Seguici su

Basket

“Palla A2”, 21^ giornata LNP. La Fortitudo raggiunge Chieti a caccia della terza vittoria consecutiva

Pubblicato

il

Continuano i banchi di prova importanti per le ambizioni delle squadre di A2. Nel 21esimo turno della Stagione Regolare, la Fortitudo Flats Service giocherà ancora in trasferta, questa volta sul parquet del Pala Sandro Leombroni contro Chieti, ultima in classifica, alla ricerca della terza vittoria consecutiva e di una finalmente ritrovata continuità. Anche Cento giocherà lontano dalle mura amiche, sfidando la HDL Nardò in Puglia al Pala Falcone e Borsellino.

Girone verde

Nell’anticipo di giornata Latina e Piacenza si preparano ad affrontare una delle sfide più importanti ai fini della classifica della prima fase di qualificazione. Al PalaBianchini i nerazzurri, reduci dalla difficile trasferta in Piemonte, tornano a casa desiderosi di fare bella figura davanti al proprio pubblico. Piacenza invece, dopo essere uscita sconfitta a sorpresa dalla sfida contro Rieti ultima in classifica, cerca redenzione, nonostante siano innegabili le ottime potenzialità di Mcgusty e compagni, vista anche la vittoria sulla capolista Cantù e il maggior numero di tiri da due punti segnati in media della Lega. Inoltre, i piacentini sono riusciti a sopperire agevolmente all’infortunio di Sabatini con l’innesto di Portannese, e ora con il rientro di Galmarini avranno un’arma in più che potrà andare a bersaglio. Proprio quella Rieti che ha superato a sorpresa i biancorossi nel turno precedente ospiterà questa domenica Trapani, in una sfida salvezza che si preannuncia avvincente, considerato il momento di forma di entrambe: le due formazioni sono reduci da due vittorie complesse, i siciliani hanno arrestato la corsa positiva della Stella Azzurra, all’apparenza inarrestabile, mentre i rietini sono riusciti a fermare come sopracitato, una delle migliori formazioni offensive del girone come Piacenza. Ci si aspetta l’ennesima prestazione autorevole da Stumbris, capace di siglare una doppia doppia nella scorsa sfida e determinato a allontanare la sua squadra dalle zone calde in previsione della seconda fase.

Contestualmente, Roma, che dopo un avvio di 2023 praticamente inarrestabile ha fermato la propria corsa, torna al PalaSport di Guidonia, dove è imbattuta da tre partite consecutive, per ospitare la Fortitudo Agrigento. Fin qui, la stagione dei siciliani è stata più che soddisfacente, fatta di grandi vittorie storiche contro big del campionato come Treviglio e Cantù, e al netto di qualche scivolone contro squadre di livello sulla carta decisamente inferiore, si può considerare con ottimi risultati. La sfida per la squadra di Coach Cagnardi assume un ruolo cruciale in ottica delle griglie Playoff e Playout, con una vittoria che darebbe una spinta importante verso la matematica salvezza e altrettanta spinta morale nel ritrovare una vittoria esterna che manca da ottobre. Una squadra che vive invece un momento di forma decisamente non brillante è Cantù, la quale reduce da due sconfitte consecutive ora torna al PalaFitLine di Desio ed ospita la rientrante Novipiù Monferrato Basket, anch’essa a caccia di punti salvezza. I piemontesi, che hanno avuto il tempo di preparare la sfida visto il turno di stop appena passato, hanno cambiato guida tecnica da poche settimane sostituendo l’ex Coach Valentini con Stefano Comazzi, promosso da assistente a primo allenatore. La squadra di Coach Meo Sacchetti, se vuole tenere lontane le inseguitrici e tornare alla vittoria prima della sosta, dovrà essere brava a contenere due minacce in particolare: Redivo, che con 16.6 punti di media a partita è il migliore realizzatore dei suoi, e Carver, secondo miglior Rimbalzista del girone verde.

Appaiate a soli due punti dalla capolista Cantù infine ci sono la Gruppo Mascio Treviglio e la Vanoli Cremona, entrambe impegnate sul proprio campo in due sfide parallele importanti per il piazzamento in Stagione Regolare: Treviglio attende la Ferraroni Juvi, mentre la Vanoli ospita l’Urania Milano. Nella prima sfida a guidare le fila Blu saranno Marini, che ha dimostrato con continuità di poter essere uno degli elementi chiave di una squadra che punta alla promozione, e Lombardi, che gioca in una sola zona di campo in fase difensiva proteggendo ok ferro ma in fase offensiva fatica (0/10 nella scorsa vittoria ma con 10 rimbalzi). Cremona invece dovrà giocare una partita di livello assoluto per contenere Giddy Potts, miglior realizzatore del girone, che con la sua velocità e capacità di liberarsi al tiro può mettere in difficoltà la difesa alta e compatta dei lombardi, privi anche di un difensore di peso come Cannon, fuori per infortunio.

Girone rosso

Altro banco di prova per la Fortitudo, che vive un ottimo momento di forma: dopo le vittorie contro Udine e Rimini, la squadra di Dalmonte scende in campo al Pala Sandro Leombroni di Chieti per cercare la terza vittoria consecutiva. Se nell’appuntamento con “Palla A2” della scorsa settimana si parlava di uno spento Thornton, contro i biancorossi domenica questa percezione è stata smentita con una prestazione di livello assoluto e dominante dal punto di vista offensivo e difensivo in chiusura su Medford, dimostrando di valere il ruolo che ha e, se in fiducia, di riuscire a costruirsi anche tiri difficili, dal palleggio, in transizione o contestato. Chieti inoltre sarà priva di uno dei suoi protagonisti di inizio stagione, Josip Vrankic, con cui la società ha risolto il contratto: motivo in più per la Effe per provare a tornare a casa con i due punti, oltre all’evidente differenza di classifica (Chieti è attualmente ultima in solitaria con 10 punti). Servirà una partita di livello assoluto, soprattutto in contenimento di Jackson (Guardia con una media di 18.5 punti a partita finora), su cui presumibilmente si alterneranno in marcatura Aradori e lo stesso Thornton, con al contempo uno sguardo anche alla sfida tra Cividale e Forlì: con una sconfitta dei friulani e contestualmente una vittoria dei felsinei, li raggiungerebbero in classifica al quinto posto, mettendo pressione ai diretti avversari per questo finale di stagione. La squadra di Antimo Martino potrebbe dunque fare un favore non da poco alla sua ex squadra vincendo al PalaGesteco, considerata inoltre la necessità di non perdere la vetta nella corsa a tre. La squadra di Pillastrini ha dimostrato però più di una volta in stagione di essere in grado di tenere testa a chiunque, e in casa ha un pubblico infuocato vero motore dei successi in questa Prima Fase.

Poco dopo l’addio di Vrankic da Chieti, è arrivata l’ufficialità: il giocatore ha firmato con la OraSí Ravenna. Con 15 punti e 8 rimbalzi di media a partita, il talento canadese di origini croate è un innesto importante nella corsa salvezza in questo finale di stagione e in previsione delle ultime fasi. Dopo la rescissione del contratto con Wendell Lewis quindi, Ravenna è corsa subito ai ripari. Ora Vrankic è già a disposizione di Coach Lotesoriere e potrebbe esordire già questa domenica nella sfida contro l’Umana Chiusi, in una sfida salvezza anticipata in cui la potenza fisica dell’ala potrà avere un peso specifico importante soprattutto sotto canestro e nella lotta a rimbalzo. Un’altra squadra che necessita di punti in chiave salvezza è la Allianz Pazienza San Severo, che questa domenica raggiunge il parquet della Tassi Group Ferrara. Le ambizioni potrebbero giocare un ruolo fondamentale: i padroni di casa si trovano appena sopra la zona calda che li avvicinerebbe alla zona retrocessione, e una vittoria potrebbe aiutare a scacciare i fantasmi. Allo stesso tempo però i pugliesi vivono un momento psicologico difficile, in quanto dopo le numerose sconfitte consecutive e la richiesta della società di cominciare gli allenamenti a porte chiuse il trend negativo è continuato e Fabi e compagni hanno lentamente perso fiducia. Fiducia che sembrava ritrovata nella vittoria al Pala Falcone e Borsellino contro Chieti nello scontro diretto, salvo poi crollare nuovamente contro una delle corazzate in vetta (Pistoia). Una reazione servirebbe per il morale e in questo sarà cruciale l’apporto di Edward Lee Daniel, che dovrà guidare la squadra nei momenti in cui la partita si complicherà dal lato della tenuta psicologica.

Dagli scontri salvezza si passa poi ad un Big Match di alta classifica, quello tra Pistoia ed Apu Udine. Il rendimento molto altalenante della squadra di Coach Finetti ha portato la società, soprattutto dopo la brutta prestazione al PalaDozza, a guardarsi intorno nel settore allenatori: l’obiettivo Sacripanti potrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane, se il trend negativo dovesse continuare. Le assenze di Sherrill (certa) e Briscoe (probabile) potrebbero pesare molto specialmente in fase di Scoring. Contenere il duo Varnado – Copeland sarà perciò molto complicato, ma soprattutto espugnare il PalaCarrara sarebbe un’impresa non da poco conto. Entrambe le formazioni necessitano di una vittoria, ma se da un lato in stagione trovare continuità non è mai stato un problema, per gli ospiti potrebbe invece diventarlo. Restando in tema teste di serie, la Tramec Cento raggiunge il Pala San Giuseppe da Copertino di Nardò per sfidare Parravicini (sorpresa dell’ultimo turno) e compagni. Russ Smith, principale minaccia della formazione pugliese, avrà il dente avvelenato vista la deplorazione della LNP per comportamento protestatario dopo un fallo tecnico che ne comportava l’espulsione della scorsa domenica. Infine, l’ultimo match del girone è Staff Mantova – RivieraBanca Basket Rimini. Gli Stings vengono da 3 sconfitte consecutive e il momento di forma non è dei migliori e sembra dipendere spesso dai suoi interpreti: con un Laquinton Ross in giornata, la partita potrebbe prendere una piega decisamente positiva. Al contrario, se a guidare la manovra offensiva è soltanto il solito Miles, diviene complicato gestire i possessi. Rimini invece, giunta ad un passo dall’Overtime contro la Fortitudo, dovrà contenere la velocità avversaria e abbassare il ritmo per portare il proprio stile di gioco ragionato a compimento.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *