Basket
Palla A2 23/24 – Fortitudo in trasferta a Trieste per prolungare la striscia positiva
La stagione è appena cominciata quindi è impossibile e di certo non urgente tirare le somme già a questo punto. Quel che però è certo è che questa Serie A2 si sta rivelando sempre più sorprendente per una motivazione: la costante incertezza nei risultati. Anche le più grandi corazzate della categoria possono crollare: Trieste alla scorsa giornata contro Cento ne è un esempio più che lampante. In questa quinta giornata, doppia trasferta: la Benedetto XIV raggiunge Chiusi per confermare le buone sensazioni viste nel secondo tempo del precedente turno, mentre la Fortitudo raggiunge il capoluogo friulano a caccia della quinta vittoria consecutiva.
Girone Verde
Si parte subito con uno scontro al vertice: Trapani Shark e Acqua San Bernardo Cantù si affrontano in una sfida che si profila decisamente affascinante ed intensa, specialmente per la presenza di due singoli tra i migliori esterni del campionato. Da un lato J.D. Notare, che sta viaggiando a 24.8 punti di media ed è attualmente il miglior realizzatore dell’intero campionato, dall’altro Hickey, che con 21 punti di media, 6 rimbalzi e 6.8 assist si rivela partita dopo partita pedina essenziale della formazione canturina. Interessante notare, a proposito di Trapani poi, che è una delle due sole squadre (assieme alla Fortitudo) ad essere ancora imbattuta nella categoria, dato statistico che non si verificava da tre stagioni. Ad aprire le danze sarà però LUISS Roma – Reale Mutua Torino, con i capitolini che debuttano al Palazzetto dello Sport di Roma dopo ben 5 anni in uno degli anticipi della giornata di sabato. La formazione “universitaria” ha cominciato la stagione sorprendentemente bene e contro Torino, l’anno scorso arrivata ad un passo dalla promozione, si profila un banco di prova per capire le potenzialità del gruppo. I piemontesi si affideranno inoltre ai due USA, Keondre Kennedy e Fonte Thomas, che contro Treviglio hanno chiuso una performance da, rispettivamente, 19 e 18 punti. La Guardia e l’ala forte hanno margini di crescita e potrebbero rivelarsi un fattore decisivo in questa partita, cercando di sfruttare le transizioni e attaccando il ferro.
Altra sorpresa di questo avvio di stagione è la Real Sebastiani Rieti, che sarà impegnata a Monferrato. I laziali hanno vinto tre partite su quattro, l’ultima delle quali contro la compagine Latina nel derby grazie ad un’ottima prova di Spanghero. Il Playmaker classe ’91 continua a confermarsi giocatore chiave in questo inizio di campionato, visti i 13.3 punti in 19.3 minuti di media giocato. A colpire è però soprattutto la stratosferica percentuale dall’arco (71 percento) che attualmente lo vede tra i migliori realizzatori dal perimetro in questo dato. Di fronte però una Monferrato rivitalizzata: dopo tre sconfitte consecutive è arrivata anche per i toscani la prima vittoria tra le mura amiche contro Agrigento. Nella scorsa gara, CJ Kelly ha guidato i suoi accompagnato da Nicolò Castellino, giovane classe 2002 che potrebbe trovare sempre più spazio, probabilmente già a partire da questo quinto turno.
Si continua poi con Weegreenit Urania Milano – Benacquista Assicurazioni Latina, con i lombardi chiamati ad un’altra prova di livello dopo le due trasferte vincenti contro Vigevano e Treviglio. Attenzione però alle percentuali da tre punti: al momento Milano tira con appena il 22% dall’arco e in totale la squadra ha tentato 59 tiri da quella distanza, segnandone solo 13. Contro Latina servirà un cambio di passo, specialmente considerando che la squadra di Coach Villa gioca con il piede appoggiato sul pedale del freno nelle sfide in casa. Moncada Energy Agrigento e Gruppo Mascio Treviglio si affrontano poi in una sfida a viso aperto con entrambe a caccia di un riscatto non solo per la recente sconfitta, la prima sul campo di Monferrato di un solo possesso mentre la seconda a Torino, ma anche per l’avvio di stagione sottotono rispetto alle aspettative. Treviglio in particolare, dopo essere arrivata a pochi passi dalla promozione, ha cominciato con grandi difficoltà specialmente nella percentuali dall’arco.
Chiude infine le gare del girone verde il posticipo del 23 ottobre tra Ferraroni Juvi Cremona e Elachem Vigevano 1955, in un duello alternato tra gli USA Medford (Playmaker) e Wideman (Centro). Entrambi fin qui hanno alimentato le statistiche individuali, sacrificando però in più occasioni il gioco di squadra. Nella partita del PalaRadi sarà fondamentale comprendere quanto influirà il fattore campo, visti e considerati gli oltre 100 punti segnati dai lombardi nell’ultima partita giocata tra le mura amiche.
Girone rosso
Altro banco di prova per la Fortitudo Flats Service Bologna, che va a caccia della quinta vittoria consecutiva sul difficile parquet di Trieste. Si profila una partita molto equilibrata in cui la Effe dovrà necessariamente giocare bene le sue carte offensivamente ma soprattutto riproporre le prove difensive viste fino a questo momento, che le hanno consentito di restare imbattuta. Di fronte però ci sarà non solo una formazione in cerca di riscatto dopo la rimonta subita contro la Benedetto XIV, ma che ha anche tra le proprie file l’ex Candussi, che ha lasciato in estate dopo l’esperienza in biancoblú terminata ai Playoff. Trieste comunque ha dimostrato di avere dei punti deboli e di peccare di lucidità in certe occasioni: Aradori e compagni dovranno essere bravi a sfruttare le disattenzioni avversarie, senza però forzare troppe volte la fortuna con un tiro impossibile perché contro la squadra friulana rischia di rivelarsi un possesso perso e due/tre punti subiti.
Anche la Sella Cento andrà in trasferta per sfidare l’Umana Chiusi, cercando di riproporre il bel gioco visto nel secondo tempo del precedente turno. La squadra di Coach Mecacci ha recuperato in rimonta una sfida che sembrava persa alla Baltur Arena nella quarta giornata, grazie a Mussini, Sabin e Archie che si sono resi protagonisti con, rispettivamente, 22, 18 e 15 punti. Contro Chiusi, attualmente ultima in classifica, servirà il solito apporto offensivo, tenendo presente che i biancorossi sono la squadra che segna di meno dell’intero campionato. Quindi difensivamente si potranno sacrificare energie.
Chi invece non potrà permettersi ulteriori distrazioni è Nardò, che ospita Piacenza e non può permettersi altri passi falsi. Smith e compagni dovranno dare un apporto difensivo molto più presente se vogliono provare ad avere chance contro l’Assigeco, reduce da una vittoria contro Cividale. In particolare gli emiliano-romagnoli sono guidati da un comparto tecnico molto elevato grazie al Capitano Gherardo Sabatini (che nello scorso turno ha sfiorato la tripla doppia) e a Brady Skeens, uomo-rimbalzi della squadra. Si continua poi con il duello tra RivieraBanca Basket Rimini, recentemente vincente sul campo di Verona grazie ad un canestro in Tap – In di Justin Johnson sulla sirena, e Unieuro Forlì. Gli ospiti per superare la corazzata di Antimo Martino dovranno necessariamente concentrare grande attenzione su Anumba offensivamente, vista la sua capacità di raccogliere rimbalzi offensivi che garantiscono seconde opportunità al tiro.
Rematch di Supercoppa e degli scorsi Playoff poi tra Apu Old Wild West Udine e UEB Gesteco Cividale, in un derby friulano in cui il clima tra i tifosi è sempre molto infuocato. Udine vuole mantenersi a contatto con le squadre in vetta, soprattutto visto lo scontro diretto tra Fortitudo e Forlì che potrebbe avvantaggiarla in chiave classifica. A chiudere le partite del girone rosso sarà Agribertocchi Orzinuovi contro Tezenis Verona, con i veneti che necessitano di una scossa per non perdere contatto con le prime posizioni. Affidarsi al Centro Murphy non è sempre una manovra positiva offensivamente e lo hanno dimostrato le ultime sconfitte, nonostante la quasi doppia doppia di media dell’americano. In ogni caso, al PalaBertocchi il duello con Brown si profilo molto fisico e intenso atleticamente, cosa che renderà felici i tifosi presenti ad assistere.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook