Basket
“Palla A2”, 11^ giornata LNP. La Fortitudo ritrova Steven Davis. Derby friulano nel girone rosso
Turno infrasettimanale che si prospetta ricco di sorprese, in previsione della conclusione della prima parte del campionato in cui occorrerà tirare le prime somme di quanto visto finora, anche in ottica obiettivi a breve e lungo termine. La Fortitudo recupera Steven Davis e va a Ferrara a caccia di punti che faticano ad arrivare lontano da casa. La Tramec Cento, reduce da una vittoria contro Pistoia, negli ultimi istanti, sofferta ma incredibilmente preziosa, attende la Allianz Pazienza San Severo alla Milwaukee Dinelli Arena.
Girone Verde
Tutte le gare si giocheranno praticamente in contemporanea, con lievi differenze tempistiche per alcune partite (20.30/20.45). Si comincia con la Vanoli Basket Cremona che ospita al PalaRadi la 2B Control Trapani, in una sfida testa-coda che vedrà i padroni di casa cercare di dominare il parquet sotto il profilo del ritmo, per continuare l’andamento quasi perfetto visto fin dalla Pre-Stagione Regolare in Supercoppa. Per Trapani, complice anche l’ultima sconfitta in casa contro Torino, la zona Playout è un pericolo che rischia di farsi sempre più concreto visto il ritmo delle dirette concorrenti alla salvezza. Tra queste c’è sicuramente la UCC Assigeco Piacenza, che ha però avuto un turno di stop la scorsa domenica e il conseguente tempo di recuperare le forze, la quale affronterà una delle sorprese di questa prima parte di campionato: la Moncada Energy Agrigento, che ha vinto la scorsa domenica con grande caparbietà una sfida decisamente complicata sulla carta e sul campo contro Treviglio. La sfida si giocherà molto probabilmente sull’attenzione che porteranno le formazioni dal palleggio e sulle possibili palle recuperate, fattore in cui Agrigento ha sofferto molto: in questo momento, è la formazione con il numero più alto di palle perse (156) dell’intero girone. Dato non confortante, su cui i padroni di casa potranno puntare.
La citata Gruppo Mascio Treviglio, lontana 4 punti dalla prima posizione ma ancorata al terzo posto in classifica, vuole continuare a fare sognare i Playoff al proprio pubblico: al Pala Facchetti l’avversaria sarà la Novipiù Monferrato Basket. Prima per tiri tentati dal perimetro, la Novipiù ha dalla sua uno dei migliori giocatori della stagione, decisamente in corsa per il titolo di Difensore dell’anno: Aaron Carver guida la statistica della media rimbalzi a partita (11.6) e di questa statistica colpisce in particolare la sua abilità di movimento in area, che gli permette in attacco di muoversi anche da Ala all’occorrenza e liberarsi al tiro. La lotta sotto canestro si prospetta decisamente avvincente, visto il probabile recupero del Centro dei padroni di casa Bruttini (assente nello scorso match perché influenzato). Si continua poi con Benacquista Assicurazioni Latina – Ferraroni Juvi Cremona, che vengono da situazioni diametralmente differenti: la Ferraroni è riuscita a strappare due punti sul campo di Monferrato dopo una splendida partita conclusa solo al supplementare, mentre la Benacquista ha perso in casa contro una delle due capoliste Acqua San Bernardo Cantù, complice il ritardo nella costruzione della manovra e il dominio nei numeri degli assist avversari.
Proprio i lombardi ospiteranno la squadra più in difficoltà di tutto il tabellone di Serie A2 in un’altra sfida tra testa di serie e ultima in classifica: la E-Gap Stella Azzurra di Roma. Le ambizioni della formazione laziale erano fin dagli esordi di provare a centrare la salvezza, consapevoli di dover lottare con le unghie per un obiettivo ambito. Le possibilità sulla carta ci sono ancora, ma è necessaria una svolta immediata che deve partire prima dalla squadra, e poi dalle singole individualità quali Nikolic e Ferrara, vista la probabile nuova assenza di Wilson. Infine, chiudono il girone Verde Kienergia Rieti e Reale Mutua Torino, quest’ultima in scalata verticale e ora a pieno possibile contatto con i Playoff. Rieti però è penultima, ha urgenza di punti per provare ad allontanarsi dalla zona calda: un’altra prestazione di alto livello di Zugno potrebbe rivelarsi la chiave.
Girone Rosso
Il match di palcoscenico è sicuramente il derby friulano tra UEB Gesteco Cividale e Apu Old Wild West Udine. Una Apu con le ambizioni ben chiare arriva al PalaGesteco e ritrova una Cividale arrembante e sorprendente, che in casa ha un ritmo da Big e che si ritrova con grande sorpresa con gli stessi punti in classifica della Fortitudo, al quinto posto a un passo dai Playoff. Mantenere questi ritmi per tutto l’arco dell’anno sarebbe un’impresa, ma anche ora con un campionato così solido, in un sistema di gioco che non prevede un unico Top Player da inserire sempre nella manovra offensiva ma che permette invece a chiunque di arrivare al tiro a prescindere dalle percentuali o dal nome dietro la schiena (sebbene Pepper Dalton stia giocando splendidamente) è un risultato eccezionale. La Fortitudo Kigili Bologna, aggrappata a 12 punti esattamente come Cividale, potrebbe approfittare dell’eventuale passo falso della diretta concorrente e superare sul proprio campo la Tassi Group Ferrara, impresa difficile ma non impossibile soprattutto visti i rientri in campo di Aradori, già contro Ravenna, e di Steven Davis, che in queste cinque ultime settimane di stop si è rivelato, specialmente fuori casa, un’assenza fondamentale nell’equilibrio di gioco. Le aspettative attorno al suo ritorno sono alte ma è ovvio che, come sottolinea Dalmonte, “dovranno essere corrette e relative“. Con Ferrara però si prospetta un match difficile nonostante il roster quasi al completo e le molte possibilità di rotazioni dalla panchina: Ferrara gioca con due lunghi perimetrali in grado di muoversi velocemente vicino al ferro e in difesa soffre particolarmente i mismatch Vs 1 per gli esterni, pertanto sarà necessaria una lettura differente della sfida, cercando di creare molti spazi per i tiratori.
Giocherà poi anche la Tramec Cento, nuovamente alla Milwaukee Dinelli Arena ospitando la Allianz Pazienza San Severo dopo la splendida vittoria praticamente all’ultimo secondo grazie a una tripla in step back di Tomassini (chiamato a ripetersi) contro la capolista Giorgio Tesi Group Pistoia. Con la vittoria della scorsa giornata, la Tramec ha recuperato terreno sui primi posti, dimostrando di crederci e di non voler mollare il treno Playoff. I pugliesi di contro si presentano decisamente sottotono: reduci dalla brutta sconfitta in casa contro Forlì, non potranno probabilmente ancora contare sul rientro di Wilson a meno di sorprese dell’ultimo minuto e servirà una partita superlativa per tutti gli uomini di Coach Pilot. Tra le altre sfide di cartello, HDL Nardò – RivieraBanca Basket Rimini. I romagnoli arrivano a Nardò con scarso entusiasmo vista la terribile sconfitta contro Cividale e la totale assenza di gioco nei minuti finali dell’ultimo quarto: dopo un’intera partita in vantaggio, il crollo degli ultimi minuti ha vanificato tutto. Nardò invece ha in casa quello che alla prima uscita, all’esordio, è sembrato un vero Top Player: Russ Smith, recordman oltreoceano per aver segnato 65 punti in una partita di NBA D-League. Il Playmaker, se rispetterà le attese, potrebbe regalare grandi gioie al pubblico pugliese. Si procede poi con la sfida tra OraSí Ravenna e Staff Mantova. I veneti necessitano di una vittoria per uscire dalla crisi, perpetuata anche sul campo della Effe, ma anche Mantova non sta vivendo un periodo di forma eccellente, avendo vinto la sua ultima gara in casa proprio contro i gli stessi felsinei il 27 novembre ed è in attesa di rivedere un leggermente spento Anthony Miles nelle ultime uscite. Un giocatore su cui potrà invece puntare sarà Laquinton Ross, sotto canestro vero dominatore di rimbalzi come dimostrato nella scorsa partita giocata in cui il tabellino finale recitava 20 rimbalzi raccolti.
Nel Girone Rosso c’è però anche un’altra contendente per salire in LBA: la Unieuro Forlì, che in questo turno infrasettimanale ospita la Umana Chiusi. Attenzione però a non dare troppo peso alla classifica: i toscani vengono da due risultati utili consecutivi, complice un Bolpin in stato di grazia. Forlì ha dal canto suo il vantaggio del fattore campo:alla Unieuro Arena è stata sconfitta una sola volta in stagione finora. Inoltre, Benvenuti-Adrian sono cecchini dal ferro: contro San Severo hanno collaborato per un pazzesco 10/10 da campo, con percentuale perfetta. Infine, chiude i match di giornata proprio l’ancora capolista ma non più in solitaria Giorgio Tesi Group Pistoia, che dopo la dolorosa esperienza sul campo della Tramec torna a casa ospitando la Caffè Mokambo Chieti, che vuole abbandonare il trend negativo di 5 sconfitte consecutive. Fino ad oggi il punto di forza dei toscani è stata una difesa solida e compatta, e lo dimostra la notevole differenza tra punti fatti e subiti che è la più alta, e di parecchio, del campionato. A livello offensivo, Pistoia non è una corazzata, ma in difesa è praticamente insuperabile e molto di questo risultato è merito di Coach Brienza, che ha donato equilibrio ad una squadra che con l’innesto recente di Copeland sembra pronta al grande passo verso la promozione.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook