Seguici su

Basket

Palla A2 23/24 – Fortitudo a Cividale per rialzarsi subito

Pubblicato

il

Superata la metà di novembre, ci avviciniamo alla conclusione della prima metà di stagione in Serie A2. Nel recupero del settimo turno giocatosi lo scorso mercoledì è crollata l’imbattibilità della Fortitudo Flats Service Bologna a Udine. Ora la formazione di Caja è chiamata, in questo decima giornata, a rialzarsi e rispondere subito alla prova estremamente negativa e sottotono tenuta al Carnera: sul campo di Cividale, sorpresa della scorsa stagione, non sarà però semplice, complice l’intelligenza tattica di Coach Pillastrini. Anche la Benedetto XIV Sella Cento giocherà in trasferta, precisamente ad Orzinuovi, in quello che Coach Mecacci ha già definito nella conferenza pre partita “uno scontro diretto”, crocevia della stagione.

Girone Verde

Si parte già questa sera con l’anticipo della decima giornata tra Milano e Torino. I Wildcats sono tornati sopra al 50 percento di vittorie stagionali grazie alla vittoria contro la LUISS Roma, arrivata grazie ad un parziale di 58 a 35. Erano assenti Beverly e Lupusor, ma a prendersi la scena e diventare protagonista è stato Aristide Landi, che ha totalizzato 24 punti con 7 rimbalzi ed ha registrato fin qui la sua miglior prestazione stagionale. Arrivato a Milano dopo aver disputato l’inizio di stagione con la maglia di Brindisi in LBA, Landi non solo ha un palmares invidiabile con due scudetti Under 19 con la Virtus Bologna a referto, ma è anche un giocatore spesso sottovalutato seppur di altissimo livello, specialmente per la categoria, se in buona condizione fisica. La squadra di Coach Ciani, reduce da una sconfitta molto pesante a Trapani, dovrà affidarsi a Pepe ed ai suoi USA per contrastarne lo stato di forma.

Proprio gli Shark scenderanno in campo il giorno successivo a Roma. Trascinati da Chris Horton e J.D. Notae, i siciliani continuano a volare. Complice un mercato praticamente perfetto, Trapani ha mantenuto la vetta del girone verde, ed è pronta a riconfermarsi guidata dall’individualità di Horton appunto, nella scorsa gara autore di 19 punti e 10 rimbalzi, ad un passo dalla tripla doppia con 7 assist. Il centro statunitense classe 1994 è giunto in Sicilia a stagione iniziata ma nelle prime gare si è dimostrato in difficoltà mantenendo comunque buone medie, divenendo però soltanto ora realmente decisivo. Se dovesse trovare l’amalgama perfetto con Notae e soprattutto nelle rotazioni di Coach Parente, diventerà sempre più complicato contrastare Trapani in ottica promozione. Roma, invece, dopo un buon inizio di stagione, è stata rapidamente trascinata verso il fondo della classifica ed ora è in piena crisi: le buone prestazioni dell’ala Anrijs, da 13.4 punti e 5.7 rimbalzi di media fin qui, non sembrano bastare. Se non dovesse arrivare una scossa già da domani, sarà necessario attingere al mercato per provare a restare in categoria.

Domenica si giocheranno poi le altre quattro partite. Cremona attende Agrigento in cerca di riscatto dopo la sconfitta sul finale contro Treviglio, complice un pessimo parziale di 37 a 22 nel terzo quarto da cui gli ospiti non sono più riusciti a recuperare. Nonostante la recente sconfitta però i lombardi hanno trovato nel duo Tortu – Medford una coppia da quasi 50 punti, capace di guidare la manovra e soprattutto di avere ottima visione di gioco. Il sesto stop stagionale di Agrigento a Vigevano, in questa fase iniziale in piena difficoltà, potrebbe costringere la dirigenza a muoversi sul mercato, viste le difficoltà del Play Cohill ed in generale degli innesti estivi.

Sfida di testa coda (o quasi) poi tra Latina e Treviglio. I laziali hanno “tecnicamente” vinto la prima gara della stagione nello scorso turno, con grande merito di Coach Giancarlo Sacco, al suo esordio in panchina con la maglia della Benacquista. Il Coach originario di Pesaro subentrato a Di Manno ha guidato i nerazzurri ad una splendida quanto importante vittoria contro Monferrato in una gara controllata già nella prima metà e indirizzata dal punto di vista del risultato. Latina ha un Roster di discreto livello, ma finora non era riuscita mai a valorizzare il talento delle sue Stelle. Nello scorso turno invece sono tornati protagonisti Alipiev, con 24 punti, e Gaines, con 21, oltre a Parrillo. Nonostante questo buon risultato, però, il Giudice Sportivo Nazionale ha dato la vittoria a Monferrato in quanto Latina è andata a referto con 9 atleti di cui soltanto 7 di Formazione Italiana, violando l’art. 17, commi 1 e 3 del Libro III “Disposizioni Campionato Serie A2 Maschile” delle Disposizioni Organizzative Annuali 2023/2024. Perdendo, di fatto, la gara 20 a 0. Il campo però ha raccontato di una gara combattuta e vinta dai padroni di casa, pertanto contro Treviglio il risultato non sarà scontato.

Le ultime due partite del girone verde saranno invece Rieti – Vigevano e Cantù – Monferrato. Per quanto riguarda la prima, Rieti avrà diverse difficoltà vista l’assenza per infortunio di Vittorio Nobile, del quale non si capisce ancora però l’entità. Il giocatore aveva cominciata la stagione con una media di 5.3 punti a partita, aiutando molto dalla panchina. Vigevano di contro, reduce da una convincente vittoria contro Agrigento, si affiderà al gruppo ed al carisma del suo Playmaker Bertetti.

Per quanto concerne invece l’ultima gara in programma, Cantù ha acquistato Riccardo Moraschini ed ha ufficialmente dichiarato le sue intenzioni per la stagione in corso. L’ex MVP di LBA riappare in Serie A2 a distanza di anni dopo l’ultima stagione, quando nel 2017/2018 con la maglia di Mantova calcava il parquet della categoria con una media di 13 punti a partita. Monferrato invece, al netto della vittoria a tavolino contro Latina, dovrà comunque cercare di limitare le innumerevoli bocche di fuoco dall’arco dei canturini, attualmente appaiati a due punti dalla vetta dietro Trapani.

Girone rosso

Torna subito in campo la Fortitudo contro un’altra squadra friulana, Cividale. Al PalaGesteco la formazione guidata da Caja vuole cambiare subito rotta dopo la pessima prestazione di mercoledì contro Udine al Carnera. Dopo aver perso l’imbattibilità e interrotto la striscia di 8 vittorie consecutive, andando ad un passo dal record che continua a rimanere di Antimo Martino (nell’anno della promozione i biancoblú raggiunsero il 9-0), ora serve una scossa per la Flats Service, alla ricerca non solo di un riscatto immediato ma di mantenere anche la vetta. L’intelligenza cestistica di Coach Pillastrini, che nel prepartita ha dichiarato di “dover andare sopra le righe per superare i biancoblù” e le recenti prestazioni di Miani però potrebbero portare ben più di qualche rischio, considerato che ancora non è certa la presenza in campo di Pietro Aradori, out dalla scorsa domenica contro la Benedetto XIV.

Anche Cento giocherà in trasferta contro Orzinuovi in una partita molto più complicata di quanto le aspettative possano farla sembrare. Infatti, Cento ha oggettivamente diversi problemi in fase di costruzione offensiva. A dimostrarlo la precedente gara contro la Fortitudo in cui, a referto, sono arrivati solamente 9 assist a fronte dei 23 avversari. In attacco, i biancorossi si affidano spesso alle soluzioni individuali di Mussini, Sabin e Archie, senza però riuscire a trovare la giusta alchimia per arrivare efficacemente al tiro, perdendo così diverse opportunità. Coach Mecacci ha presentato la sfida come “uno scontro diretto”, ed effettivamente la classifica vede le due formazioni affiancate e distanti solo due punti. Contenere le fiammate di Mayfield sarà fondamentale per portare a casa una vittoria, che potrebbe significare già un crocevia della stagione.

Passando poi a domenica, si giocheranno quattro gare, esattamente come nel girone Verde. Rimini affronterà Trieste, reduce dalla vittoria nel secondo derby stagionale in una settimana contro Cividale grazie ad una ottima prova di Luca Campogrande, miglior realizzatore dell’incontro con una magistrale media dall’arco (7/13 da tre punti). Esattamente come Udine, anche Trieste si affida spesso offensivamente ai tiri dai 6.75 metri, grazie a prestazioni di altissimo livello delle sue Stelle come Reyes, e contro Rimini avranno l’opportunità di confermare questo trend, visti i numerosi problemi di infermeria dei biancorossi.

Si sfideranno poi Chiusi e Piacenza. La San Giobbe ha recentemente ottenuto una brutta notizia per quanto riguarda l’infermeria, ovvero l’impossibilità del ritorno in campo per Matteo Martini per tutta la stagione 23/24 a causa di un infortunio alla caviglia occorso nel mese di ottobre, ricaduta dell’edema osseo patito a gennaio 2023. Nonostante la sua assenza in campo, potrà rivelarsi una pedina chiave dello spogliatoio già a partire dalla gara contro gli emiliani.

Infine, due Big Match: Forlì – Udine e Verona – Nardò. Grandi partite, per motivi diversi: la prima è una sfida per la vetta, attendendo il risultato della Fortitudo. Entrambe a 14 punti, potrebbero approfittare di un eventuale stop dei biancoblú. Partita tutta da vedere, specialmente per lo strepitoso stato di forma dei friulani, reduci da un clamoroso +31 contro la capolista grazie ad una prova mostruosa dall’arco, che gli ha permesso di conseguire il record stagionale di triple (20) nella categoria. Per quanto riguarda invece l’altra gara, posticipo della giornata di lunedì, Verona è in cerca di continuità ed attende Nardò che attualmente ha una serie aperta di vittorie consecutive ed è in uno splendido stato di forma. Confermato inoltre da un differenziale complessivo di appena 21 punti, che proiettano automaticamente i salentini al sesto posto in classifica, dopo un avvio negativo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *