Basket
Palla A2 23/24 – Dopo il derby il ritorno al PalaDozza: la Fortitudo attende Cividale
Con il penultimo turno della stagione regolare, la Serie A2 si avvicina alla fase calda della stagione, ovvero la fase ad orologio e successivamente i Playoff. Settimana di cambiamenti in categoria, con diversi esoneri in panchina, addii e innesti a modificare i Roster. La Fortitudo Flats Service Bologna torna a giocare in casa al PalaDozza dopo due trasferte ed ospita Cividale, reduce da tre vittorie consecutive. La Benedetto XIV Sella Cento affronta invece Orzinuovi, e ha l’opportunità, in virtù dei risultati degli altri campi, di strappare un buon piazzamento per la fase ad orologio.
Girone verde
Notizia della settimana l’annuncio del nuovo capo allenatore di Treviglio, che subentra dunque all’ex Head Coach Finelli: il nuovo tecnico biancoblú è Giorgio Valli, vecchia conoscenza della Virtus Bologna. Nell’ottica di una stagione sotto le aspettative, l’arrivo di Valli rappresenta per la formazione lombarda un netto cambio di rotta: allenatore dall’esperienza pluridecennale, già da questo weekend contro Latina (già retrocessa in serie B) avrà l’opportunità di esordire al Pala Facchetti, davanti al proprio pubblico, con un successo che significherebbe molto in chiave obiettivi futuri, specialmente a livello di morale.
Una faccia della medaglia vede Latina salutare la categoria, l’altra invece lotta per restarvi ancora aggrappata. Monferrato, dopo aver sfatato il tabù trasferta proprio contro i laziali e aver risolto in contratto con Agustin Fabi, affrontano una gara fondamentale per la classifica contro Cantù, per arrivare alla seconda parte di stagione nel miglior modo possibile. Il coach dei monferrini Fabio Di Bella proverà a recuperare Aka Fall dal fastidio muscolare accusato nella gara contro Torino, mentre tutti gli altri effettivi sono a disposizione alla ricerca di una prestazione di alto livello contro la seconda forza del girone verde, ormai sicura del piazzamento per le Final Four di Coppa Italia e con un record di 15 vittorie e 5 sconfitte. Con Hickey play e al suo fianco Bucarelli, oltre che con il rientro di Cesana, Cantù tenterà di agguantare altri due punti per arrivare meglio possibile alla seconda fase.
Nella parte bassa della classifica non solo Monferrato cerca punti fondamentali: Agrigento ospiterà al PalaMoncada Cremona. I siciliani, dopo una stagione regolare estremamente negativa, hanno rilasciato questa settimana Edoardo Ronco ed hanno aggiunto al proprio Roster proprio Fabi, in uscita dalla diretta concorrente Monferrato, affrontano un impegno complicato contro la quarta della classifica, trascinata da uno straripante Shahid, che in tre gare giocate ha già una media di 21 punti e 3.3 assist a partita. Il nuovo innesto di Agrigento Fabi, ala argentina con formazione italiana, è un giocatore poliedrico dotato di grande carisma e tecnica e con grande conoscenza della Serie A2, e potrebbe esordire già domenica.
Le ultime due formazioni in lotta per non accedere al girone salvezza sono la LUISS Roma e Vigevano. Rispettivamente a 14 e 16 punti, entrambe si giocano in questo turno il tutto per tutto per guadagnarsi l’ultimo piazzamento utile per i Playoff. Gli impegni, però, sono tutt’altro che semplici. Roma viaggia infatti a Trapani, e affronta la miglior squadra attualmente della categoria, capace di ottenere ben 15 vittorie consecutive e soprattutto di sbancare Torino in un finale punto a punto, in una trasferta caldissima. Il vantaggio, però, è l’assenza di ambizioni reali: già alle Final Four di Coppa Italia e primi in solitaria, i siciliani potrebbero abbassare la guardia dopo aver già superato di gran lunga diversi record di A2. Vigevano, invece, ospita Rieti in casa, formazione completa che continua ad insidiare il terzo posto occupato da Torino (impegnata a sua volta in un Big Match contro Milano). Per queste motivazioni, le due sfide alternate ed in contemporanea saranno entusiasmanti. In ultima, come accennato, Torino affronterà Milano alla ricerca della vittoria che le consegnerebbe ufficialmente il terzo posto. Attenzione però a Beverly, tornato in campo e subito decisivo con 33 punti nello scorso turno.
Girone rosso
Tutte le partite del girone rosso si giocheranno di domenica. Sconfitta nel derby, la Fortitudo cerca un riscatto immediato e punti fondamentali per le Final Four. Per avere la certezza matematica di accedervi bastano, in questo momento, due punti: il 4 febbraio i biancoblú non dovranno necessariamente aver guadagnato il punteggio pieno, in quanto Forlì, in testa, e Udine, indietro di soli due punti, ma con il vantaggio degli scontri diretti, si affronteranno in uno scontro diretto. Questa settimana, quindi, la sfida contro Cividale potrebbe essere potenzialmente decisiva: dopo che la panchina, alla Baltur Arena, ha nuovamente disatteso le aspettative, i tifosi biancoblú si aspettano un cambio drastico di atteggiamento, e il possibile rientro di Aradori. La squadra di Pillastrini arriva però da un ottimo momento di forma: tre vittorie di fila, l’ultima contro Trieste, ed una rinata consapevolezza di poter ambire ai Playoff. Pertanto, l’appuntamento al PalaDozza non sarà semplice.
La vincitrice del derby Benedetto XIV Sella Cento ha, invece, l’occasione più importante della stagione: nuovamente in casa e contro la penultima in classifica Orzinuovi, i biancorossi di Mecacci potrebbero già in questo turno strappare un Match Point importante per la seconda fase, in attesa dei risultati degli altri campi. L’innesto di Delfino, come visto in settimana inoltre, ha portato esperienza esponenziale alle casse della squadra, proprio quel fattore chiave che è mancato in stagione.
Se la Fortitudo dovesse vincere contro Cividale, potrebbe essere matematicamente qualificata alle Final Four di Coppa Italia. Il motivo è lo scontro diretto tra Udine e Forlì, che permetterebbe ai biancoblú di agguantare uno degli obiettivi stagionale. Sfida cruciale anche in ottica futura, tra i friulani, capaci con una tripla di Alibegovic di vincere a Orzinuovi all’ultimo istante, e Forlì, trascinata da un immortale Cinciarini. Big Match dunque, che si prospetta ricco di dinamicità e tiri dall’arco, considerate le statistiche estremamente positive in questo dato delle due formazioni.
Nella parte bassa della classifica, a lottare a pari punti (14) con Cividale per l’ottavo posto, vi è Rimini, e poco sopra ad entrambe è posizionata Nardò. La prima affronta un impegno piuttosto complicato contro Trieste, la quale in settimana ha abbattuto senza troppe difficoltà Chiusi nel recupero della seconda giornata di ritorno guidata da Eli Brooks, autore di una prestazione da 23 punti, 7 assist e 5/8 dalla distanza. I pugliesi, invece, attendono Verona, la quale non ha però obiettivi cruciali trovandosi in piena metà classifica. Russ Smith per Nardò e Derrick Marks per Rimini avranno sulle spalle un compito che vale una stagione: guidare la propria squadra ad un successo che potrebbe essere decisivo.
L’ultima partita del girone rosso, infine, sarà tra Piacenza e Chiusi. Il primo passo, per il momento, in casa chiusina è stato fatto in uscita, con la rescissione contrattuale di Kahliel Spear, giocatore classe 2000, alla prima esperienza da professionista, che ha messo a segno 5.8 punti di media a partita con 9.0 rimbalzi in stagione. Il probabile innesto di mercato dei prossimi giorni, dunque, potrebbe servire proprio in ottica seconda fase, se Chiusi dovesse riuscire a compiere l’impresa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook