Basket
Palla A2 23/24 – Fortitudo in cerca di conferme dalla panchina: al PalaDozza ospite Piacenza
Il primo mese del campionato è ormai alle spalle. Le squadre e le rotazioni iniziano ad ingranare, le sfide diventano via via sempre più intense ed emozionanti ed iniziano quindi a definirsi i rapporti di forza in entrambi i gironi. Terminato anche il secondo turno infrasettimanale della stagione, si torna in campo nel weekend per l’ottava giornata di serie A2. La Fortitudo Flats Service Bologna, che non ha giocato lo scorso mercoledì per uno spostamento di data (recupererà lo scontro diretto contro Udine il prossimo 15 novembre), affronta al PalaDozza Piacenza per rimanere ancora imbattuta, l’unica della categoria. La Benedetto XIV Sella Cento invece, reduce da una vittoria esterna che è più che mai simile ad una boccata d’aria fresca, ospita alla Baltur Arena la HDL Nardò di Russ Smith.
Girone Verde
In vetta al girone Verde è duello a due squadre tra Cantù e Trapani, attualmente capoliste condivise a 12 punti. Entrambe giocheranno in trasferta in questo turno dopo aver vinto (e dominato) i rispettivi scontri infrasettimanali. Gli uomini di Coach Cagnardi, reduci da una convincente quanto pesante battaglia al PalaDesio contro l’altra principale candidata alle alte posizioni della categoria e dei Playoff Torino, giungono ad Agrigento per consolidare il proprio stato di forma positivo e l’immagine accertata da parte delle avversarie di rullo compressore estremamente difficile da frenare. Guidati da un Hickey formato MVP (20.9 punti e 8.3 assist di media a gara) i lombardi ora incontreranno i siciliani, in cerca di riscatto dopo la dolorosa sconfitta appena patita nel derby. Proprio gli Shark di Coach Parente saranno impegnati a Treviglio, dopo aver surclassato la compagine siciliana di oltre trenta punti, chiudendo i giochi già nell’intervallo toccando il +18 grazie ad uno strepitoso J.D. Notae da 23 punti a referto. L’apporto offensivo dei siciliani è innegabilmente il migliore della categoria, confermato inoltre dagli oltre 100 punti realizzati per la seconda partita consecutiva. A Treviglio servirà una prova di carattere a protezione del ferro, cercando di concentrare le risorse di tutti (anche delle riserve) per tentare l’impresa. Anche la Blu Basket vive però un ottimo momento, specialmente per alcuni singoli: Luca Vitali è in forma smagliante, confermata dal 6 su 7 da tre punti realizzati contro Vigevano.
Per ogni Big Match in testa, inevitabili le sfide tra formazioni posizionato nella parte bassa del girone. Domenica Latina e Vigevano, rispettivamente penultima e ultima del Verde, si scontrano in una sfida che ha già il sapore di uno scontro salvezza in ottica Playout. Due punti servirebbero in particolare agli ospiti, che non vincono dall’11 ottobre, mentre Latina, guidata da Alipiev, si è recentemente sbloccata con una vittoria contro la LUISS Roma e necessita ora di conferme. Proprio la LUISS affronterà un altro derby laziale sfidando Rieti. È ovvio che la formazione universitaria non può più prescindere da prestazioni da One Man Show delle proprie Stelle come Badmus, che comanda la fase offensiva ma è al contempo spesso costretto a cercare soluzioni individuali per segnare. Si prospetta comunque decisamente emozionante il duello tra Guardie Badmus / Johnson, che si troveranno molto probabilmente a sfidarsi in uno contro uno in marcatura. Infine, chiudono il girone Verde Torino – Monferrato e Cremona – Milano. Nella prima sfida i piemontesi di Coach Ciani sono chiamati ad una repentina reazione per non perdere contatto con il blocco delle capoliste, guidati da Pepe e Vencato. Nella seconda invece scontro a metà classifica tra due formazioni che continuano a sorprendere in questo avvio di stagione e che potrebbero con una vittoria affacciarsi ad obiettivi e sogni di gloria sempre più alti. In particolare gli uomini di Coach Bechi, dopo un finale di stagione piuttosto negativo lo scorso anno concluso solo all’ultima gara Playout e salvandosi in extremis ad oggi sono la vera sorpresa della categoria.
Girone Rosso
Ad aprire i giochi in questo ottavo turno sarà la sfida tra Cividale e Rimini. La squadra di Coach Pillastrini ha cominciato la stagione con alcune difficoltà: complice la scorsa annata estremamente sopra le aspettative conclusa dopo un’incredibile Gara 5 nel Derby Playoff, probabilmente i tifosi gialloblù si aspettavano un avvio differente. Dopo l’impresa sfiorata sul campo di Forlì, la dirigenza di Cividale ha deciso di tornare sul mercato: nella giornata di ieri si è aggiunto al Roster Vince Cole, lo scorso anno capocannoniere della BNXT, che sarà sicuramente fondamentale in termini realizzativi per affiancare Lucio Redivo, fino a questo momento one-man-show delle Eagles. Inoltre, sempre i friulani stanno pensando al ritorno dell’esterno Aristide Mouhaha, attualmente in forza alla Givova Scafati in LBA. Troppo presto per definire se questi eventuali innesti potranno realmente svoltare la stagione dei friulani, ma in ogni caso contro Rimini sarà un primo banco di prova in ottica salvezza. Specialmente in chiave difensiva, al PalaGesteco Pillastrini dovrà gestire al meglio i raddoppi di marcatura su Derrick Marks, principale minaccia dei biancorossi visti i 17 punti di media realizzati fin qui.
Sempre sabato 4 novembre si giocherà poi uno dei principali Big Match di giornata: Verona – Forlì. Due formazioni con i Roster più profondi e completi del girone si affrontano in un momento di splendido stato di forma per entrambe. I veneti hanno recentemente infatti ottenuto la terza vittoria consecutiva superando Chiusi in una partita dai punteggi bassi ma che ha dimostrato l’altissimo livello della fase difensiva della squadra di Coach Ramagli, guidata dai 21 punti di Gabe Devoe. Di fronte Forlì, guidata da Coach Martino, che mercoledì sera ha agguantato la vetta della classifica raggiungendo la Fortitudo (in virtù del recupero che avverrà più avanti dei biancoblú) grazie ad una sofferta vittoria in casa contro Cividale. Si profila una battaglia intensa, con diverse Stelle pronte a cercare di guadagnarsi le luci del palcoscenico: Devoe e Stefanelli da un lato, Allen e Johnson dall’altro.
Altra sfida di alta classifica poi tra Trieste ed Udine, in uno dei derby regionali più infuocati di A2. La recente vittoria dei biancorossi sul campo di Piacenza sembra aver scacciato i fantasmi del periodo buio che li vedeva reduci da tre sconfitte di fila. Nonostante l’assenza di Reyes, Trieste è infatti riuscita a superare gli emiliani grazie ad una prestazione clamorosa dall’arco di Ariel Filloy, che ha realizzato 29 punti con 9/12 da tre. Anche se non è certo il rientro sul parquet in questo turno dell’ala numero 0, Trieste sembra aver trovato nuovi potenziali protagonisti. La squadra di Vertemati ha però avuto qualche giorno in più di riposo in quanto non ha giocato questo mercoledì, pertanto potrebbe avere maggiori energie per affrontare la partita.
Giocheranno in casa poi sia Fortitudo Bologna che Sella Cento. I biancoblú saranno impegnati al PalaDozza contro Piacenza, in una gara in cui le rotazioni dovranno dare una risposta sul campo allo scarso apporto avuto fin qui. Se è vero infatti che la Effe ha attualmente pochi rivali dal lato del quintetto titolare, lo stesso non lo si può dire dalla panchina (tranne che per quanto riguarda Panni, in netta crescita). Per mantenere la vetta, a lungo termine per Conti e compagni di reparto sarà necessario iniziare a dimostrare di poter avere più minutaggio: finora, tutta la panchina ha segnato soltanto 64 punti in totale. Contro la Assigeco potrebbe arrivare una risposta, considerati gli enormi problemi in fase di costruzione di questa (Piacenza è la seconda formazione con più palle perse del girone rosso, ben 98) e la possibilità dunque per Caja di fare rifiatare i titolarissimi in caso di parziali molto positivi. Attenzione però all’energia ed alla duttilità di Sabatini, che anche la scorsa stagione ha messo in difficoltà i biancoblú. Cento invece torna alla Baltur Arena reduce da una vittoria molto simile ad una boccata d’aria fresca sul campo di Rimini. La squadra di Coach Mecacci ospiterà Nardò, in evoluzione dopo un inizio faticoso, che si appoggerà come da ormai un anno a questa parte alle immense potenzialità realizzative del suo miglior giocatore Russ Smith (20.4 di media da inizio stagione). Se Mussini e compagni dovessero però riuscire a contenerne l’impatto sul perimetro, Nardò potrebbe subire presto il colpo del KO: i pugliesi sono la peggior squadra in termini di punti subiti del girone (ben 609 in totale).
L’ultima partita in programma per questo turno sarà la sfida tra Orzinuovi e Chiusi. Importantissimo scontro salvezza tra le due squadre attualmente peggiori del girone: sono infatti rispettivamente penultima e ultima, entrambe a soli due punti con una vittoria a referto. Questa partita potrebbe essere già decisiva ai fini della classifica, in quanto permetterebbe alla vincente di respirare in un momento particolarmente difficile e complicato della stagione, in cui la vittoria sembra essere continuamente un lontano miraggio.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook