Seguici su

Basket

Palla A2 23/24 – Guida alla nuova stagione di Serie A2

Pubblicato

il


Tra pochi giorni ricomincerà ottobre e con esso avrà il via il campionato di Serie A2 proposto dalla Lega Nazionale Pallacanestro. Si rinnova per un’altra stagione quindi il consueto appuntamento settimanale con Palla A2, volto a raccontare tutte le novità, le ultime notizie e presentare tutti gli incontri del turno infrasettimanale o del weekend. Le squadre tornano in campo per affrontare una lunghissima stagione: chi riuscirà a ottenere la tanto agognata promozione? E chi, invece, dovrà accontentarsi di restare nella categoria oppure lottare per non retrocedere? Domande per il momento che restano senza risposta, viste le grandi potenzialità di tutti i Club coinvolti.

Molte le squadre cambiate o rivoluzionate e oggi pronte al grande salto: la prossima stagione si prospetta essere tra le più intense ed emozionanti degli ultimi anni. La Fortitudo Flats Service Bologna, quasi completamente rivoluzionata in campo ed in panchina, sogna l’impresa guidata da un PalaDozza sognante: circa 4100 gli abbonamenti sottoscritti per sostenere i biancoblú, a dimostrazione della forte passione e dell’orgoglio dei tifosi. La Benedetto XIV Sella Cento ha vissuto un’estate ricca di innesti, ma i colpi più grandi sono probabilmente stati le conferme di tutti i protagonisti della passata stagione. Il 1 ottobre dunque si comincia: questo nel dettaglio tutto ciò che bisogna sapere per affrontare l’inizio di questo nuovo campionato.

Le squadre ed i gironi

Come ormai da tradizione, le squadre ammesse alla Serie A2 per la stagione 2023/2024 saranno divise in due gruppi per la prima fase di stagione regolare, il Girone Verde ed il Girone Rosso, divisi in base alla collocazione geografica. Le squadre del Girone Verde sono: Moncada Energy Fortitudo Agrigento, Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù, Ferraroni Juvi Cremona, Benacquista Assicurazioni Latina Basket, Wegreenit Urania Basket Milano, Novipiù Monferrato Basket, Real Sebastiani Rieti, Luiss Roma, Reale Mutua Basket Torino, Trapani Shark, Gruppo Mascio Blu Basket Treviglio, Elachem Nuova Pallacanestro Vigevano 1955. Da questa lista spiccano sicuramente le neopromosse dalla Serie B ma soprattutto Torino, finalista della scorsa edizione ed eliminata solamente all’ultimo turno Playoff da Pistoia.

Del Girone Rosso invece fanno parte: Flats Service Fortitudo Bologna, Sella Benedetto XIV Cento, Umana San Giobbe Chiusi, UEB Gesteco Cividale, Unieuro Pallacanestro 2.015 Forlì, Nardò Basket, Agribertocchi Pallacanestro Orzinuovi, UCC Assigeco Piacenza, Rivierabanca Rinascita Basket Rimini, Pallacanestro Trieste, Apu Old Wild West Udine, Tezenis Scaligera Verona. Gruppo quasi interamente emiliano/romagnolo e friulano, con ben 5 formazioni appartenenti alla prima regione e 3 alla seconda, in virtù della retrocessione di Trieste. Anche in questo caso la finalista della scorsa stagione, Forlì, cerca il riscatto, anche se non sarà certo una passeggiata di salute in un gruppo complicato che vede Treviglio, vincitrice della Supercoppa LNP, in vetta al ranking.

Le fasi

Il campionato di Serie A2 2023/2024 comprenderà tre fasi, come nella scorsa stagione. La prima fase di qualificazione (anche denominata Stagione Regolare) in cui partecipano 24 squadre divise equamente nei due giorni sopracitati. La Regular Season comprenderà un totale di 22 turni tra andata e ritorno e comincerà il prossimo 1 ottobre, per concludersi il 4 febbraio. Si passerà poi alla seconda fase, anche denominata fase ad orologio. In questa, la squadra prima classificata sfiderà in casa le prime 5 formazioni che si saranno posizionate dietro ma dell’altro raggruppamento, mentre affronterà in trasferta le 5 squadre posizionate prima. Infine, la fase conclusiva comprenderà i Play-Off, ovvero la fase ad eliminazione diretta, che comprende due diversi tabelloni. Le squadre riuscite a qualificarsi in essi si giocheranno l’accesso al turno successivo in serie al meglio delle 5 partite. Le vincenti di ogni tabellone otterranno l’agognata promozione in LBA.

Chi sale in A1?

I roster sono stati definiti e gli equilibri, almeno sulla carta, sono stati ormai delineati. Per quanto complicato e poco credibile fare pronostici in base solo alla Pre Season, resta comunque possibile stilare una lista delle formazioni che possono realmente puntare alla promozione. Ecco quindi le principali candidate.

Gruppo Mascio Treviglio – Vincitrice della Supercoppa, Treviglio ha perso in estate pezzi importanti divenuti essenziali nella scorsa scalata Playoff, poi rivelatasi fallimentare. Quest’anno, nonostante gli addii di Clark e Lombardi, sembrano però essersi rinforzati con gli innesti di Barbante e Pacher. Specialmente dall’arco, la squadra bergamasca sarà una costante minaccia.

Acqua San Bernardo Cantù – La squadra dell’ormai ex Coach Sacchetti è anche quest’anno tra le favorite. La concorrenza è tanta e soprattutto agguerrita, ma Cantù vanta tra le sue file giocatori del calibro di Hickey, che potrebbe rivelarsi un crack per il campionato soprattutto in fase di costruzione dal palleggio, e Young nell’area piccola, a dominare a rimbalzo e a chiudere gli spazi col suo fisico. Gli esperti Nikolic e Baldi Rossi, se dovessero confermare le prestazioni dello scorso anno, potrebbero essere un problema per qualunque squadra.

Trapani Shark – La rivoluzione Antonini ha dato i suoi frutti. Attorno agli squali si è creata grande aspettativa, soprattutto dopo un mercato estivo praticamente perfetto volto a creare un Roster molto profondo e ricco di volti di alto livello per la categoria, come Marini e Mobio. Trapani potrà insidiare le prime posizioni o saranno state soltanto parole?

Unieuro Forlì – Coach Antimo Martino è chiamato a guidare una squadra completa e pronta ad insidiare chiunque, soprattutto grazie agli innesti di Allen e Johnson.

APU Udine – Mercato rivoluzionario anche in questo caso: ora la APU vanta un quintetto di livello altissimo, con Clark, Alibegovic e Monaldi in regia a cercare di sorprendere le difese avversarie. L’amalgama tra i giocatori rimane però sempre un’incognita.

Fortitudo Flats Service Bologna – La Fortitudo si inserisce in questa lista principalmente per due fattori. Il primo riguarda l’esperienza decennale in panchina di Coach Caja, il secondo è il fattore campo. Indubbiamente il PalaDozza è un valore aggiunto per i biancoblú. Rivoluzionata in campo ed in panchina, con due americani nuovi che hanno già dimostrato il loro valore, la Effe sarà chiamata ad un’ impresa. Difficile ma non impossibile.

Il ranking

In sintesi, è possibile ipotizzare una categorizzazione di squadre Top, Mid e Down in base alle possibilità, sulla carta, di salire di categoria. Anche se poi sarà il campo ad avere l’ultima parola.

Top: Treviglio, Cantù, Forlì, Udine, Trapani, Torino, Trieste, Fortitudo.

Mid: Agrigento, Milano, Cento, Cividale, Nardò, Piacenza, Verona, Ferraroni Juvi, Rimini.

Down: Orzinuovi, Chiusi, Vigevano, Roma, Rieti, Latina, Monferrato.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *