Basket
Palla A2 23/24 – Primo Big Match per la Fortitudo: al PalaDozza arriva Forlì
Continua il tempo delle prime volte in casa Fortitudo e Cento. Dopo le prime trasferte (vincenti per entrambe) arriva anche il primo turno infrasettimanale della stagione. Al PalaDozza torna il grande ex Antimo Martino alla guida di Forlì, con la Fortitudo a caccia della terza vittoria consecutiva. Alla Baltur Arena invece la squadra di Mecacci ospita Piacenza con il desiderio di ripercorrere le orme della trasferta vinta sul campo di Verona.
Girone Verde
Ad aprire le danze nel girone Verde sarà uno scontro tra titani nella sfida tra Gruppo Mascio Treviglio e Real Sebastiani Rieti. Da un lato per i padroni di casa uno straripante Miaschi, che ha cominciato la stagione prima con 28 punti nella sconfitta ai supplementari contro Milano e poi con 19 a Casale Monferrato. In particolare l’esterno genovese si è fatto notare soprattutto per un finale da protagonista con due triple in due minuti e un assist decisivo sul finale. Dall’altro lato una squadra che gioca molto bene offensivamente, trascinata da Jazz Johnson: l’esterno USA ha guidato in questo avvio i suoi grazie ad ottime prestazioni e una media di 23 punti a gara con 6 rimbalzi. Nella strepitosa vittoria contro Torino ne ha realizzati 27, con 5/8 dall’arco: la squadra dell’ex Effe Nazzareno Italiano può rivelarsi la vera sorpresa della stagione. Si affrontano poi Vigevano e Monferrato, in una sfida che ha già il sapore di scontro-salvezza viste le ambizioni delle squadre e soprattutto gli avvii non entusiasmanti. Entrambe a 0 punti, cercano la prima vittoria stagionale. Da segnalare il ritorno alle origini dei tecnici: per la Elachem il tecnico è Lorenzo Pansa, casalese, mentre il Coach della Novipiù è Fabio Di Bella, nato a pochi km da Vigevano.
Per la corsa all’MVP bisogna poi iniziare ad inserire, se non vi è già, JD Notae, il quale con Trapani viaggia dopo appena due gare a 28.5 punti di media. Al fianco di Horton, gli Shark, che in questo turno infrasettimanale affronteranno Milano in trasferta, possono rivelarsi in stagione un avversario piuttosto ostico. Sfide che si prospettano intense poi quelle tra Agrigento e Torino, con entrambe che vogliono tornare al più presto ai vertici della classifica, e Latina – Cantù, visto che entrambe le formazioni arrivano da una sconfitta all’ultimo istante e di un solo possesso. Desiderosi di vendicare il precedente risultato daranno il loro meglio in un testa a testa tra Hines ed Hickey. Chiude il girone Verde la partita tra Ferraroni Juvi Cremona e LUISS Roma. In particolare, la neopromossa vuole continuare a sorprendere: l’ex Effe Valerio Cucci si sta rivelando, come d’altronde era anche in biancoblú, una pedina non solo chiave ma anche fondamentale. Grazie ad un coeso gioco di squadra, i laziali hanno le carte in regola per puntare ad un piazzamento Playoff.
Girone Rosso
La Fortitudo torna a giocare al PalaDozza e attende la Unieuro Forlì guidata dal grande ex Antimo Martino. Entrambe a punteggio pieno, entrambe volenterose di confermare le sensazioni positive viste in questa prima parte di campionato e dunque della terza vittoria consecutiva. Il primo segnale da tenere d’occhio per la squadra di Caja saranno i parziali dei secondi tempi di Forlì: contro Cento ha mantenuto i padroni di casa ad appena 25 punti, mentre contro Nardò il 32-11 del terzo quarto ha decisamente ingranato la gara sui binari scelti da Martino. Situazione diversa poi per Cento, che alla Baltur Arena ospita la Assigeco Piacenza dopo essersi ripresa in trasferta grazie ad una splendida vittoria sul campo di Verona. Sfida non semplice quella di mercoledì per la squadra di Mecacci, anche se potrà comunque contare sulla condizione straripante di Federico Mussini, uno dei protagonisti della scorsa vittoria. Egli fa del suo talento offensivo la sua arma principale, essendo capace di creare canestri nel traffico e di costruire dal palleggio. Il suo senso del canestro potrà fare le fortune della Sella sia in questo turno che durante la stagione, se dovesse trovare continuità. Big Match poi in programma al PalaCarnera: Udine – Verona. Di fronte due squadre con grandi ambizioni, che puntano molto probabilmente al vertice. La Tezenis vuole riscattare la sconfitta in casa contro Cento mentre la APU desidera proseguire il percorso a punteggio pieno. I friulani nella scorsa sfida sono stati trascinati da Gaspardo, che dopo essere stato fermato in Pre Season da alcuni problemi fisici e dopo alcune iniziali difficoltà di ambientamento ora sembra pronto a raccogliere la sfida di dimostrare il suo potenziale.
Tutte le squadre del Friuli Venezia Giulia giocheranno in casa in questo turno infrasettimanale: infatti, anche la UEB Gesteco Cividale e la Pallacanestro Trieste scenderanno in campo tra le mura amiche e davanti ai propri tifosi. I gialloblù guidati da Coach Pillastrini attendono Chiusi dopo una importante vittoria esterna ad Orzinuovi ed un parziale di 27-43 nel secondo e nel terzo quarto. Ma soprattutto trascinati dall’ala classe 2000 Miani, che con 16 punti e sei rimbalzi eguaglia una delle sue migliori prestazioni in A2. Trieste invece vola sulle ali di Reyes, serio candidato ad MVP della stagione, e dell’ex Fortitudo Candussi e ospita Nardò, a caccia della prima vittoria in stagione e soprattutto di ritrovare la straripante condizione di Smith. Chiude il girone Verde la gara tra Agribertocchi Orzinuovi e RivieraBanca Basket Rimini, in una gara che ha tutto il sapore di un match point di inizio stagione per allontanarsi dalle zone basse della classifica. Rimini si affiderà nuovamente all’ex Cento Marks e a Justin Johnson per scardinare la difesa di Brown e Zugno.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook