Basket
“Palla A2”, 8^ giornata LNP. Big Match tra Apu e Pistoia, la Fortitudo ospita Chieti per confermare l’imbattibilità al PalaDozza
Sfide di alta classifica in entrambe le parti del tabellone in questa ottava giornata di Serie A2 LNP. Cantù vola a Monferrato per confermare il primo posto nel girone Verde, alla ricerca della quinta vittoria consecutiva. La Fortitudo giocherà di nuovo in casa al PalaDozza, dopo la convincente vittoria della scorsa domenica contro Rimini, per confermare l’imbattibilità in casa. La Tramec Cento invece, ospita Nardò, per provare a scappare da una delle concorrenti alla promozione, visto lo scontro diretto tra Apu Udine e Pistoia.
Il Girone Verde si apre con l’Urania Milano che ospita la Vanoli Cremona, reduce da un turno di stop dopo la sconfitta contro la Reale Mutua Torino, a sua volta in rapida ascesa in campionato e non impegnata in questo turno dell’ottava giornata. Dopo un inizio di stagione stratosferico, Vanoli è crollata a sorpresa al Pala Gianni Asti, nonostante fosse pronosticabile un crollo fisiologico visto il ritmo mantenuto fino a quel momento in campo. L’avversaria è l’Urania, che dal canto suo sta disputando un ottima stagione nonostante la recente cocente sconfitta di 20 punti in casa della Gruppo Mascio Treviglio, anche grazie ad un Giddy Potts formato MVP. Proprio Treviglio giocherà nel campo dell’altra squadra cittadina di Cremona, la Ferraroni Juvi, che ha un Record discreto finora soprattutto considerate le sole 5 partite giocate e i molti posticipi da recuperare (2 vittorie e 3 sconfitte). Nell’ultima partita, giocata il 5 novembre contro la E Gap Stella Azzurra, (ancora senza punti) ha dominato, dimostrando di essere in forma e di potersi togliere qualche soddisfazione durante la stagione, anche grazie all’apporto offensivo degli americani Brayon Blake e Trevon Allen. Sfida poi di bassa classifica tra Control Trapani e Kienergia Rieti, squadre che arrivano da situazioni complessivi simili ma da ultimi risultati diversi: Trapani ha infatti vinto l’ultima sfida in trasferta contro la Stella Azzurra e potrebbe continuare la striscia. Rieti ha invece vinto una sola partita su sei, alla prima giornata contro la Ferraroni Juvi Cremona, poi da lì il crollo. Per vincere sarà necessario l’ennesima prestazione da leader di Darryl Tucker, che in più di una occasione ha trascinato la fase offensiva. La Stella Azzurra, appena citata, volerà invece al PalaMoncada per affrontare la Moncada Energy Agrigento. La E Gap era andata vicinissima alla vittoria nella scorsa giornata, soprassedendo i numerosi limiti tecnici e fisici, ma ha perso di un punto sul finale, in casa. Esperienza dolorosa, ma da cui sarà necessario rialzarsi per avere qualche chance di rimanere in A2: le giornate passano e la classifica si allunga. Inoltre, finora la Stella Azzurra ha dimostrato grandi difficoltà sia di contenimento in difesa, dimostrandosi disordinata e distratta, sia di concretezza e organizzazione in attacco.
Problemi tecnici, che la lunga stagione potrà risolvere. Agrigento sarà però un cliente difficile, anche vista la recente bella partita giocata contro Cantù, attualmente capolista. Proprio la Acqua San Bernardo Cantù se la vedrà più contro la Novipiù Monferrato Basket, in una sfida dal sapore Playoff. Cantù vuole mantenere le distanze dalla Vanoli Cremona, che ha una partita in meno con un posticipo da recuperare ed è quindi ferma a 10 punti. Allungare in classifica potrebbe continuare a dare coraggio e determinazione. Sarà entusiastamante la sfida a due tra le ali Ghirlanda-Rogic, che avranno la possibilità di dimostrare ancora una volta, nonostante la differenza di età, di essere giocatori di alto livello. Infine, la sfida tra UCC Assigeco Piacenza e Benacquista Assicurazioni Latina è l’ultima del girone. Posizione anche qui simili, ma questa volta non solo di classifica ma anche di recenti prestazioni e forma fisica: entrambe le squadre vengono infatti da una vittoria, Latina addirittura contro una delle squadre più in forma del campionato: la Reale Mutua. Anche Piacenza ha vinto la scorsa giornata contro Rieti, e questa sfida potrebbe confermare il momento positivo di una delle due, affidato nelle mani dei Top Player, da una parte e dall’altra, Mcgusty-Lewis.
Big Match anche per il Girone Rosso, che in questa giornata si preannuncia ricco di emozioni. La Fortitudo deve confermare la sua imbattibilità al PalaDozza contro la Caffè Mokambo Chieti. Ancora prova di Steven Davis e con un Simone Barbante reduce da una frattura nasale composta (e con una mascherina protettiva per giocare), la Effe deve confermare la convincente vittoria contro Rimini e proseguire la corsa Playoff, evitanto un altra battuta d’arresto che potrebbe allontanare le attuali capoliste. Di fronte ci sarà Chieti, che ha giocato (e perso) il posticipo contro Mantova e che ha avuto meno giorni per recuperare, ma che potrà contare sul solito Darryl Jackson in attacco e sui centimetri di Vrankic in difesa, che quest’anno sta mantenendo la media di 8.8 Rimbalzi a partita. Anche la Tramec Cento giocherà in casa, contro una HDL Nardò terzultima in classifica ma ma capace di strappare due punti importanti contro una avversaria decisamente complicata come Forlì lo scorso 6 novembre. La Tramec vuole dal canto suo mantenere il passo vincente avuto finora, dopo la splendida vittoria ai supplementari a Ravenna e l’ennesima prestazione superlativa di Derrick Marks. Il Big Match di giornata sarà però tra Apu Old Wild West Udine e Giorgio Tesi Group Pistoia. La squadra di Coach Boniciolli torna al PalaCarnera in una sfida tra squadre che vogliono la promozione e hanno le carte in regola per riuscire a raggiungere il proprio obiettivo. In questo momento, l’equilibrio è perfetto: 7 giornate a testa, 6 vittorie e 1 sconfitta per ognuna. Equilibrio destinato a sgretolarsi domenica sera, quando una delle due uscirà vincitrice. Sarà una partita molto rapida, per cui sono pronosticabili pochi falli e molte azioni salienti entusiasmanti, soprattutto per la capacità di manovra dei due Playmaker Sherrill-Saccaggi, che si affronteranno molto probabilmente con una marcatura stretta a uomo. Spazio poi a due squadre di bassa classifica che si affrontano per uscire da una zona di classifica preoccupante: Umana Chiusi e OraSí Ravenna, in ordine penultima e quart’ultima. La salvezza, per il gioco espresso da entrambe finora, non è un’utopia: per Chiusi, spesso il portatore di palla chiede una situazione di Pick and Roll da blocco in attacco che lo porta ad attaccare il ferro in grande velocità, caratteristica in cui il Playmaker Medford è un maestro. Inoltre, Chiusi è ferma ai blocchi dal 6 novembre, quando ha vinto contro Rimini, ed ha avuto il tempo di riposare. E per i tifosi, è importante sperare che non sia già finita l’inerzia favorevole.
Ravenna invece viene da una dolorosa sconfitta dopo un tempo supplementare contro la Tramec, dopo aver segnato 93 punti e vorrà sicuramente rialzare la testa. Musso ha segnato con un clamoroso 96 percento dei liberi tentati in stagione: statistica che potrà risultare decisiva? La RivieraBanca Basket Rimini appena citata torna poi a giocare in casa, ospitando la Staff Mantova. Le due squadre vivono una situazione di classifica molto diversa. Rimini è ultima in classifica e reduce da una brutta sconfitta contro la Fortitudo: la difesa del neo Coach Mattia Ferrari ha retto un tempo, poi è crollata psicologicamente, complice un Jazz Johnson a metà servizio, che per questa gara dovrebbe essersi però completamente ripreso. Mantova, invece, si sta rivelando una delle sorprese di inizio campionato, con un record di 3-3 ma soprattutto uno stile di gioco espresso molto compatto e in grado di creare mismatch dal palleggio che portano a sovrapposizioni e tiri dal campo, spesso anche dalla media distanza, con ottimi risultati. Altra sfida di metà classifica sarà più quella tra Allianz Pazienza San Severo e Tassi Group Ferrara. Al Pala Falcone e Borsellino in Puglia va in scena uno scontro che si prospetta molto rapido, vista lo stile di gioco rapido di entrambe le Guardie delle due squadre: Bogliardi da una parte e Cleaves II dall’altra. Sfida che, in termini di puro spettacolo, potrà riservare molte sorprese. Infine, a chiudere il Girone Rosso, sarà Unieuro Forlì – UEB Gesteco Cividale. Cividale in casa ha un ritmo, fuori casa un altro: stessa posizione di classifica della Effe e al momento vera sorpresa della stagione, in Friuli è ancora imbattuta, spinta dal proprio pubblico. In trasferta ha invece dimostrato alcuni limiti, specialmente a restare concentrata ed in partita per tutta la gara: i crolli nel secondo tempo contro Pistoia, Mantova e Cento ne sono una prova. Forlì invece poteva mantenere il controllo del Girone e restare a pari punti con le altre capoliste, ma il crollo nell’ultimo quarto contro la Tassi Group Ferrara si è rivelato decisivo e ha tolto ai romagnoli la vetta. Una tra Pistoia e Apu, visto lo scontro diretto, perderà terreno: può essere l’occasione giusta per approfittarne.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook