Basket
Palla A2 23/24 – Cento cerca il riscatto: alla Baltur Arena ospite Trieste
Concluso il primo turno infrasettimanale della stagione si procede con la quarta giornata di campionato. La Fortitudo viaggia in Puglia e sfida Nardò a caccia della quarta vittoria consecutiva e con l’obiettivo di rimanere a punteggio pieno. Cento ha cominciato sottotono questa nuova stagione e cerca riscatto contro la capolista candidata numero 1 alla promozione Trieste.
Girone Verde
Sono diverse in questo turno le partite tra squadre della stessa zona di classifica. Partendo dal basso, l’anticipo del girone Verde sarà tra Monferrato ed Agrigento, con la prima che non ha dimostrato un’economia di squadra coesa ma ha al contempo rivelato il trio Martinoni-Pepper-Kelly, capace di poter mettere in difficoltà chiunque. Molto, troppo basso però l’apporto della panchina e degli altri uomini da quintetto: Zucca, Fabi e Calzavara hanno mantenuto delle medie tragiche nella sconfitta di misura contro Vigevano. Contro Agrigento si profila un altro test per capire se la formazione toscana può competere con questo organico per la salvezza oppure se sarà urgente ricorrere al mercato. Altra sfida di basa classifica poi tra Vigevano e Milano, entrambe a due punti. Duello qui tutto da scoprire (e da vedere) quello tra i due USA Wideman e Giddy Potts, rispettivamente a 17.3 punti e 9 rimbalzi di media dell’ala contro i 18.3 della Guardia rossoblù. Procedendo verso la vetta della classifica, Big Match tra Torino e Treviglio, in un confronto che ha tutta l’aria di una sfida Playoff, Reprise della scorsa stagione. Al Pala Gianni Asti Pepe e compagni dovranno compattarsi difensivamente e ragionare per non subire l’offensiva di Treviglio, la quale ha una media di ben 89 punti segnati in tre partite. Tutte le gare fin qui giocate dalla formazione lombarda si sono portate avanti fino all’ultimo possesso e quindi sono state estremamente stancanti: la squadra di Coach Ciani potrà approfittarne.
La sorpresa di quest’inizio di stagione Rieti attende poi al PalaSoujourner Latina. Grazie ai nuovi innesti estivi, in particolare di Jazz Johnson e l’ex Fortitudino Nazzareno Italiano, la Real Sebastiani ha incrementato enormemente il suo potenziale offensivo. Latina di contro fatica tanto in fase difensiva, essendo la seconda squadra con più punti subiti del girone: il rischio di una sfida a senso unico è all’orizzonte. Tanto sorpresa invece non è Trapani, che grazie ad un mercato eccellente è ora in vetta solitaria e vuole proseguire la sua marcia vincente contro Cremona, anche se non sarà una passeggiata in difesa visti i 101 recentemente segnati dalla squadra lombarda. J.D. Notae ha adocchiato il premio di MVP e sarà molto difficile allontanarlo dal raggiungere questo obiettivo: con 29.3 punti di media è il miglior realizzatore del campionato, molto distante dal secondo classificato. Limitarlo, per Cremona, sarà una vera impresa. Il posticipo di giornata sarà invece tra Cantù e LUISS Roma, in una gara che si profila intensa sul profilo agonistico e in bilico fino alla fine, anche se lo storico delle ultime uscite non aiuta i laziali, visto che hanno subito nello scorso turno infrasettimanale ben 101 punti da Cremona.
Girone rosso
Desiderosa di restare imbattuta, la Fortitudo affronta Nardò in una sfida da testa-coda. I pugliesi infatti sono sempre stati sconfitti da inizio campionato. Non sarà però una gara da sottovalutare: Russ Smith e Stewart Jr Wayne saranno le principali minacce dei granata, ma attenzione anche al Play Parravicini che potrà mettere in grande difficoltà la difesa biancoblú. Caja dovrà studiare bene il metodo corretto di frenare una squadra che si basa sull’esplosività dei propri singoli. Del blocco delle squadre a zero punti appartengono anche Chiusi e Rimini, impegnate in questa quarta giornata rispettivamente contro Udine al PalaCarnera e contro Verona al Flaminio. È presto per giudicare se queste partite possono già essere decisive in ottica salvezza oppure in chiave teste di serie. Potrebbero però rivelarsi due interessanti Sliding Doors del campionato: con una vittoria in trasferta l’Umana potrebbe confermare la certezza Stefanini, Top Scorer fin qui dei biancorossi, e ritrovare alcuni giocatori come Possamai, che hanno cominciato sottotono, mentre Rimini potrebbe cominciare a fare ingranare le sue Stelle Marks, Johnson e Tomassini. La squadra emiliano-romagnola è costruita efficacemente e potrebbe pensare di lottare per un piazzamento Playoff visto l’organico, ma ha necessità di svoltare pagina e contro Verona, in piena difficoltà visto il tracollo contro Cento prima e Udine poi, sembra l’occasione giusta.
Appena sopra al trio delle ultime classificate si trova Cento, che attende Trieste. Alla Baltur Arena va in scena una sfida dai molteplici significati: da un lato la formazione guidata da Mecacci, che la scorsa stagione è stata a lungo in rampa di lancio, arriva alla partita contro i friulani con due sconfitte sulle spalle e un sistema difensivo da rivedere. Fin qui i biancorossi hanno sempre subito oltre 75 punti, in ultima la peggiore sconfitta contro Piacenza, dove ne hanno concessi ben 86. Mussini, Benvenuti e Sabin hanno dato prova di avere ancora qualche asso nella manica da svelare dopo la vittoria a sorpresa contro Verona, ma per il momento non riescono ad ingranare efficacemente. Contro Trieste, candidata numero uno alla promozione, potrà essere l’occasione giusta? Infine le ultime due partite saranno Piacenza – Cividale e Forlì – Orzinuovi. Per quanto riguarda la prima sfida, la squadra di Pillastrini sembrava aver cominciato male la stagione ma si è subito ripresa grazie al suo solito Top Player Redivo e alle altre pedine del quintetto base come Dell’Agnello e Rota. Forlì invece cerca riscatto contro Orzinuovi ma non potrà più affidarsi solamente a Cinciarini come visto contro la Fortitudo: la squadra di Martino dovrà avere un maggiore apporto da parte degli uomini di rotazione.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook