Basket
Palla A2 23/24 – Ad un passo dalle Final Four di Coppa Italia: Fortitudo in trasferta a Piacenza
A 4 giornate dal termine ed a gennaio ormai inoltrato, cominciano a delinearsi i piazzamenti definitivi della fase ad orologio. La Fortitudo Flats Service Bologna, ormai ad un passo dalla qualificazione matematica alle Final Four di Coppa Italia, va in trasferta e raggiunge Piacenza. La Benedetto XIV Sella Cento invece necessita di punti per la salvezza: a Nardò sarà un altro scontro diretto per i biancorossi di Mecacci, un banco di prova per provare a uscire dalle zone calde della classifica.
Girone verde
Primato consolidato e qualificazione alle Final Four di Coppa Italia raggiunta, Trapani è ormai indubbio viva la miglior stagione della sua storia cestistica e sportiva. Con la tredicesima vittoria consecutiva ottenuta in maniera dominante nel derby di Agrigento, gli Shark ora hanno completato i primi obiettivi stagionali, ma ora avranno addirittura l’opportunità di cambiare la storia della categoria. Infatti, i siciliani hanno eguagliati il record di successi consecutivi in A2 in era LNP, primato che apparteneva a Tortona (oggi in LBA). Il PalaShark sarà nuovamente tutto esaurito, ma ad opporsi in questo diciannovesimo turno sarà Treviglio, già capace negli scorsi anni di arrestare le striscie vincenti di grandi della categoria come lo scorso anno, quando fermarono la corsa di Cantù. Sabato quindi ci sarà l’opportunità, per Imbrò e compagni, di entrare nell’albo dei Record della categoria, ma la Blu non sarà una squadra – cuscinetto, vista la necessità di ottenere punti per un miglior piazzamento in vista della fase ad orologio.
Sempre sabato si affronteranno poi Milano e Cremona. Se da un lato i lombardi hanno recentemente reintegrato Beverly, che da subito si è imposto nelle gerarchie Wildcats, dall’altro la Juvi ha aggiunto al Roster un Playmaker che potrebbe potenzialmente permettere loro di svoltare la stagione. Dopo l’addio di Medford, Cremona ha ingaggiato Vinnie Shahid, classe ’98, nello scorso turno dopo soltanto due allenamenti realizzati con la squadra ha siglato da subito Una prova da 33 punti in 36 minuti, e la sua prova è stata candidata tra le due migliori della giornata (in duello con Ty Sabin di Roma). Nel successo della Ferraroni nel supplementare contro Monferrato, il Play USA ha realizzato una prova eccellente, fornendo un apporto decisivo dal punto di vista offensivo. Nonostante l’assenza di Cotton e il cambio fondamentale a Roster, i lombardi possono continuare a battagliare per un ottimo piazzamento in vista della fase ad orologio in questo scontro diretto.
La scorsa settimana, a proposito di scontri diretti, Cantù e Torino si sono affrontate per il secondo posto. I lombardi hanno avuto la meglio, rafforzando il piazzamento. Questo weekend entrambe avranno un impegno abbastanza complicato, considerato che affronteranno due squadre che necessitano punti in chiave Salvezza. Cantù infatti ospiterà Agrigento, attualmente al terz’ultimo posto, che ha una delle ultime chance per tentare di aggrapparsi a Vigevano e strappare il Pass per i Playoff. Torino invece andrà in trasferta a Monferrato, che con una sconfitta rischia di compromettere definitivamente il proprio cammino dovendo passare per il girone salvezza tra poco meno di un mese. Per questo motivo entrambe le sfide, definibili testa-coda visti i piazzamenti attuali, saranno intense, anche e soprattutto dal punto di vista offensivo, visto che Young (Cantù) nello scorso turno ha realizzato 26 punti e 9 rimbalzi in 35 minuti con un clamoroso 10/14 dal campo. Il Centro classe ’98, dopo la sua migliore prestazione stagionale, vuole ripetersi. Torino invece non potrà perdere ulteriore terreno in ottica secondo posto, pertanto affronterà la trasferta ad alta pressione.
Le ultime due sfide del raggruppamento saranno infine Vigevano – Latina e Rieti – Roma. Per quanto riguarda la prima sfida, Vigevano ha un record attivo di 3 vittorie e due sconfitte nelle ultime cinque gare ed adesso occupa l’ottava posizione, ultima utile per ottenere salvezza e Playoff. Smith e Wideman hanno finalmente trovato continuità di rendimento, rispettivamente con 19.7 punti e 19.3 di media nelle ultime partite. Oltre a loro anche Battistini e Bertetti si sono uniti a questi dati, guidando la squadra ai risultati decisamente positivi. Di fronte ci sarà Latina, ad un passo dalla retrocessione diretta ed ormai, almeno in apparenza, psicologicamente arresa. Ora per Vigevano sarà lotta a due proprio contro Roma, impegnata in trasferta a Rieti e trascinata da uno straripante Sabin, autore di 33 punti nell’ultima sfida e completamente rivitalizzato dall’esperienza in maglia Cento.
Girone rosso
Apre le danze questa sera Udine – Trieste. Derby friulano al PalaCarnera, entrato nei record di categoria per la velocità del Sold Out (i biglietti sono terminati in appena 7 minuti). Partita fondamentale non solo per la piazza, ma anche per il terzo posto, che significherebbe raggiungere il gruppo migliore nella fase ad orologio. Il Carnera è stato fin qui ancora inespugnato, complice un tifo di un pubblico particolarmente presente e attivo che permette il cambio di ritmo con le trasferte per i bianconeri. I quali, però, arrivano dal fallimentare insuccesso al PalaDozza contro la Fortitudo, dove sono rimasti a soli 54 punti segnati dopo aver avuto il miglior attacco del campionato a lungo. Volontà di rivincita o nuova debacle? A rispondere probabilmente saranno le mani di Justin Reyes, tra i migliori finalizzatori della categoria: dalle sue percentuali passeranno gran parte delle chiavi di lettura della sfida.
Trasferte poi per Fortitudo e Cento, che arrivano da situazioni di classifica però diametralmente opposte. La Effe affronterà Piacenza al PalaBanca: impegno abbastanza complicato, ma i biancorossi non vivono un buon momento lato infortuni. Nell’attesa di aggiornamenti, infatti, Piacenza ha comunicato come potrebbero essere out potenzialmente 4 giocatori: Bonacini prosegue il recupero dalla tendinopatia attraverso il lavoro individuale, Lorenzo Querci è stato rivalutato in settimana ha ripreso gradualmente gli allenamenti con la squadra, dopo attenti esami ma è ancora incerta la sua presenza. Poi Filippo Gallo, dopo un trauma distorsivo alla caviglia destra avvenuto nell’ultima partita contro Trieste, prosegue il recupero con lo staff sanitario, ed infine Brady Skeens, principale minaccia per i biancoblú, che dopo aver riportato un trauma alla tibio-tarsica sinistra, sta continuando le sedute di trattamento con l’equipe di fisioterapisti. Situazione complicata fronte infermeria. Oltretutto, la Fortitudo cerca i punti decisivi per la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia, e avrà la solita grinta e motivazione che ha sottolineato Aradori nella giornata di ieri, ospite a Vitamina Effe.
Per quanto riguarda Cento, invece, trasferta decisamente impegnativa. Non solo per la distanza, ma anche per il difficilissimo quanto precario e complicato momento che vive la squadra. Oggetto di contestazioni piuttosto rumorose (sui social e non) del pubblico biancorosso, la Benedetto XIV ha perso nella scorsa giornata uno scontro diretto, in casa alla Baltur Arena, contro Rimini. Un insuccesso pesante per le casse della formazione biancorossa, in quanto è stata persa anche la differenza canestri. Ora contro Nardò servirà una prova di coesione e unità di gruppo, probabilmente decisiva, soprattutto sul fronte difensivo: i pugliesi hanno in casa Russ Smith, miglior realizzatore del girone rosso, con una media di 21.4 punti a partita.
I biancorossi guarderanno con interesse poi allo scontro diretto tra Rimini e Cividale. Infatti, il risultato di questa gara potrebbe essere cruciale per comprendere il proprio futuro e destino. I friulani di Pillastrini vogliono ripetersi dopo il clamoroso successo contro Forlì, ma Rimini è lanciata e avrà il vantaggio del fattore campo. Uno scontro diretto decisivo in chiave salvezza: Cividale con Redivo ha interrotto la striscia negativa di tre sconfitte e in attesa degli innesti di Doron Lamb e Luca Campani si aggrapperà nuovamente all’esterno argentino, dall’altro Marks sarà il punto focale del gioco biancorosso.
Chiudono gli impegni del weekend Forlì – Verona e Chiusi – Orzinuovi. Nella prima in programma, scontro diretto ai vertici per consolidare o raggiungere il blocco delle prime tre del girone. In fondo alla classifica, invece, battaglieranno una squadra nella stessa situazione di Latina (4 punti) nell’altro girone, ormai ad un passo dalla definitiva retrocessione, contro la penultima Orzinuovi, la quale dall’arrivo di Grant Basile (già in ottica Nazionale di Pozzecco) sembra aver trovato nuova linfa per tentare l’ultimo assalto all’ottavo posto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook