali Gara-3 di Finale Scudetto tra Olimpia Milano e Virtus Bologna. Ad avere la meglio nel punteggio è la squadra meneghina che al 40′ chiude 81-78. Dopo una sfida condotta in gran parte dai padroni di casa, sono alcune scelte arbitrali però a far discutere. A pagare più di tutti le proteste finali sarebbero stati coach Banchi e capitan Belinelli ai quali sarebbe stata comunicata una giornata di squalifica per offese alla terna arbitrale al termine dell’incontro, salterebbero così Gara-4 tra Olimpia e Virtus?

Le ultime azioni

Nell’ultimo minuto di gara succede di tutto al Forum, così come commenta lo stesso coach Banchi in conferenza stampa nel momento in cui gli viene posta domanda in merito: «Prendiamo atto di decisioni avverse: ritengo che fosse palese l’infrazione di passi di Mirotic a 15” dalla fine, che trascina le ginocchia a terra in maniera abbastanza evidente».

La situazione più nebulosa però rimane quella dell’ultima rimessa, quando mancano poco meno di due secondi alla fine. Abass cattura il rimbalzo offensivo Napier sporca la palla e il signor Baldini assegna la rimessa alle V Nere. Paternico’ e Rossi si dirigono all’instant replay, dove le immagini sono poco chiare. Nonostante ciò Paternico’ cambia la decisione del collega assegnando la rimessa a Milano nell’incredulità del suo stesso secondo arbitro.

La squalifica di Banchi e Belinelli

A poche ore dalla fine del match la notizia è quella della squalifica per una giornata ai danni di Luca Banchi e Marco Belinelli. La stessa, secondo regolamento, sarebbe però commutabile in ammenda. Tramite i canali ufficiali della federazione però, la notizia non è ancora stata riportata in maniera ufficiale. Bisognerà quindi attendere il comunicato della FIP per comprendere con precisione e certezza quanto accaduto e sopratutto quali sono state le decisioni prese in merito.

Quello di ieri rimane però un finale nebuloso, nel quale Milano ha la meglio forse anche meritatamente per la gara giocata, ma alle V Nere sembra essere stata tolta la possibilità di provarci con l’ultimo tiro.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *