Seguici su

Basket

“Palla A2”, 15^ giornata LNP. La Fortitudo vola a Nardò e sfida Russ Smith senza Aradori

Pubblicato

il

Archiviate le festività, inizia subito con due sfide ravvicinate importanti il 2023 in Serie A2: si torna in campo nel turno infrasettimanale, per poi calcare nuovamente il parquet nel weekend. Mentre le società sono impegnate sul fronte mercato, cercando di migliorare l’attuale assetto, la ripresa delle attività di settimana scorsa ha lasciato numerose perplessità dal punto di vista degli innesti e degli infortuni.

La Fortitudo Kigili avrà di fronte una doppia sfida contro due formazioni pugliesi, Nardò e San Severo, e scenderà in campo mercoledì contro i neretini senza diversi titolari: Coach Dalmonte sarà chiamato a fare più da motivatore, causa numerosi assenti, che da allenatore. Cento invece, reduce da un nuovo importante acquisto e dall’euforia della vittoria in Coppa Italia, ospita Chiusi alla Milwaukee Dinelli Arena.

Girone verde

Nel primo match di giornata del girone, la Urania Milano ospita la Benacquista Assicurazioni Latina. All’andata, i laziali vinsero la prima gara casalinga in stagione dopo una splendida partita conclusasi all’Overtime e una prestazione immensa dell’acquisto estivo Potts. Da ottobre, le cose sono leggermente cambiate: l’americano è ancora una delle Stelle del campionato, ma Latina è stata la squadra che ha subito più punti in stagione, complici notevoli mancanze e disattenzioni difensive. I Wildcats sono in campionato in ottimo ritmo Playoff, ma la recente pesante sconfitta contro Cantù prima della sosta potrebbe portare ad una rinascita oppure indicare uno stato di forma non ottimale che potrebbe ripetersi. Proprio quella Cantù dominatrice, ora scappata in classifica e lontana quattro punti dalla seconda posizione occupata da Cremona, volerà a Rieti per affrontare la Kienergia. La squadra di Coach Meo Sacchetti apre il 2023 con una trasferta speciale, in quanto l’imbattibilità da inizio campionato è stata quasi totale: 10 vittorie consecutive nella Seconda Categoria, addirittura undici se si considera anche la vittoria in Coppa Italia contro la Apu Udine. Nella gara d’andata, a dominare furono i consolidati Nikolic – Rogic, ma il primo dei quali è in dubbio questa volta a causa di una botta subita in allenamento. Rieti invece si affiderà a Geist e Tucker, ma non potrà contare sull’ala Tortu, che ha risolto il contratto con la squadra per giocare per la San Severo.

Chi spera in un passo falso della diretta concorrente Cantù è proprio la Vanoli Cremona: al PalaRadi la squadra di Coach Cavina vuole riprendersi la vetta della graduatoria, ma per farlo avrà bisogno di guardare anche all’altro campo. Chiuso il 2022 con l’accesso alle Final Four di Coppa Italia di categoria, la Vanoli si appresta a cominciare l’anno con due nuovi innesti: il pubblico di casa assisterà  probabilmente all’esordio di Jonathan Tabu, ingaggiato per sostituire temporaneamente Trevor Lacey, che nel frattempo ha recuperato all’infortunio alla mano, ed il capitano Pecchia, che tornerà in campo dopo lo stop. Giocatori cruciali, che continueranno ad alimentare ed allungare il Roster già completo dei cremonesi. L’avversaria sarà Agrigento, una squadra che in casa è molto temibile mentre in trasferta più vulnerabile. Quando però la squadra di Coach Cagnardi riesce a prendere il pallino del gioco, guidati dalla grinta di Costi e Peterson, indirizzano il match su alte velocità e ritmi elevati, perciò potrebbero sfruttare questa soluzione a proprio vantaggio. L’altra cremonese, la neopromossa Ferraroni Juvi, giungerà invece a Torino in casa della Reale Mutua. A inizio anno l’obiettivo era la salvezza, e la tappa Torino sarà un grande test per gli uomini di Coach Crotti, la cui stagione finora è stata enormemente condizionata da infortuni, partenze e cambiamenti improvvisi nella rosa, come l’addio a sorpresa di Iannuzzi o il grave infortunio di Blake che lo terrà lontano dal parquet tutto l’anno cestistico. L’arrivo di Douvier per sopperire a queste mancanze potrà bastare? Di fronte, una Reale Mutua arrembante che punta con decisione i Playoff ed ha un gruppo amalgamato e coeso, oltre a giocatori di assoluto livello.

Si continua poi con Gruppo Mascio Treviglio – E-Gap Stella Azzurra Roma, in quella che all’andata fu quasi certamente la migliore partita della stagione per i capitolini, che mollarono soltanto dopo un Overtime e dopo una splendida partita di Rullo e Wilson. Ad oggi però la classifica parla chiaro e la distanza tra le due squadre è quasi da testa-coda: Treviglio è terza in classifica e cerca vendetta dopo aver visto sfumare le Final Four di Coppa Italia, all’esordio nella competizione, contro la Tramec Cento per due punti, mentre i laziali sono ultimi con una sola vittoria arrivata nel derby contro Latina. La stagione per le due ha preso pieghe diverse, ma Roma dovrà assolutamente approfittare dell’assenza di Marini per infortunio per provare a non mollare la corda già a metà stagione. Infine, la Novipiù Monferrato affronterà la UCC Assigeco Piacenza, in una partita che si prospetta entusiasmante e ricca di sorpassi e controsorpassi dal punto di vista del punteggio. Monferrato ha chiuso il 2022 con una sconfitta contro Latina, ma ripartirà ora dal PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato per ospitare una delle formazioni più in forma del campionato. Piacenza arriva infatti a Casale con all’attivo una serie di 4 vittorie consecutive, arrivando anche a superare la Vanoli. La squadra di Coach Salieri sta inoltre attraversando un ottimo momento di forma, specialmente dal punto di vista offensivo, anche grazie al recupero del Playmaker Luca Cesana, assente nella prima parte di stagione e al rapido consolidarsi in campo del duo Mcgusty – Skeens, Top di squadra e di categoria in punti e rimbalzi. La Novipiù, invece, arriva da due sconfitte esterne e vuole dimostrare di poter riprendere il cammino positivo davanti al proprio pubblico.

Gruppo rosso

Il 2023 si apre, come anticipato in apertura, con due sfide ravvicinate per la Fortitudo Kigili Bologna. La prima delle due avversarie sarà una arrembante HDL Nardò, in rapida scalata verso le prime posizioni di classifica. Al Pala San Giuseppe da Copertino di Lecce, la squadra di Coach Dalmonte tornerà in campo incerottata e con molti assenti causa infortuni: l’infermeria in questa stagione è finora il peggior nemico della Fortitudo, anche se, come sottolineato nel prepartita da Coach Dalmonte, “La situazione sta migliorando“. Mancheranno Aradori e Niang, sicuramente indisponibili, ma dovranno essere pronti i recuperati Italiano e Fantinelli. Sempre Dalmonte però, ha messo in guardia i suoi: la minaccia Russ Smith sarà davvero complicata da gestire, soprattutto in fase difensiva servirà grande attenzione a coprire nell’uno contro uno, situazione in cui l’americano è un maestro. La Tramec Cento invece torna alla Milwaukee Dinelli Arena, dove ospita la Umana Chiusi. Reduce da una bella vittoria contro Treviglio in Coppa Italia che le ha permesso l’accesso alle Final Four, la formazione di Coach Mecacci potrà contare anche sul nuovo innesto Mussini, che sarà fondamentale per dare profondità alla rosa soprattutto in ottica infortunio con lunghi tempi di recupero di Zampini. Di fronte ci sarà l’Umana di Medford, Playmaker multi-ruolo in grado di creare spaziature per i suoi compagni e con una percentuale al tiro da tre punti meravigliosa: con il 50 percento dall’arco, un tiro su due da tre punti va a segno.

Restando poi in Emilia, la Tassi Group Ferrara ospiterà la capolista Giorgio Tesi Group Pistoia, priva del proprio lungo Del Chiaro a causa di una lussazione alla spalla che lo terrà lontano dal campo per diverse settimane. Anche per il Kleb ci saranno importanti assenze: dovranno essere valutate le condizioni di Alessandro Amici, in recupero dal problema alla caviglia riscontrato contro Mantova, e probabilmente non sarà disponibile per la sfida contro i toscani. Al di là delle brutte notizie però, Ferrara vuole regalarsi un inizio 2023 da sogno, soprattutto visto il recupero degli acciaccati Cleaves e Pianegonda: dovranno riuscire a trovare il varco giusto e ad abbattere mura toscane, tra le migliori della stagione per quanto riguarda la fase difensiva. Spostandosi poi in Friuli Venezia Giulia, la UEB Gesteco Cividale ospita al PalaGesteco la Staff Mantova di Laquinton Ross. La sorpresa del girone Cividale, neopromossa in grado di ottenere sette vittorie da ottobre, potrebbe continuare a sognare i Playoff, molto più sogno che obiettivo dichiarato. San Giobbe vive un momento delicato, vista la rescissione consensuale con Van Eyck e il difficile periodo di forma, visto il terzultimo posto e le tre sconfitte consecutive. Per rialzarsi sarà necessaria una prestazione di Classe di Miles e Ross, che sfideranno nel suo terreno lo straripante Rota. L’altra formazione friulana, la Apu Old Wild West Udine, giunge invece in Puglia per sfidare la foggiana Allianz Pazienza San Severo. La Apu sta vivendo le conseguenze di un terremoto interno: il Roster ha subito molte modifiche nelle ultime settimane, su tutti i più importanti addii di Mian e Mussini, con gli ingressi invece di Monaldi e Gentile. Ma il più importante di tutti è sicuramente il clamoroso esonero di Coach Boniciolli, principale artefice della vittoria della Coppa Italia lo scorso anno, che ora paga le brutte ultime uscite. La situazione della Apu al momento non è delle migliori: con la panchina per il momento affidata all’allenatore in seconda Finetti, riusciranno i giocatori a mantenere la giusta psicologia e a non farsi destabilizzare dall’ambiente rivoluzionario?

Si continua poi con il nuovo ritorno dei derby regionali, questa volta tra Unieuro Forlì e RivieraBanca Basket Rimini. La squadra di Coach Antimo Martino ha una marcia decisamente più viva e attiva di quella di Coach Ferrari, ma la partita sembra comunque potrà giocarsi molto sotto il profilo tecnico e della prolicità offensiva, viste le molte capacità di entrambe le formazioni di gestire il risultato su questi termini e guidare il ritmo sotto il profilo delle percentuali.  Il duello a rimbalzo Benvenuti – Ogbeide inoltre si prospetta uno dei più entusiasmanti sotto canestro visti fino a questo momento. A chiudere la quindicesima giornata del girone Rosso sarà infine la sfida salvezza tra OraSì Ravenna e Caffè Mokambo Chieti. Stessi punti, ultima contro Penultima, in uno scontro alla pari all’ultimo sangue in cui tornare a casa con i due punti sarà fondamentale. I ravennati guidati dal confermato Coach Lotesoriere, avranno nel solito capitan Musso il loro principale terminale offensivo, mentre la cabina di Regia sarà nuovamente affidata ad Anthony. Vista la delicata posizione di entrambe le formazioni, sicuramente a fare la differenza più che il talento, sarà la voglia di vincere, la grinta e il coraggio di osare. Per riuscire a strappare il primo successo esterno in questa stagione, Ancellotti e compagni dovranno disputare una gara di grande spessore sin dalla palla a due.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *